• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che disastro!

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti amici, vi scrivo perchè non so più capire il mio prato.
Fino a 10 giorni fa era bello, poi con l'arrivo dei primi caldi ecco qua, tutta una macchia dove in alcune zone è praticamente paglia!
Ho sempre fatto le giuste concimazioni, l'ultima risale a 15gg fa, come concimazione di supporto dopo le tante pioggie, fatta con azoto ma dato alla metà della dose.
E' forse nell'irrigazione il problema? :martello:
Irrigo 40 minuti ogni altro giorno con impianto automatico alle 6 del mattino, dovrei secondo voi già fare una concimazione a base di potassio?
L'anno scorso in questo periodo era esattamente come adesso...
taglio l'erba a 6cm di altezza, il prato è di festuca rubra però ahime al tempo non ne sapevo un granchè, comprai la semenza in un garden ed è Vilmorin il miscuglio esattamente prato rustico.
Chiedo a voi perchè non so più cosa fare...

Grazie mille un saluto a tutti.
Pierantonio
 

Allegati

  • 07062010015..jpg
    07062010015..jpg
    97,3 KB · Visite: 286
  • 07062010012..jpg
    07062010012..jpg
    97,6 KB · Visite: 312
  • 07062010013..jpg
    07062010013..jpg
    98 KB · Visite: 215
  • 07062010014..jpg
    07062010014..jpg
    97,3 KB · Visite: 799

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Sempre il solito errore....abbiamo tutti paura che il te muoia di sete....a vederlo cosi sembrerebbe fungato.Il problema che 40 minuti di acqua tutti i giorni mi sembrano troppi.Hai molta superfice esposta al sole e se il prato è sempre umido "cuoce" l'erba.Dovresti dare del progreen e del pitstop della compo o equivalente principio attivo e sospendere le irrigazioni per 2/3 giorni.Ripeti l'operazione a distanza di 10 gg e poi ogni 20 fino a settembre.Bagna abbondantemente anche per un ora ma nn più di 2 volte alla settimana.A settembre procederai con una scarificatura,nn ora.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai seminato solo festuca rubra mi stupisco che non ti sia già morto tutto, però la natura ha i suoi misteri e magari visto che dici che l'anno scorso con i primi caldi ti si è rovinato in maniera identica (mi permetto d'interpretare il tuo scritto se sbaglio correggi pure) ovviamente viste le temperature di maggio dello scorso anno già a maggio doveva essere così, e visto che lo tagli bello alto riesce a traghettarsi in qualche modo fino all'autunno per poi riprendersi.

Per ogni altro giorno intendi un giorno si ed uno no? nel caso potresti anche seguire il consiglio di pierrepi ma temo che non risolverai gran che semplicemnte l'essenza che hai seminato non è adatta all'esposizione del tuo giardino, a settembre effettuerei una trasemina apportando POa pratensis e Festuca Arundinacea
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie mille per le vostre dritte.
A dire la verità quando seminai il prato con mio suocero direi che proprio non sapevo cosa fosse neanche un'essenza, sapete abitavo in un'appartamento prima di sposarmi e i prati li vedevo soltanto dagli altri, anche se ho sempre avuto voglia di averne uno tutto mio.
Allora presi quella che sembrava più "facile" proprio da profano, adesso che finalmente ho capito molte cose grazie a voi che siete fantastici mi rendo conto che ho proprio sbagliato tutto.
Comunque proverò a fare quel trattamento fungicida come dice Pierrepi, che dite se irrigo per un'ora magari a metà settimana e un'altra a fine settimana potrebbe andare meglio?

Sinceramente mi è proprio venuta voglia di rifare tutto a settembre e di seminare le due essenze che dici te Green, sono veramente abbattuto, dopo tutte le ore che ci passo, fare tutti i suoi trattamenti e aver capito di aver proprio sbagliato essenza..
Vabbè pazienza, adesso tento di tamponare in maniera da non avere un campo di frumento secco...
Che dite mi consigliate qualcos'altro in maniera da far stare meglio il prato, magari se va bene l'altezza di taglio o abbasso di 1,5cm, eventualmente rastrello prima di fare un'altro taglio giusto da togliere un po' di paglia in maniera da dargli un po' di ossigeno?
Grazie veramente dei vostri preziosissimi aiuti!!

Pierantonio.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
nn abbassare il taglio,stai sempre sopra i 5 cm,irriga due volte alla settimana e fai i trattamenti funghicidi e dai anche del concime potassico,qualcosa tipo 10-5-25 o similar.
Al momento nn puoi fare altro,a settembre,se i danni nn sono stati devastanti,correggerrai con una trasemina se no si rifà il tutto.
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie mille Pierrepi, oggi ho tagliato l'erba e ho dato una rastrellata alle zone con più paglia, poi ho dato il propiconazolo e ora aspetto 2 giorni prima di irrigare come mi avete consigliato.
Poi la sera prima di irrigare darò il concime potassico e appunto una bella oretta di acqua.
Che dite?
Vediamo se mi riprende un pochetto, altrimenti farò tutto nuovo sul serio a settembre, visto che avevo anche intenzione di mettere un gazebo di legno nel centro del giardino, colgo appunto l'occasione, e poi come detto da Green festuca arundinacea + poa pratensis.

Come concime pensavo al compo nitrophosca 15-5-25, potrebbe andar bene oppure quali altri? :confuso:

Grazie mille!!!!

Pierantonio
 

frossie

Giardinauta
per l'irrigazione calcola circa 5 l di acqua per mq , se l'esposizione è al sole ; puoi comunque renderti conto da solo osservando il tappeto erboso se rimane umido o secco e regolarti di conseguenza..
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie mille anche a te frossie!
Chiedo pure un'altro consiglio.
Possiedo degli irrigatori popup a turbina Hunter PGP che hanno un tasso di precipitazione di 11mm ora su un raggio di 180°.
Io nel bel mezzo del prato come visibile dalla foto n°2 ne ho 2 che fanno 360° quindi invece di fare 11mm ora ne fanno la metà.
Come consigliato di irrigare ogni 2/3 giorni, mettiamo ogni 2 giorni dovrei circa irrigare per 2 ore?

Chiedo anche questo perchè non vorrei fare ulteriori danni, portate pazienza delle mie domande.....

Grazie ancora a tutti.
Ciao
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
okkio ai nitro.... se la % di azoto nn è ha lenta cessione rischi di bruciare il prato...vedi se trovi qualcosina con az a lenta cessione.

ps irriga al mattino presto MAI di sera.
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti, allora questa mattina alle 05.00 l'impianto di irrigazione si è acceso e ho impostato 1 ora di funzionamento.
Avendo turbine Hunter ho letto i vari manuali tecnici per capire il tasso di precipitazione, ma non contento sono andato alla vecchia "maniera" e ho messo nel terreno in 2 punti diversi 2 pluvio.
Ho constatato che entrambi mi segnano 8mm in un'ora, hunter diceva 11mm/ora di media, almeno così sono sicuro di quanta acqua dò.

Che mi consigliate di fare?
Mi conviene irrigare ogni 2 giorni con appunto 8 litri per metro quadro, oppure cos'altro?
Considerate che il prato più di metà è all'ombra dopo le 17.00.
Mi sorgono dei dubbi che oltre a malattie funginee, forse davo troppa poca acqua, irrigavo 40 min ogni 2 giorni.

Grazie ancora a tutti.

Pierantonio
 
Alto