• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato del Casale di Montagna (Molise)

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo qualche mese di lavori e a sbancamento del terreno avvenuto,siamo quasi pronti per la semina del prato.. visto che si tratta di un prato a 650 mt .slm (terrazzamento con due piccole scarpatine) e che non dispongo di un pozzo per irrigare quando voglio, ho scelto come sementi un miscuglio venduto dalla F.lli Ingegnoli (miscuglio per scarpate). Mi hanno assicurato che si tratta di un prato rustico, resistente a freddo e siccità che richiede una minima manutenzione..
Che ne pensate.. qui le foto dl giardino appena lavorato con il movimento terra..http://picasaweb.google.it/TheSkeru/Macchiagodena

Grazie fin d'ora per i vs interventi

Ferdinando
:eek:k07:

S

scardan123

Guest
A me sembra un gran bel lavoro, non so quanto ti hanno pelato di soldi, ma un prato rustico ci sta da dio. se riesci a innaffiarlo il rpimo anno è meglio, ma poi anche se in certe zone si secca o sputano delle erbacce basta fregarsene, se non vuoi fare un campo da golf: quando è tutto tosato basso, sembra assolutamente perfetto anche se non lo è.
Più che altro penso che sarà faticoso tosare sulle pendenze.

Io ho mesos un prato rustico, da campo da calcio, ci sono cresciute erbacce qua e là e me ne frego: è verde, se in estate secca gli basta una notte umida e torna verde anche dove sembrava stra-morto, se fa freddo o luce o ombra se ne frega. Mi limito a tosarlo. Mi va bene così, del resto sto in campagna e non ho un giardino formale.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Scardan123, grazie per la tua risposta!
Hai centrato tutto! Il prato dovrà essere rustico e adatto alla campagna e ai bambini..
Ho dei dubbi relativi al terreno .. mi spiego, a seguito del movimento terra lo stato del terreno è quello che si vede nelle foto. Non ho la possibilità di portare terra per rifare lo strato superficiale e l'unica soluzione che ho è quello di lavorare un pò la terra che ho (zollare ,concimare con stallatico e poi seminare..).. confido nella natura del miscuglio preso da F.lli inge.. Che ne pensi? Grazie ancora
Inoltre che ne pensi in merito alla siepe? Credo di prendere una conifera (ho chiesto in un vivaio della zona e mi hanno proposto un cedro..).. si può piantare in questo periodo?

Grazie a tutti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I "bastardini" sono i più sinceri nel farti le feste quando ritorni a casa e non hanno la spocchia della nobiltà! (sono un poeta quando scrivo così? ;o))

Aspetta che cominci la stagione delle piogge per seminare (in ogni zona c'è un pewiodo più piovoso degli altri) temperature miti e acqua ti faciliteranno le cose, poi la natura farà il resto.

In questo periodo puoi piantare tutto quello che è in vaso ma secondo me sarebbe meglio metterlo a dimora quando le temperature si faranno più fresche (avresti difficoltà a mantenerlo umido) (è vero che gli faresti la tazza intorno e che lo bagneresti a prescindere dal fatto che non hai un prato, ma il terreno intorno sarà arido per cui assorbirà gran parte dell'acqua che darai facendo in qualchemodo soffrire la pianta).

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Green bentrovato!
Grazie per i tuoi apprezzati consigli.
Per ora vorrei seminare il prato, purtroppo i lavori hanno ritardato e quindi solo per la settimana prossima dovrei essere in grado di seminare.
Il mio problema è se il terreno (http://picasaweb.google.it/TheSkeru/Macchiagodena) nello stato attuale può essere impiegato senza portare uno strato "nuovo" di terra..
E' possibile secondo te aggiungere .per es. sabbia e letame per poter migliorare un pò il terreno impoverito dal movimento terra oppure sono costretto a portare comunque uno strato fertile di terra?
Il miscuglio consigliatomi dalla F.lli Ing.. (Speciale miscuglio di graminacee e leguminose a radici fortemente sviluppate sia in profondità sia orizzontalmente. Ogni terreno soggetto a erosione ed a franamento per piogge o eccessivo pendio può essere consolidato in breve tempo con una regolare semina. Sfalciare a mano o a macchina come i prati in pianura.) attecchirà senza problemi anche su un terreno come il mio?
Che ne pensi?

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
A naso credo che siano semi di gramigne (macroterme) e trifogli vari, va bene seminarle con il caldo e se sono macroterme sei anche un po' in ritardo, quello chemi preoccupa è l'acqua in fase di semina te ne serve tanta per mantenere la superficie umida fino almeno alla nascita.

L'apporto di materiale organco in qualunque sua forma migliora la fertilità del terreno e la sua capacità di trattenere l'umidità, solo che le quantità per raggiungere certi obbiettivi a volte sono notevoli (e poco profumate!)
piuttosto che semianre perchè non hai fatto una ricerca per avere degli stoloni da interrare? era molto più sicuro il risultato finale, soprattutto con queste temperature.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
grazie green! si concordo che gli stoloni sarebbero stati garanzia di attecchimento ma purtroppo era una soluzione impraticabile per vari motivi.. Per il problema innaffiatura una persona di fiducia sul posto provvederà a mantenere umido il terreno nelle prime settimane..
Poi la qualità del miscuglio (confido nella qualità del fornitore) dovrebbe fare il resto..
Allora concordi che un miscuglio di sabbia e letame unito al terreno durante la lavorazione potrebbe agevolare la situazione attuale?

