• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato di gramigna

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Questo è il mese in cui mettere le piantine, con un po' di fortuna entro i primi di settembre dovrebbe chiudere quasi tutto.
Poi dipende dal terreno, sole, concimazioni, acqua etc...
Si adatta meglio a terreni leggeri e non troppo argillosi ma comunque ha una buona adattabilità.
Anche a Lecce c'è un altro produttore ma non ricordo il nome.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Al momento penso che sia l'ultimo dei problemi concimare, considerando che sei anche in ombra credo basti 2g di N e 1,5gK mentre sei in insediamento ovvero mentre le piantine di espandono.
Poi basterà 1gN e 0,5K mese come mantenimento da maggio a settembre
 

Antonio81

Giardinauta Senior
2 grammi di azoto e 1,5 di potassio ma cmq se vuoi procedere con il gramignone visto la scarsa luce non so se avrai un risultato sodisfacente perchè all'ombra cresce più rado rispetto in pieno sole...... perchè gli stoloni invece che coricarsi tenderanno margiormente ad in'alzarsi visto la poca luce....... ma almeno queste 4 ore sono di mattina?
 

pino33

Aspirante Giardinauta
le 4 ore sono di pomeriggio, ma se guardi indietro tutti mi consigliavano il gamignone perchè è adatto all'ombra! boh!
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Se le 4 ore sono di pomeriggio la situazione cambia un po in effetti, la poca luce da cosa è determinata? Perchè se sono edifici vicini o alberature fitte comincia ad essere un problema, quando si parla di adatto all'ombra parliamo sempre di zone ombreggiate ma luminose.

Rob
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Guarda il tuo prato soffre la mancanza di acqua, un mix poa e festuca ci starebbe benissimo e la luce è perfetta.
Ma ovviamente queste due specie vogliono un terreno più perfetto rispetto al gramignone.

Se propio vuoi passare alle macro, cosa aspetti a ordinare 300 piantine di gramignone e sparpagliarle qua e là.
non copriranno ma sicuro con quella esposizione e tagliato molto alto (7/8cm) un 75% del prato te lo invadono.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Allora visto come gira il sole direi che quel giardino non è esposto nemmeno a sud sud est quindi lascia perdere, vai di Stenotaphrum come suggerito da Gray.

Gramignone olandese non so cosa sia ma siamo molto interessati :whistle: una volta insediato potresti inviarci degli stoloni da questa parte dello stivale.
 

Franco71

Giardinauta
Gramignone Olandese... sarà una varietà che si trova nei coffee shop! :smoke:
Ho sentito dire che è "stupefacente"...:ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
Alto