• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di difficile interpretazione

pinetto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:eek:k07:
vi chiedo suggerimenti per il mio prato. Ecco un po' di info:

- il prato è di circa 50mq e suddiviso in 3 miniaiuole;
- segue due lati della casa con esposizione sud/est, ma nessun punto prende più di un'ora di sole e alcuni punti rimangono sempre all'ombra, a causa di muro di cinta e palazzi vicini;
- non conosco il ph della terra;
- a giugno ho fatto disporre un tappeto di erba di tipo "kenia" uniforme;
- l'ho innaffiato per almeno mezz'ora al giorno d'estate - riducendo ora a 5 minuti al giorno;
- lo raso circa 1/2 volte al mese.

Trovate qui alcune foto:http://www.medcalcioa5.it/prato_casa.htm
:martello:

Come vedete si è notevolemente diradato, tanto che in alcuni punti è rimasta solo la terra. Il mio progetto è di ristrutturarlo entro aprile/maggio, ma mi pare chiaro che il tipo di erba non va bene. Posto che ho due cani, che per quanto mansueti ogni tanto ci camminano, e una bimba di un anno (che ci camminerà parecchio), vorrei trovare una soluzione esteticamente piacevole e di buona resistenza.
:confused:
Sopratutto vorrei capire se posso fare delle integrazioni su ciò che ho già, senza dover smantellare e rifare tutto.

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare - e scusate la lunghezza!

Antonio81

Giardinauta Senior
dimenticavo ad occhio il tuo terreno mi sembra troppo argiloso io metterei un po di sabbia per scioglierlo un po :eek:k07:

Ultima modifica:

pinetto

Aspirante Giardinauta
Antonio, grazie per la pronta risposta!
:hands13: :hands13: :hands13:
Iniziando dalla fine: se per argilloso si intende anche che tende a impermeabilizzarsi, drenare poco e rimanere umido e fangoso (si vede bene nella prima foto), allora concordo! Devo semplicemente procurarmi della sabbia e spargerla? Quanta? C'è un modo particolare?
:confused: :confused: :confused:
Per quanto riguarda il prato che mi consigli, sono andato a leggere il thread indicato e la risposta dell'esperto, che però mi sconforta:
"Ha scarsa tolleranza alle basse temperature, scarso adattamento a zone ombreggiate".
Io acqua gliene posso dare tanta, ma mi serve che resista all'ombra!
:martello: :martello: :martello:
Domanda: il cosiddetto prato inglese, che cresce in lande che vedono il sole ben di rado, potrebbe andare?

Grazie ancora!!!

Antonio81

Giardinauta Senior
tutto è a riuscita io ti consiglio per il tuo caso di mettere il gramignone spagnolo, che è molto calpestabile ed è molto adatto al tuo caso, per la sabbia io onestamente ne metterei 1cm su tutta la superfice destinata al prato. ora devo scappare se hai altri dubbi fammi sapere ciao

M

Mariolino73

Guest
Ciao, mi permetto di darti qualche piccola dritta... Innanzitutto dovresti leggere e farmi poi sapere il "blend", cioè la composizione del miscuglio di sementi di cui è composto il tuo prato (se la ditta è seria, dovrebbe essere ben riportato sulla confezione che hai acquistato). Per alleggerire un terreno argilloso non basta incorporare solo sabbia, serve anche un buon apporto di sostanza organica (letame maturo, letame pellettato, ecc...). Tornando al blend è determinante, perchè è la percentuale delle essenze utilizzate a determinare le caratteristiche del prato! Se però già in confezione hai trovato scritto che ha scarso adattamento alle basse temperature e alle zone ombreggiate, temo che non oterrai successo in nessun modo, nemmeno migliorando il terreno. Se non hai fretta consulterò un amico che è esperto di tappeti erbosi e ti consiglierò un buon miscuglio. Per ora ciao...

pinetto

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariolino, grazie anche a te (e all'ulteriore risposta di Antonio).
Devo confessarti che non conosco il blend del prato. In 47mq ho messo circa 9 m3 di terriccio (misto a concime organico). Dopodichè questa società:
http://www.pratosardo.it/prato.htm
mi ha deposto il tappeto Kenia.

Un piccolo particolare che non ho menzionato: nell'aiula che ha una esposizione diversa (prende leggerissimamente più sole), il prato si è conservato meglio, anche se nemmeno in questo caso è soddisfacente.

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq se metti la sabbia o il la sostanza organica come detto da mariolino se costretto ad arare il terreno quindi a perdere tutto il lavoro fatto,

scusa se ora mi permetto a farmi un po gli affari tuoi ma ti voglio fare un paio di domande per capire meglio la tua situazione:

1 il tuo prato è stato messo per seme, o hai messo il prato già pronto a rulli?

2 nella foto ho visto che hai messo dei pop pap (nebulizatori a scomparsa) disponi anche di una centralina automizata?

