• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato desertificato!

Tocqueville

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

per me si tratta del primo post e sono assolutamente un novellino! purtroppo credo d'aver commesso tutti gli errori possibili e immaginabili e ora mi ritrovo con una bella gatta da pelare tra le mani.

Ho acquistato una casa con annesso lastrico solare (sopra i garage) dove ho voluto a tutti i costi il manto erboso. Allego le fotografie del prima e dopo il disastro, purtroppo o per fortuna ho anche un boxer che sebbene molto educato deve pur fare i propri bisogni :lol: e questo ha portato al precoce ingiallimento tipo steppa dei rotoli appena posati (circa due mesi e mezzo). Ora come posso riparare? il fatto che lo spessore di terra sia veramente esiguo (circa 10-12 cm) può aver favorito l'avanzare del deserto??

Le prime due foto purtroppo rappresentano lo stato attuale di bruttura totale!

foto 2.jpg
foto 3.jpg
foto g6.jpg
foto G14.jpg
foto G15.jpg

aiutatemi!

Alcune immagini dei lavori di preparazione, magari possono essere utili per farvi capire:

foto g3.jpg foto G12.jpg foto g2.jpg

nessuno? se servono altre info chiedete pure, cercherò d' essere il più preciso possibile.

Ultima modifica di un moderatore:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Nn sono il più adatto a risponderti data la mia nn eccessiva esperienza ma secondo me se vuoi mantenere un prato devi ricominciare da zero ed alzare il livello del terreno minimo fino a 30cm. Tutto ciò ha hai fatto fino ad ora è stato lavoro e soldi sprecati. Se non crei la base (e nel tuo caso la base è fondamentale visto che sei su un lastrico) nn potrai mai avere un risultato. . Mi spiace essere così drastico ma la situazione è questa. Il lavoro da fare è lungo. Cerca nei post e troverai sicuramente una discussione che fa al caso tuo. Devi cominciare dal controllo della pendenza e degli scarichi poi...... tante altre cose ma prima devi deciderti a smontare tutto.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
aggiungo inoltre, che se il prato sarà sempre destinato come WC (le foto parlano chiaro) per il tuo tuo cane, non ha molto senso farlo a regola d'arte. Trova tu il giusto compromesso.

Tocqueville

Aspirante Giardinauta
Ok quello che mi preme capire è proprio questo, io potrei anche pensare di alzare altezza del terreno previa autorizzazione condominiale (che già ho) e verifica dei pesi, ma visto che il cane c'è e che rimarra per tanti anni ancora ho qualche speranza di ottenere un manto erboso passabile (non perfetto ma passabile) avendo una altezza maggiore e verificato le pendenze?

In poche parole, la pipì del cane provocherebbe comunque chiazze senza erba, oppure allo stato attuale quelle chiazze sono dovute in parte al cane e in parte a scarso drenaggio/accumulo di acqua sotto il marto erboso?

In alcune zone sembra proprio ristagnare acqua tipo acquitrino

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
I problemi presenti, sono legati si al cane come al ristagno di un soil non sufficientemente drenante. Se vuoi dare la priorità al cane, alzarti o creare comunque uno strato di top soil adeguato non risolvi il problema. Se vuoi un prato evergreen non devi far pisciare il tuo boxer di continuo. Se preferisci invece dargli la precedenza, allora non impegnarti nel realizzare cose che lui stesso ti rovina nel tempo, oppure ottieni un prato "bastardino" che ti da un minimo di verde dove il tuo cane può concimare tranquillamente quando vuole...:D!!

rikyme

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai spazio a sufficienza per il cane e il prato. Pensa a dividere lo spazio. Io nn so come sia divisa la casa per cui nn so consigliarti quale zona dedicare al giardino e quale al cane che potresti recintare. Quell'aiuola che si vede in fondo leggermente rialzata com'è messa ? Li credo che nn hai problemi di lastrico.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come ti hanno già detto quelli che vedi attualmente (macchie gialle) sembrano unicamente problemi di urina di cane (bello Bau :) ). Il top esiguo in spessore e magari un pò stagnante non è responsabile di quei problemi ma alla lunga (tempo un anno) inizierà a presentarti il conto di problemi più diffusi e ai quali difficilmente c'è rimedio. La non possibilità dell'erba di approfondirsi e i ristagni porteranno a forti stress idrici ai quali difficilmente anche una mano esperta e attenta nei regimi irrigui potrà porre rimedio o limitare i danni....la prima cosa che noterai (oltre a prevedibili attacchi patogeni) sarà un diradamento dell'erba (cosa penso più brutta nell'estetica di un prato) in quanto le piante non avendo spazio radicale entreranno in "competizione".
I suggerimenti di Rikyme e di Max sono, a mio parere, ottimi e percorribili.
Naturalmente se non hai voglia, tempo o soldi di rifare tutto a settembre, goditi il prato attuale finchè è per te accettabile e sfrutta questo tempo (1-2-3 anni che siano) per familiarizzare con le tecniche di gestione dei prati (irrigazioni, concimazioni, tagli, uso di fitofarmaci, non sono così semplici come sembra dall'esterno se eseguite bene). :) Ciao e tante coccole al Bau bau!!!! :)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Altrimenti fai come me. Tieni il cane chiuso in un recinto,ogni 3/7 ore lo porti a fare i bisogni fuori. Dopo aver fatto cacca e pipì lo lasci in giardino libero anche per 2 ore. Così facendo ho ridotto drasticamente le chiazze gialle sul T.e. assieme alla *****.
Il meglio sarebbe non avere cani,è chiaro.
La terra deve essere alta almeno 22cm per permettere alle radici di estendersi nella loro lunghezza naturale!
Complimenti per la scelta di un prato vero,al posto di uno sintetico,o peggio di un piastrellato.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I tubi che si vedono adagiati a terra sono di drenaggio o di irrigazione sottosuperficiale?

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Capisco che l'erba vera ha un odore particolare, ma io malgrado ho lo spazio e non ho il cane, ho cercato l'erba sintetica, che rimuoverebbe alla radice ogni tuo problema di autorizzazioni e di pesi, il cane non la farebbe sulla plastica perché andrebbe a cercare il terreno umido e fresco che tu gli lasceresti.
Cerca erba sintetica, di ottima qualità, la vai a vedere e secondo me avresti una buona soluzione...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mens Sana

Giardinauta
Erba sintetica ????? Ma e' legale? Se il vicino ti denuncia scatta una retata e dopo si che hai risolto i problemi!
Naaa, Tacqueville, alza quel top almeno a 25 cm dai, poi non so come, ma ce la faremo ad avere un prato vero !

Se poi, l'unica vera domanda di questo 3D e': la pipi del cane, provocherebbe chiazze sull'erba anche avessi un top di 23 metri ?
La risposta e' : sí !

Alto