• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato completamente Bruciato....tabula rasa...

christian.

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi è da un po che non scrivo piu sul forum in cerca di aiuto,anche se ho sempre continuato a leggere qui e li qualche discussione..
ed ora eccomi qui piu disperato che mai :(((
ho allegato qualche foto del mio prato per farmi comprendere meglio la natura del disastro che ho combinato...un disastro veramente immane...
dopo circa 1 anno e emzzo di sacrifici ero riuscito ad ottenere un tappeto erboso a mio parere veramente bello..beh questo oramai è il passato...il presente è questo..
circa un mese e mezzo fa' ho tirato fuori il mio bel arieggiatore ho dato una bella arieggiata al prato una bella rasata e successivamente concimato con solfato ferroso...dopo 2 settimane circa altra bella rasata e altra abbondante concimata :(
il prato era diventato un vedere esplosivo....sembrava quello che vedi nei campi da calcio...spettacolare...il problema è che 10 giorni fa l'erba ha incominciato ad ingiallire...anzi a bruciare come se avessi dato su del diserbante...la chiazza si è allargata sempre piu fino a bruciarmi completamente tutto il prato :((
non si è salvato niente...al che oggi a distanza da quasi 3 settimane dalla concimata ho passato l'arieggiatore ed il risultato lo avete setto i vostri occhi....boom niente piu erba :(
ho bisogno di aiuto ragazzi...che faccio ora?risemino?
non è che mi si bruciano i semi perche il terreno è inquinato?
sono disperato :(((

grazie mille siete mitici

ridimensione.jpg ridimensione 2.jpg IMG_0400.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanta acqua stai dando? per me è solo sete e fame se hai usato solo solfato di ferro!!! l'arieggiatore si passa una volta l'anno al massimo ma proprio al massimo due!
 

christian.

Aspirante Giardinauta
hai ragione ma l'ho passato nuovamente perche dovevo levare l'erba bruciata....cmq bagnio 1 volta alla sera per 10 minuti di tempo...non basta??
 

christian.

Aspirante Giardinauta
ho un impianto della claber..colibri per la precisione

si si tutte le sere scusa
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mai bagnare la sera.....

Giustissimo, dovrebbero scriverlo sui cartelloni :lol:

xCyXV.jpg


cigolo
 

nippur

Aspirante Giardinauta
l erba nn è morta . . .
prova con un azotato (25 5 5 ) per tappeto erboso. e bagna (mattina presto presto).
diffice a dirsi , se ha fatto caldo, potresti aver bruciato con il ferro . . .
 

christian.

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per le risposte...
allora ho concimato con il solfato ferroso il nome del prodotto non lo ricordo piu' :( cmq è un sacco da 5 kg il sacco era rosso...heheh purtroppo non so come fare a reperire il nome..lo avevo comprato l'anno scorso al leroy merlin..
cmq ne ho buttato giu un bel po' ad essere sincero :( non ho guardato le dosi ma allincirca mezzo sacco :(
cavoli io pensavo di fare cosa buona e giusta bagnando la sera :(
heheheh bellissimo il cartellone cigolo hahaha
ma scusate ma se adesso risemino???
ho comprato oggi un bel saccone da 3 kg di semi hehehe
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il solfato di ferro non apporta cibo al prato e se dato in dosi eccessive può bruciare, comincia a essere un po' tardino per seminare io credo che se concimi con un prodotto contenente azoto fosforo e potassio (azoto a lenta cessione) tipo un NPK 24-5-8 o simili e ritorni ad irrigare regolarmente puoi farcela a rialzarlo un po'
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe capire che prodotto hai effettivamente utilizzato, se era solfato di ferro e l'hai somministrato 2 volte nell'arco di un mese 2,5kg per volta il prato o si è intossicato per l'eccesso di ferro o per l'eccessiva acidità, se invece era un concime cd. "rinverdente" con oltre il ferro anche azoto a pronta cessione potrebbe essersi brucinato per eccesso di quest'ultimo (quanti mq sono?). Nel primo caso dovresti concimare come ti hanno già consigliato, nel secondo assolutamente no, nel dubbio io non lo toccherei ed attenderei qualche giorno per vedere come evolve (irrigalo abbondantemente nel frattempo al fine di dilavare gli eccessi). Se il prato darà scarsi cenni di vita, visto che hai già arieggiato potresti fare una trasemina riparatrice (le sementi che hai comprato sono almeno simili a quelle seminate? .. qualora il miscuglio fosse molto diverso il risultato estetico potrebbe non essere il massimo) ricoprendo le sementi con qualche mm di terriccio per prati (se l'erba attualmente presente è completamente compromessa il risultato non sarà un granchè e probabilmente dovrai riseminare da zero a settembre).

cigolo
 

christian.

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi mi scuso per il ritardo nella risposta....grazie mille per i preziosi consigli...
allora per la precisone ho usato il seguente prodotto RINVERDENTE ANTIMUSCHIO GRANULARE KG 5 FITO (sono andato al leroy merlin per trovare il nome esatto) i semi sono identici a quelli che avevo acquistato inizialmente PRATO GENERICO
oggi dopo 3 giorni di pioggia sono saltato dentro al prato armato di rastrello...visto che i risultati non si evolvevano in meglio ho provato a rastrellare un....e anche quei 4 ciuffi d'era è venura via :(
cmq il prato e poco meno di 100 mq...
che disperazioneeeeeeee ci sono voluti 2 anni per infittire il prato a quel livello :(
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao se hai dato solo solfato di ferro dovrebbe riprendersi ( questo provoca ustioni) se nn hai concimato dai una concimata leggera e trasemina!!bagna al mattino presto un gg si e uno no, le temperature sono ancora basse appena si alzano bagna tutti i gg!!! ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me dalle foto la superficie effettiva di prato è ben meno di 100mq ed il prodotto che hai usato è un concime a pronto effetto col 15% di azoto +45SO3+2,5fe che a quel dosaggio ha bruciato il prato. Se così fosse non concimare assolutamente e segui le indicazioni che ti ho precedentemente dato.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo con Cigolo aspetta a volte non fare nulla è di maggior aiuto che continuare per tentativi
 

circus

Aspirante Giardinauta
Molte grazie, nei periodi più caldi metà giugno fine agosto (vivo a Ciampino) è preferibile irrigare 2 volte al giorno?
 
Alto