• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di circa 10mq

dany84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Daniela e mi sono appena iscritta.
Avrei bisogno di consigli su come ottenere un bel prato, facile da mantenere e senza erbacce. Ho avuto pessimi trascorsi con le erbacce nel terrazzo che avevo prima che poggiava direttamente sulla terra e non era stato isolato, ne crescevano a iosa e con radici davvero resistenti!!
Dunque in questo momento sto riempiendo il prato di terra. La terra non è nuova, è terra che gentilmente mi sta dando un vicino dal suo prato dato che lui vuole pavimentare il suo pezzetto di giardino. Ci sono molti sassi, pezzi di mattonelle/mattoni e radici varie, morte, quindi non è proprio terra "pulita".
Ora, una volta finita questa operazione di "riempimento", cosa dovrei fare?
Ho letto che bisogna dare il diserbante, poi zappare per smuovere il terreno, rimuovere eventuali sassi grossi, concimare, appianare il tutto e innaffiare e dopo una settimana seminare il prato.
Sono corretti questi passaggi o devo tener conto di qualcosa in particolare?
Il terreno in questione è ombreggiato la mattina fino alle 11 circa e soleggiato fino alle 19 in questa stagione.
Inoltre c'è un modo per evitare la crescita delle erbacce una volta piantato il prato? La zona è ventosa ed è facile che volino semi sul terreno.
Ultima domanda...mi hanno parlato di un trifoglio nano (o un nome simile, non ricordo), che è adattato per fare un prato al posto dell'erba e che va tagliato solo 3 volte l'anno...esiste o mi hanno detto una cavolata?

Grazie mille a chi risponderà, scusate la miriade di domande, ma non ci capisco nulla di giardinaggio, ma vorrei tanto avere un bel giardino! :)
 

tonio

Florello
Bene adesso non e' il momento di seminare ,lo dovrai fare a settembre,adesso puoi solo preparare a dovere il top ,con aggiunta si sabbia silicea lavata granolumetria 0-4mm+ dello stallatico,ricordati che il top sono la fondamenta del Prato ,fatto questo potresti anche posare il Prato a rotoli anche adesso
 

michelepm

Florello Senior
Nel frattempo ti puoi divertire con una falsa semina:D, prepari il terreno come se dovessi seminare e irrighi frequentemente per permettere alle infestanti di germinare e poi passi il glifosate per far seccare tutto, in modo da eliminare un po di infestanti dal tuo futuro prato.
 

dany84

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, ma ho un po' di domande.. :p
Bene adesso non e' il momento di seminare ,lo dovrai fare a settembre,adesso puoi solo preparare a dovere il top ,con aggiunta si sabbia silicea lavata granolumetria 0-4mm+ dello stallatico,ricordati che il top sono la fondamenta del Prato ,fatto questo potresti anche posare il Prato a rotoli anche adesso
i prodotti di cui mi parli si trovano facilmente nei negozi di giardinaggio vero? mi puoi dare un'idea dei prezzi?
il prato a rotoli a livello estetico è uguale o si nota che ho usato quello a rotoli?

Nel frattempo ti puoi divertire con una falsa semina:D, prepari il terreno come se dovessi seminare e irrighi frequentemente per permettere alle infestanti di germinare e poi passi il glifosate per far seccare tutto, in modo da eliminare un po di infestanti dal tuo futuro prato.
e per preparare il terreno come se dovessi seminare che devo fare? smuovo la terra con la zappa, metto il concime e appiattisco?
facendo questa falsa semina ho meno probabilità che le infestanti ricrescano?
 

tonio

Florello
be ti dico che il prato a rotoli si aggira fra in 5-6€ mq,non si vede nessuna differenza perchè hai già tutto pronto,per i costi di sabbia e stallatico sarà sui 200
 

dany84

Aspirante Giardinauta
be ti dico che il prato a rotoli si aggira fra in 5-6€ mq,non si vede nessuna differenza perchè hai già tutto pronto,per i costi di sabbia e stallatico sarà sui 200

200 euro????:eek:
avevo comprato in passato un bustone di stallatico e mi era costato 5 euro...saranno stati 25kg...quanto me ne servirebbe per un prato così? e di sabbia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come prima cosa dovresti determinare la tipologia di terreno di partenza ad esempio eseguendo questo semplice test, per un buon substrato è necessario aggiustare il suolo in modo tale che sia composto per almeno il 50% di sabbia nei primi 15-20cm. Per lo stalaltico dipende dal prodotto, in confezione sicuramente sono riportati i dosaggi.

cigolo
 

dany84

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa dovresti determinare la tipologia di terreno di partenza ad esempio eseguendo questo semplice test, per un buon substrato è necessario aggiustare il suolo in modo tale che sia composto per almeno il 50% di sabbia nei primi 15-20cm. Per lo stalaltico dipende dal prodotto, in confezione sicuramente sono riportati i dosaggi.

cigolo

Grazie cigolo, farò il test!
Per i primi 15-20cm intendi partendo da terra o dalla superficie? Io comunque ora come ora avrò in tutto 25cm. Dovrei quindi scavare di più, mischiare terra e sabbia per il 50% per i primi 20cm e poi ricoprire con stallatico i cm rimanenti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Partendo dalla superficie .. gran parte dell'apparato radicale risiede nei primi 10-15cm di suolo che devono essere quelli più curati per una buona riuscita e durata del prato. Lo stallatico dovrai mescolarlo con la sabbia e la terra e non lasciarlo in superficie.

cigolo
 

dany84

Aspirante Giardinauta
Partendo dalla superficie .. gran parte dell'apparato radicale risiede nei primi 10-15cm di suolo che devono essere quelli più curati per una buona riuscita e durata del prato. Lo stallatico dovrai mescolarlo con la sabbia e la terra e non lasciarlo in superficie.

cigolo

ottimo, grazie!
 
Alto