• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato cresciuto rado non fitto posso riseminare subito?

Alessio Fanelli

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho seminato il prato festuca loietto poa mix, 13 GG fa ma è spuntato parecchio rado, non fitto...
La semina è stata ok. Ho interrato e usato rullo. Ora vorrei evitare di distruggere tutto.
Posso seminare già entro 10/15 giorni un altro seme per riempire i buchi....esiste una varietà che anche se butto il seme negli spazi senza prato, cresce senza essere coperta dal terriccio?

In buona sostanza....vorrei colmare i vuoti del prato....subito.....senza attendere che il prato esistente radichi bene (3 mesi) , seminare subito qualcosa anche trifoglio o lolium di rinfoltimento.... però posso già buttare terriccio per coprire nuova semente? Oppure il terriccio potrebbe fare morire il prato giovane già esistente?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Facci vedere qualche immagine del risultato senza tralasciare le zone spoglie

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Fanelli

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto per favore consigliatemi, vorrei seminare da sopra, anche ltre tipologie diverse, l importante è avere la macchia verde. Posso seminare trifoglio o altro buttando semente nei vuoti senza coprire con terra ? senza coprire il seme nuovo con terriccio sarebbe meglio per non rovinare il prato giovane appena uscito.
Il Prato l' ho seminato 12 giorni fa una miscela festuca loietto poa e ben rullato
 

Allegati

  • prato1.jpg
    prato1.jpg
    465,4 KB · Visite: 48
  • prato2.jpg
    prato2.jpg
    486,9 KB · Visite: 46
  • prato3.jpg
    prato3.jpg
    492 KB · Visite: 48

Vene

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto per favore consigliatemi, vorrei seminare da sopra, anche ltre tipologie diverse, l importante è avere la macchia verde. Posso seminare trifoglio o altro buttando semente nei vuoti senza coprire con terra ? senza coprire il seme nuovo con terriccio sarebbe meglio per non rovinare il prato giovane appena uscito.
Il Prato l' ho seminato 12 giorni fa una miscela festuca loietto poa e ben rullato


ciao, anche io dopo la semina ho notato che cresceva cosi, ma secondo me ancora dopo 12 giorni è presto per dire che sta crescendo rado, c'è la possibilità che ci siano semi in ritardo... o almeno cosi è successo a me! Alla fine io ho aspettato circa 20 giorni e ho provato a buttare semi a caso sopra di nuovo e ho notato che stanno spuntando ora. Comunque seguo il post perchè vorrei sapere anche io se posso riseminare altri buchetti sparsi ora che siamo già a maggio.
 

marcobri

Apprendista Florello
Aspetta un altra settimana..anche se con queste temperature dopo 12 giorni la festuca dovrebbe x lo meno affacciarsi... è un po' rado..comincia a fare caldo.. x cui traseminare...più si va avanti più diventa complicato..ecco xké sono lavori primaverili..xké poi si ha il tempo di riparare
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Io ho notato che se non si sovrabbonda con il seme il risultato è quello ed è corretto, almeno per la mia esperienza.
 

Alessio Fanelli

Aspirante Giardinauta
Perché non aggiungo altri semi?
Creo competizione?
Ma poi arrivati a 20/25 GG dalla semina, posso riseminare in quei vuoti aggiungendo terriccio e rullando?
In questo modo danneggiò prato giovane?
Cioè quanto devo attendere per rimpiazzare semi nei vuoti senza creare problemi al prato esistente?
Posso aggiungere anche una varietà adatta a coprire buchi....dicondra, trifoglio lolium....

Cioè la domanda è esiste un tipo di prato per rappezzare i buchi che posso riseminare senza interrarlo?
 

Alessio Fanelli

Aspirante Giardinauta
Io ho notato che se non si sovrabbonda con il seme il risultato è quello ed è corretto, almeno per la mia esperienza.

Ok d accordo, ma in che senso è corretto ? ci sono i vuoti ? dopo 14 giorni dovrebbe essere almeno spuntata l'altra varietà, e poi la miscela era 70 % festuca 20 poa 10 loietto. E' uscito il 70 % dalle foto si vede che la maggioranza dei semi è uscito....ma il resto ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie della risposta. Quando conviene riseminare nei vuoti tra 20 giorni ? reinterrando con terriccio ? E se si conosci una varietà di prato coprente nei vuoti ? Grazie
Ora vedi solo fili d'erba singoli, ma considera che ogni filo d'erba diventerà grosso e largo come il pugno di una mano.
Aggiungere qualsiasi semente non farà altro che iperaffollare il terreno.
Bisogna solo aver pazienza che madre na faccia il suo corso

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Fanelli

Aspirante Giardinauta
Ora vedi solo fili d'erba singoli, ma considera che ogni filo d'erba diventerà grosso e largo come il pugno di una mano.
Aggiungere qualsiasi semente non farà altro che iperaffollare il terreno.
Bisogna solo aver pazienza che madre na faccia il suo corso

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ah grazie....non avevo capito ora è chiaro, quindi si allargheranno
 
Alto