• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato carrabile...

alessioz

Aspirante Giardinauta
Salve
dovrei realizzare un prato carrabile di circa 20mq.

Ho visto i prodotti della Geoplast.... on line sul loro sito.
Ho visto il Runfloor, il Geoflor ed il Salvaverde.
Non capisco bene che differenza c'è tra l'uno e l'altro...
Secondo voi con quale si ottiene il miglior risultato?
...la migliore erba?
...in quale di vedono meno le griglie?

Quindi... se il prato che vado fare è un prato nuovo (perchè di una casa nuova)
... quale mi consigliate?
Considerate che ci passerò 4-5 max 6 volte al giorno con l'auto sopra...
Niente mezzi pesanti...

Grazie in anticipo...

cybercook

Aspirante Giardinauta
io mi sono informato mesi fa riguardo a questi prodotti per casa mia, ma alla fine sto optando per della ghiaia e del Gravelfix semplicemente per una questione di manutenzione.
infatti l'erba racchiusa in quei piccoli alveoli e con solo 3-4cm di terriccio di profondità in cui crescere, ma soprattutto da cui nutrirsi e bere, richiede una continua e giornaliera manutenzione fatta di concimazioni ridottissime ma continue, irrigazioni praticamente quotidiane etc.
tutto ciò se si vuole un certo tipo di prato che copra e non permetta di vedere le griglie stesse, se lasciamo fare a madre natura allora avremo zero manutenzione, ma le griglie saranno ben visibili.

alessioz

Aspirante Giardinauta
no... non mi dire...
Spero che tu stia scherzando!!!!

....chiedo conferma agli esperti o a chi già ce l'ha... è veramente così???????

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente per mantenerlo a un buon livello le cure sono maggiori rispetto ad un prato tradizionale .. la cosa davvero importante è metterci sotto un bello strato di giaietto altrimenti col passare del tempo sprofonderà (non dar retta allo "spot" che si possa appoggiare sul suolo e basta .. a meno che questo non sia un qualcosa di molto stabile ... leggi: tanta, tanta sabbia lasciata stabilizzare per qualche tempo), altra cosa importante è il non riempirlo "a filo" altrimenti l'erba non avrà spazio per crescere .... tra il suolo (una volta stabilizzato) e la griglia dovrai lasciare minimo un paio di cm abbondanti. La differenza tra geoplat e salvaprato sembra essere solo la diversa portata ... per l'auto il geoplast potrebbe bastare (ma non avendolo provato in prima persona non posso garantirelo).

cigolo

cybercook

Aspirante Giardinauta
no... non mi dire...
Spero che tu stia scherzando!!!!

....chiedo conferma agli esperti o a chi già ce l'ha... è veramente così???????
no, non sto scherzando, ma non ho nemmeno intenzione di metterti in allarme, io intendo solamente riportarti ciò che ho appreso durante le mie ricerche.
per fare una posa come Dio comanda se non ricordo male bisogna compattare il terreno, mettere un 15-20 cm di stabilizzato, poi mettere 5-10 cm di sabbia grossa, compattare,solitamente posare del TNT per evitare erbacce dal basso, posare i quadrati salva-prato e riempire gli stessi con del buon terriccio fino ad 1 cm dal bordo superiore, che sarà lo spazio occupato dall'erba, o meglio dal suo colletto.
capisci bene anche tu che le radici dell'erba hanno ben poco spazio in cui crescere, bere e nutrirsi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dal minuto 1.10 come procedere per un lavoro a regola d'arte

[video=youtube;qDAVOrPcGfw]http://www.youtube.com/watch?v=qDAVOrPcGfw[/video]

o qui da min 3.00

[video=youtube;Ifnir1p2jCI]http://www.youtube.com/watch?v=Ifnir1p2jCI[/video]

cigolo

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Anche io devo mettere circa 30 mq di griglie salvaprato.
Sono ottimista e non la vedo cosi drammatica la situazione.

