• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con zone gialle

miccc78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto.
Abito in Lombardia e visto il freddo di questi giorni sto ritardando i lavori primaverili. Ho però notato sul mio prato (abbastanza sabbioso) di Royal Blue la presenza di zone gialle e secche che stanno aumentando. L'ultima concimazione è stata fatta ad inizio novembre con SLOW K. Volevo quindi procedere ad arieggiatura, trasemina e successiva concimazione (in casa ho SPRINT N). Avrei pensato di concimare una 15-ina di giorni dopo la trasemina che, se tutto va bene, effettuerò questo weekend.
Cosa ne pensate? Devo fare altro?
Grazie mille per il gentile supporto.
Michele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ti ho spostato in una nuova discussione tutta tua, domande simili per prati diversi creano confusione, meglio una specifica per te

:D


ti lascio agli esperti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto.
Abito in Lombardia e visto il freddo di questi giorni sto ritardando i lavori primaverili. Ho però notato sul mio prato (abbastanza sabbioso) di Royal Blue la presenza di zone gialle e secche che stanno aumentando. L'ultima concimazione è stata fatta ad inizio novembre con SLOW K. Volevo quindi procedere ad arieggiatura, trasemina e successiva concimazione (in casa ho SPRINT N). Avrei pensato di concimare una 15-ina di giorni dopo la trasemina che, se tutto va bene, effettuerò questo weekend.
Cosa ne pensate? Devo fare altro?
Grazie mille per il gentile supporto.
Michele
Ciao, intanto prova a mettere delle foto per vedere la reale situazione. Se parli di ingiallimenti progressivi e diffusi potrebbe essere carenza idrica unita alla carenza nutrizionale.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

miccc78

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie anzitutto per la risposta. Provo a caricare qualche foto, mentre la situazione purtroppo non migliora, anzi...
Ovviamente vi ringrazio già da ora per l'aiuto e i consigli che saprete darmi.
20200414_173104rev.jpg 20200414_173019rev.jpg 20200414_173054rev.jpg 20200414_173314.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Stranamente sembra un attacco fungineo. Tratta con un fungicida contenente propiconazolo o azoxystrobin.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

miccc78

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil per la risposta.
In casa ho in questo memento LINFA ANTIPYTHIUM a base di Propamocarb Cloridrato: che dici potrebbe andar bene?
In alternativa ho Player GR granulare della Scotts
grazie millw
 

Crasmen

Florello
A me sembrano dry spot, ma non so quanto ha piovuto a Lodi ultimamente e se l'utente ha mai irrigato. Proverei a bucare un po' e bagnare per vedere se ci sono segni di ripresa.
Con il propamocarb non ci fai nulla ora, acquista tebuconazolo o azoxystrobin come p.a., il propiconazolo è stato ritirato dal mercato.
 

miccc78

Aspirante Giardinauta
ok grazie. Provo a fare manualmente delle bucature e a dare un pò più acqua alle zone interessate. Nel frattempo cerco di reperire on line i p.a. gentilmente indicati.
Vi fornirò a breve (mi auguro positivi) aggiornamenti.
Ciao,
Michele
 
Alto