3 ma il tuo prato è sempre così bagnato come nella foto? sai dirmi un po la situazione del fondo del terreno se realmente riesce a drenare, o se sotto c'è qualcosa che lo impedisce ( come roccia o cemento)

con questo è tutto ciao antonio :Saluto:

pinetto

Aspirante Giardinauta
Antonio,
grazie ancora per il tuo interessamento. In effetti io non avrei nessuna intenzione di arare nuovamente: il "manto" già presente è fatto di gramigna (Kenia), e in una delle tre aiuole soprattutto è dignitoso: penso che in primavera possa svegliarsi un po' e coprire da solo qualche buco. Però di certo ciò non basterà, ed ecco il perchè di questo thread.

Venendo alle tue domande.
1 il tuo prato è stato messo per seme, o hai messo il prato già pronto a rulli?

A rulli. http://www.pratosardo.it/prato.htm

2 nella foto ho visto che hai messo dei pop pap (nebulizatori a scomparsa) disponi anche di una centralina automizata?

Sì, ho due centraline. Una comanda gli irrigatori su due aiuole, l'altro quelli che coprono l'altra. In questo momento entrambi sono settati a 5 minuti ogni ventiquattr'ore (alle 23.00). Tieni presente che qui di notte ci sono ancora almeno 10 gradi. Di giorno non voglio inaffiare perchè ci sonoi cani che camminando sul prato potrebbero far danno.

3 ma il tuo prato è sempre così bagnato come nella foto? sai dirmi un po la situazione del fondo del terreno se realmente riesce a drenare, o se sotto c'è qualcosa che lo impedisce ( come roccia o cemento)

Allora, è sempre così solo in alcuni punti. Il terreno sotto ha terra vecchia, detriti, tubi, cemento. Su questa splendida superficie ci sono 9m3 di terra concimata, circa 15cm direi. Sopra questa, una volta rullata, è stato depositato il tappeto.
:D
Domani metterò online una foto dell'altra aiuola, dove le cose stanno andando leggermente meglio.
:)
Grazie ancora!!!
:ciglione: :ciglione:

Antonio81

Giardinauta Senior
provo a darti il mio parere:
1 un mio amico che inpianta prati a rulli ormai da danni mi ha detto che questo genere di prato viene coltivato in due modi differenti la prima è quella di farlo crescere in una retina tipo zanzariera, la seconda è quello di farlo crescere in una rete metallica, per sua esperienza mi ha detto che quello fatto crescere nella ratina tipo zanzariera ha meno possibilità di attecchire rispetto a quello fatto crescere in quella metallica che disponendo di maglie più grosse ha piu possibilità di agrapparsi al terreno, ( puoi vedere anche tu su cosa hanno fatto crescere il tuo prato scavando legermente con qualche cosain una piccola parte del tuo prato)

2 stai attento può essere anche possibile che l'aqua che vedi ristagnare nel terreno fuoriesca da qualche eletrovalvola della centralina, osserva se nei pop pap fuoriesce qualche goccia di acqua, alle volte basta un pò di calcare o qualche detrito che si ferma nella membrana della eletrovalvola per combinarti un pantano.

3 purtroppo non c'è altro che fare che smuovere il terreno e bonificare la zona dove si trovano i detriti o cemento altrimenti mi pare alquanto difficile che lì possa attecchire il prato anche se trovi conferma nel punto 2 e individui qualche perdita il terreno in quella zona ormai si è impermeabilizato quindi non riesce più ad assorbire l'acqua il lavoro di bonifica si deve per forza fare. :Saluto:

pinetto

Aspirante Giardinauta
Grazie, a dopo per una risposta dettagliata.
Per ora ecco le foto dell'aiuola sull'altro lato di casa:
http://www.medcalcioa5.it/prato_casa2.htm

Come si vede la situazione è migliore, pur sapendo che:
- è lo stesso prato, messo dalla stessa persona nello stesso giorno con la stessa terra sotto e lo stesso sottosuolo;
- non prende più sole diretto dell'altro (forse più luce);
- il quantitativo d'acqua è identico.

Mah!

marbindi

Aspirante Giardinauta
Se posso vorrei cercare di fare un pò di chiarezza:1)Il prato installato è il "Kenia" un ibrido naturale di cynodon dactilon diffuso da moltissimi anni in Sardegna.Questo tipo di prato ha bisogno per vegetare bene di stare in pieno sole,di irrigazioni abbondanti ed infrequenti(2/3 volte a settimana)e di tagli frequenti ogni 5gg.circa in periodo di crescita.Quindi più o meno l'opposto delle pratiche colturali effettuate da Pinetto.Per quanto riguarda il terreno argilloso basterebbe correggere con un pò di sabbia e non è comunque un grosso problema per i prati di cynodon.Visto che il giardino da quello che vedo ha poco sole diretto io consiglierei dello "stenotaphrum secondatum"che è la macroterma più resistente all'ombra ma non al calpestio o la mia preferita "zoysia japonica"buona resistenza all'ombra e straordinaria al calpestio.Altrimenti parlando di microterme ti consiglierei della festuca arundinacea che è un buon compromesso.Spero di esserti stato di aiuto e scusate se mi sono dilungato.

