• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da riseminare o no?

franga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei un vostro consiglio su come procedere...

in pratica ho il giardino ormai invaso dalle infestanti (penso di averle tutte :)

Cosa mi consigliate di fare:

-utilizzare un diserbante selettivo e successivamente seminare

-utilizzare il diserbante e poi andare di motozappa e ad ottobre riseminare da zero?

vi allego alcune foto in modo tale da farvi un'idea dell'attuale situazione.

p.s. tralasciamo il rettangolo marrone dove avevo la piscina :)

grazie e buona giornata

Francesco 20220824_092525.jpg 20220824_092537.jpg 20220824_092541.jpg 20220824_092544.jpg 20220824_092554.jpg 20220824_092629.jpg
 

Jack1978

Florello
Diserbo totale , fresatura e nuova semina ok soluzione migliore.
Ciao a tutti,

vorrei un vostro consiglio su come procedere...

in pratica ho il giardino ormai invaso dalle infestanti (penso di averle tutte :)

Cosa mi consigliate di fare:

-utilizzare un diserbante selettivo e successivamente seminare

-utilizzare il diserbante e poi andare di motozappa e ad ottobre riseminare da zero?

vi allego alcune foto in modo tale da farvi un'idea dell'attuale situazione.

p.s. tralasciamo il rettangolo marrone dove avevo la piscina :)

grazie e buona giornata

Francesco Vedi l'allegato 743532 Vedi l'allegato 743535 Vedi l'allegato 743538 Vedi l'allegato 743541 Vedi l'allegato 743544 Vedi l'allegato 743547
 

franga

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Grazie jack1978 per il consiglio. Oggi ho dato il diserbante e adesso aspetterò che secchi. Ho soltanto due dubbi:
- nel caso in cui dovessero comparire delle nuove infestanti prima della fresatura, mi conviene estirparle meccanicamente o continuo con il diserbante?
- successivamente alla fresatura e prima della semina, devo dargli del concime specifico visto l'utilizzo del diserbante?

Grazie per l'attenzione
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
Aspetterei l'opinione più esperta di @Jack1978, ma io ti consiglierei di estirparle manualmente durante la fresatura, il secondo giro di diserbante lo darei se la situazione è complicata e c'è tutta una zona in ripresa.
personalmente dopo la fresatura e il diservo io fornisco sempre un biostimolante liquido a rilascio immediato al terreno per ridare un briciolo di fertilità, ma molto ravvicinato alla semina altrimenti ha poco senso, per esempio il giorno prima.
 

Jack1978

Florello
Dipende sempre dalle tempistiche che hai tra diserbo , pulizia superficie, fresatura e preparazione semina , io consiglio sempre 2 diserbi minimo distanziati 7/10 giorni , non serve concime in fase di preparazione terreno , post semina uno starter ( 20/25 gr/mq )
Ciao,

Grazie jack1978 per il consiglio. Oggi ho dato il diserbante e adesso aspetterò che secchi. Ho soltanto due dubbi:
- nel caso in cui dovessero comparire delle nuove infestanti prima della fresatura, mi conviene estirparle meccanicamente o continuo con il diserbante?
- successivamente alla fresatura e prima della semina, devo dargli del concime specifico visto l'utilizzo del diserbante?

Grazie per l'attenzione
 

franga

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

grazie a entrambi per gli utili consigli. adesso sto aspettando che il diserbante faccia il suo lavoro.

vi terrò aggiornati ;)
 

franga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi allego due immagini. ho scattato queste due foto sabato e adesso è completamente "marrone".

a questo punto mi consigliate di fresare o ridare nuovamente il diserbante, aspettare un'altra settimana e poi fresare?

attendo vostre ;)
20220903_093442.jpg
 
Alto