• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con alberi da frutta

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Salve !
vi volevo chiedere se molti di voi hanno il prato con all'interno alberi da frutta.
Chedo questo perchè volevo sapere da esperti se il continuo trattamento del prato con concime ma soprattutto diserbo, incide sulle piante da frutta.
Grazie

Salut :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
L'importante è che tu non colpisca con il disserbante le foglie degli alberi.
Ma il vero problema che tu avrai è la compatibilità degli alberi (specie da frutta) con il prato sottostante.
Il prato mal sopporta l'ombra degli alberi e specialmente la caduta di fogliame e di frutti maturi che marciscono nel prato.
Io avevo un limone ed un albicocco e li ho dovuti togliere e, prima di quelli, anche un'enorme palma ...
Il prato è un "soggetto egoista": ama stare "da solo" !!!
 

marcobri

Apprendista Florello
mah. io possiedo un limone e un arancio nel prato. a me piace l'effetto che da' nel prato. l'unica cosa come detto da renato bisogna prestare attenzione ai frutti marci che cadono e al fogliame. per il resto tendo a tenere gli alberi "larghi" per dare meno ombra possibile al prato..
 

RENATO2

Giardinauta
Si Marco, ovviamente un giardino è molto più bello quando, oltre al prato, hai anche degli alberi e/o delle siepi.

Intendevo solo sottolineare che un prato sul quale "incidono" altre piante è un prato che richiederà una manutenzione ed un attenzione molto maggiore di un prato che sta "da solo".

Io, che ho il prato in una 2° casa (quindi in una casa che a volte è "abbandonata" per settimane), ho dovuto fare una scelta drastica: o il prato o gli alberi da frutto.

Troppe volte sono tornato in quella casa e ho trovato decide di albicocche marce nel prato e ho dovuto ricominciare a lavorare per il recupero del prato.
 

marcobri

Apprendista Florello
si renato ovvio, perfettamente d'accordo con te....infatti io abbastanza dietro agli alberi...pero' molto bello l'effetto...a proposito, come va' il tuo steno?
 

RENATO2

Giardinauta
l'ultima volta che sono andato al mare erano 2 settima fà e dormiva alla grande

purtoppo è un periodo in cui sono incasinatissimo nei week e quindi temo che passeranno altre 2 settimane prima di poter andare a ritrovare lo steno

nel frattempo spero che il concime e l'irrigazione abbondante che ho predisposto per 1 ciclo settimanale facciano effetto
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Io ho quattro alberelli da frutta sul prato (2 cachi, 1 ciliegio, 1 susino) e devo dire che l'effetto è buono. La frutta la mangio ma ammetto che evito l'uso di diserbanti. E' vero, le foglie ed i frutti che cadono al suolo sono una bella scocciatura ma nulla di drammatico!
 

marcobri

Apprendista Florello
ma che cavolate....hai fatto benissimo a dare l'antigerminello. anzi dovrebbe essere una prassi per le macro durante il periodo di dormienza. almenocche' uno non voglia avere tutto verde anche d'inverno e trasemina con loietto e poi a maggio-giugno schiatta....vuoi per il caldo, vuoi per il risveglio della macro che se lo papperebbe...
 
Alto