Antonio81

Giardinauta Senior
mi potresti fare anche a me un pò di chiarezza quello citato da te stenotaphrum secondatum non è lo stesso di quello citato da me stenotaphyum secondatum,:confused: o sono due tipi di graminacee differenti,:confuso: grazie per l'attenzione antonio:Saluto:

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao Pinetto,siamo praticamente vicini, io sto in provincia di Cagliari, sono da poco in questo forum ma il mio modesto parere è che prima di pensare al prato forse dovrai sistemare il terreno.Io ho comprato casa da poco e ho chiesto consiglio sulle prime cose da fare. Il terreno è la cosa più importante!Da me ci sono residui di cemento,pezzi di marciapiede:eek: sabbia,cartacce,pezzi di vetro:eek: ........
Anche se un bel po' l'ho tolto a mano da sola ( :ciglione: ) i Saggi del Forum mi hanno detto che dovrò portare via la terra schifosa e portarne un bel po'di nuova e lavorare tutto bene:(
Se ti va leggi qui quello che hanno detto a me,
www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39448
probabilmente il tuo terreno non drena perchè è strutturato male a causa di "detriti da muratore" come li chiamo io.Tienici aggiornati e non perdere le speranze!:Saluto:

marbindi

Aspirante Giardinauta
mi potresti fare anche a me un pò di chiarezza quello citato da te stenotaphrum secondatum non è lo stesso di quello citato da me stenotaphyum secondatum,:confused: o sono due tipi di graminacee differenti,:confuso: grazie per l'attenzione antonio:Saluto:

Antonio non credo esista uno "stenotaphyum secondatum" ,quello chiamato volgarmente gramignone canadese o spagnolo e largamente diffuso in sicilia è lo stenotaphrum secondatum.

Antonio81

Giardinauta Senior
penso che hai pienamente raggione ho fatto una ricerca con google è a prodotto più risultati con il tuo nome grazie

pinetto

Aspirante Giardinauta
Marbindi, grazie per il tuo intervento. Veramente puntuale. Unico dubbio: il stenotaphrum secondatum non è - secondo l'Esperto che risponde su questo sito - il gramignone spagnolo che necessita di molto sole?

Molto intrigante, invece, l'altra soluzione
http://www.prato-erbavoglio.com/it/content/view/67/47/
Sai darmi qualche altra info???
:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Cancy, grazie anche a te! Dove hai comprato casa? Raccontami qualcosa, io ci sono appena passato!
:ciglione: :ciglione: :ciglione:
Ovviamente grazie anche a Antonio, che sta prendendo a cuore il mio annoso caso!
:hands13: :hands13: :hands13:
Ora son troppo stanco, ma domani vi darò altri particolare!
:sleep2:

pinetto

Aspirante Giardinauta
Ciao Pinetto,siamo praticamente vicini, io sto in provincia di Cagliari, sono da poco in questo forum ma il mio modesto parere è che prima di pensare al prato forse dovrai sistemare il terreno.Io ho comprato casa da poco e ho chiesto consiglio sulle prime cose da fare. Il terreno è la cosa più importante!Da me ci sono residui di cemento,pezzi di marciapiede:eek: sabbia,cartacce,pezzi di vetro:eek: ........
Anche se un bel po' l'ho tolto a mano da sola ( :ciglione: ) i Saggi del Forum mi hanno detto che dovrò portare via la terra schifosa e portarne un bel po'di nuova e lavorare tutto bene:(
Se ti va leggi qui quello che hanno detto a me,
www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39448
probabilmente il tuo terreno non drena perchè è strutturato male a causa di "detriti da muratore" come li chiamo io.Tienici aggiornati e non perdere le speranze!:Saluto:

Ciao,
senza dubbio i "detriti da muratore" non mancano nemmeno da me. Però il prato sembra drenare male solo in alcuni punti ed in ogni caso c'è un buono strato di terra "buona" messa da me, do troppa poca acqua perchè non venga assorbita. Propendo piùperl'idea della terra argillosa, sopratutto, credo, quella che aveva le zolle d'erba quando sono state messe. In ogni caso continuo a cercare di capirci di più.
:martello: :martello: :martello:
Ed ogni contributo è buono!

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Pinetto.

Non sono un esperto di prati anche se ne ho uno bello grande. Il problema prima di tutto sta nel fatto che lo bagni troppo! Sospendi le irrigature, secondo me se continui cosi' perdi tutto per marciume radicale. Dalle foto della seconda aiuola, quella che tu reputi migliore, la situazione mi sembra non bella neanche la.
Poi se hai dei cani, bisogna che ti metta l'anima in pace con il prato, specilamente se il prato e nuovo e sempre umido cosi com'e'.
L'unici tre consigli che mi sento di darti sono: 1. Sospendi l'irrigazione del prato 2. rastrella il prato per eliminare la parte secca (una volta che si e' asciugato il prato) 3. Tutti gli altri lavori li farei a primavera.

Auguri per il tuo prato.

Ciao

Alto