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Si le concimazioni con organica sono sempre le più naturali e la sabbia la usi perchè dalle tue parti è argilloso il terreno? qui ti complico la vita, se la risposta all'ultima domanda è si, allora sarebbe più indicato utilizzare sabbia silicea.

Green thumb

Membro dello Staff
Prova achiedere ad un magazzino edile a meno che dalle tue parti non ci sia un vivaio ben attrezzato.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
a pochi km da casa ho un grosso deposito di materiale edile, domani saprò se ne ha.. ma scusami per mia cultura personale, qual'è la funzione della sabbia silicea?
Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
La sabbia silicea serve a rompere la struttura del terreno argilloso dovresti prendere una granulomentria fine (3-4 mm circa).

Il terreno argilloso di solito è un terreno molto ricco ma essendo compatto tende a non rilasciare i nutrimenti che contiene, con del materiale inerte che aumenta l'esposizione del terreno all'acqua rendi questo evento meno probabile oltre a guadagnarci di drenaggio.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Grazie Green per la spiegazione.
Volevo chiederti una cosa: visto che lavoreranno la terra con sabbia e letame, quest'ultimo credo sarà letame fresco o comunque non molto secco. Ci possono essere problemi?
I tempi saranno questi: domani preparazione del terreno, lunedì arricchimento del terreno (letame+sabbia) dopo c.a una settimana la semina.
Che ne pensi?
Grazie sempre per le tue puntuali e qualificate risposte.

bye

Green thumb

Membro dello Staff
Difficile che verrà usato letame fresco, di solito si usa letame maturo e questo non vuol direr che sia secco ma semplicemente che le principali reazioni chimico organiche sono passate!

Non prevedo poi grosse diffcoltà anche perchè sara fresato in mezzo per cui perderà molta massa o per lo meno sarà inframmezzata dalla sabbia e dal tuo terreno. Vai tranquillo.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi tranquillizzato.. sto aspettando adesso che mi portino un pò di terra buona (forse sono riuscito a procurarmene un pò), mentre il letame dovrebbe essere di pecora che mi hanno detto essere il migliore.. Mah e pensare che faccio il bancario!!
Nel frattempo sto scegliendo la siepe e mi ero orientato verso il leylandii .. ho trovato le piante a 4 euro (sono alte c.a 1,20 mt). Che ne pensi? Il Vivaio mi ha detto che sono piante di innesto e quindi in ottima salute.. infatti erano davvero belle..
Grazie

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Trovato la terra "nuova".. me la portano in questi giorni.. Per il concime ho abbandonato l'idea, non si trova letame maturo ma solo fresco e non è il caso..
Passerò ad un concime inorganico.. Consigli?

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
grazie per avermi tranquillizzato.. sto aspettando adesso che mi portino un pò di terra buona (forse sono riuscito a procurarmene un pò), mentre il letame dovrebbe essere di pecora che mi hanno detto essere il migliore.. Mah e pensare che faccio il bancario!!
Nel frattempo sto scegliendo la siepe e mi ero orientato verso il leylandii .. ho trovato le piante a 4 euro (sono alte c.a 1,20 mt). Che ne pensi? Il Vivaio mi ha detto che sono piante di innesto e quindi in ottima salute.. infatti erano davvero belle..
Grazie

Ho letto anche i successivi post, usa un concime chimico ricco di fosforo (es. NPK 18-24-12) e non dovresti avere problemi.

Per la siepe mi trovi freddino, non amo i Leylandi perchè tendono con il tempo ad allargarsi e ti può capitare che tra diversi anni una pianta muoia senza motivo apparente, inoltre il loro tronco alla base è notevole, le loro dimensioni una volta divenute ragguardevoli non sono riducibili, nel senso che la pianta non è in grtado di vegetare da rami lignificati, preferisoc sempre latifoglie, e non conifere sono molto più malleabili e gestibili.
Dalle mie parti una quarantina d'anni fa erano il tipo di siepe predominante insieme ai Cupresso Arizona e ai macrocarpa oggi ne sono rtimaste pochissime.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
anch'io ho qualche dubbio sul leylandii, mi hnno parlato di una conifera simile ma più gestibile, mi pare sia un cedro, ma non riesco ad individuarla.. mi sai aiutare?
Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
La Tuya è una delle poche conifere che può gemmare dai rami per cui può subire anche tagli drastici e poi recuperare, ma rimane il problema delle dimensioni del tronco dopo alcuni anni, se prorpio tipiacciono le conifere potresti scegliere questa, ma devo aggiungere che ha una crescita a "crestine" per cui non riuscirai mai a vedere un parallelepipedo perfetto, a meno che le cose troppo precise non ti piacciano ed allora...

Alto