• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da recuperare

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho il prato infestato di questa erba (poa...?). Ne avevo già un pò l'anno scorso e avevo asportato delle zolle e riseminato ma adesso sta avendo il sopravvento! Cosa mi consigliate di fare? Diserbare dovunque c'è e riseminare? E potrei farlo già adesso? Grazie

20180124_131741_resized_zpssyugjtlj.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La POA Annua e la POA Trivialis non le puoi diserbare selettivamente. Puoi solo andare con il totale con le ovvie conseguenze sul prato esistente.

Come regola fondamentale per contrastare queste infestanti devi:
1. Non permettergli di fiorire
2. Asportarle a mano appena le vedi senza aspettare di ridurti nella situazione che hai tu

Nel tuo caso, se non vuoi diserbare tutto, ti consiglio di estirpare le zone infestate, ricoprirle di terriccio e aspettare un mesetto per traseminare.

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
la POA si estirpa con estrema facilità e non lascia radici nel terreno, basta che tiri e viene via che è una bellezza.

Se vuoi dare il totale (glifosate) sulle zone infestate, lo puoi fare. Se le zone sono molto ampie è l'unica soluzione visto che la POA muore da sola solo con il caldo importante quindi in estate.

Ovviamente stai attento a non diserbare anche il prato sano.

Magari prova prima a mano e poi vedi se è fattibile. Ovviamente ti conviene diserbare quando le temperature sono un pò più alte di adesso direi a ridosso del periodo di semina.

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta

gpierac

Aspirante Giardinauta
Ciao mi accodo alla discussione
Infestazione da poa trivialis/annua
ho trovato una stagna di acido acetico che avevo acquistato per diserbo sul vialetto esterno magari pensavo di provare con quello bagnando la sola poa
Se volessi usare un antigerminello da ora in avanti per limitarne la rinascita che antigerminello dovrei dare semmai? Tenendo conto che in giardino mi ci vanno gatti cani e il nipote di tre anni......
 

Crasmen

Florello
Parto con il dirti che le sostanze che noi utilizziamo sul prato presentano tossicità verso cani, gatti, ecc. solamente quando ancora non vengono assimilate dalla pianta tramite complessi meccanismi biologici che ne comportano la degradazione da parte del metabolismo della pianta. Quindi in seguito all'assimilazione, che avviene in qualche ora, non c'è rischio per nessuno che giri per il tuo prato.
Non penso l'acido acetico risolvi il problema sinceramente.
Sono validi tutti gli antigerminanti che trovi online (Panda, Stomp Aqua, ecc).
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Quindi potrei:
1-estirpare ora
2-a marzo concimare (super turf) + antigerminello
3-a giugno concimare (summer k) +antigerminello
4-a fine settembre concimare (super turf) ed eventuale trasemina
5-a fine novembre autumn k

e ripeter cosi tutti gli anni, estirpando se necessario
Se dovessi traseminare a marzo forse sarebbe meglio per il clima l'antigerminello lo inizierei da Giugno Luglio corretto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'acido acetico non essendo sistemico non indice sulle radici..quindi al massimo lesioneresti le parti epigee non risolvendo quindi il problema in quanto si rigenerebbero dopo pochissimi giorni in clima ottimale.
 

Crasmen

Florello
Se utilizzi l'antigerminello con tutta probabilità non ti servirà estirpare più niente, però come ho detto anche in un altro thread, lo puoi usare solamente se il prato è in buona salute e non necessita di trasemine.
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Se vuoi dare il totale (glifosate) sulle zone infestate, lo puoi fare. Se le zone sono molto ampie è l'unica soluzione visto che la POA muore da sola solo con il caldo importante quindi in estate.
Ovviamente ti conviene diserbare quando le temperature sono un pò più alte di adesso direi a ridosso del periodo di semina.
bl
scusate se torno sull'argomento ma avrei bisogno di chiarimenti:
quale dosaggio usare per glifosate?
Domani andrebbe bene come periodo (provincia di Pescara)? O aspetto la settimana prossima?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

gpierac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Posto la domanda qui, se qualcuno ha queste info sarei grato
Qualcuno ha provato i concimi bottos Natural green estate/inverno e primavera/autunno?
Rispetto ai loro classici super turf/summer k è possibile sostituirli con questi nuovi "bio"? Stessi risultati?
Possono essere usati insieme tipo meta dose uno meta dose altro?
Grazie
 
Alto