Avevo sentito dei pareri in giro e mi avevano consigliato di fare come il primo video.
A mio avviso se fatto come dicono loro, con i giusti tempi di attesa per assestamenti vari, non ci sono problemi.
Ovviamente più grandi sono i fori meglio è cosi le radici possono entrare in profondità.

Quando lo farò, non prima di questo autunno se tutto va bene, seguirà reportage fotografico :D
Poi ci seminerò la award :fischio:

alessioz

Aspirante Giardinauta
E di questo prodotto cosa ne pensate???

...è un po diverso dagli altri.
E' alto solo 2,4 cm... è va posato sopra all'erba già cresciuta.
Di conseguenza, non ci sono problemi di fori più o meno larghi... e di radici che devono entrare in profondità.
La griglia, viene posata quando l'erba è già ben radicata e cresciuta...

PS.: ...non capisco perchè alcuni di questi prodotti li faccaino neri?!?!?!?!

cybercook

Aspirante Giardinauta
perdona lo scetticismo, ma la posa nuda e cruda su prato esistente andrà bene in caso si voglia pedonalizzare un tratto di prato evitando che si rovinino radici, colletto e steli d'erba...
che si possa trasformare il prato in carrabile o addirittura parcheggio:confuso:
inoltre, non avendo una base di appoggio larga, temo che con la prima pioggia intensa il terreno sottostante possa cedere sotto il peso di un'auto.

Ultima modifica:

alessioz

Aspirante Giardinauta
Beh... nella sezione "posa in opera" vengono descritte le due modalità di posa...
- Modalità di posa su prato già esistente
- Modalità di posa su nuova realizzazione

E' secondo me ovvio, che su nuova realizzazione verrà meglio.

Quello che mi chiedo è invece...
Secondo voi, su una nuova realizzazione si otterrà un risultato finale migliore con questa Geoflor, oppure con un prodotti tipo questo o questo .

...il vantaggio di questa Geoflor potrebbe essere if fatto che viene posata su un prato già radicato e cresciuto.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il terreno su cui andrà posato è cedevole/argilloso col passar del tempo il geoflor molto probabilmente sprofonderà ... il salvaprato con preparazione del fondo senza dubbio è la soluzione più robusta nel medio-lungo termine, il runflor invece non è adatto al tuo scopo.

cigolo

alessioz

Aspirante Giardinauta
Se il terreno su cui andrà posato è cedevole/argilloso col passar del tempo il geoflor molto probabilmente sprofonderà ...
si... immagino sprofonderà... ma al massimo arriverà ad essere a filo terra... su un impianto erboso già esistente...
Cmq stiamo parlando di una posa su nuova realizzazione... ove ci sono delle modalità di posa con relativa preparazione del fondo

il salvaprato con preparazione del fondo senza dubbio è la soluzione più robusta nel medio-lungo termine, il runflor invece non è adatto al tuo scopo.

Ma secondo te... c'è differenza tra i vari salvaprato?
Salvaverde
Pratopratico
Salvaprato
Grigliato carrabile MODI'

maxz64

Giardinauta
Sprofonderà e sarà come non l'avessi messo.
Basta calcolare il peso di un'auto, dividerlo la sezione di appoggio di 4 piastrelle salvaprato, e si ottiene la pressione in Pascal sul terreno. Perché resista, questa deve essere minore della sigma a compressione del terreno. Questo valore, se guardi nelle tabelle di geotecnica è almeno un ordine di grandezza inferiore (cioè 10 volte) alla pressione che andrai ad esercitare, anche per i suoli più competenti.
Per cui non c'è storia: su prato già sviluppato, senza fondazione (così come descritta nei post precedenti), sprofonda tutto ed è come non averlo (lascia stare le pubblicità che fanno)

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

alessioz

Aspirante Giardinauta
Per cui non c'è storia: su prato già sviluppato, senza fondazione (così come descritta nei post precedenti), sprofonda tutto ed è come non averlo (lascia stare le pubblicità che fanno)

...ok, non sono esperto di geotecnica... E mi fido...
Ma guarda che esiste il metodo di posa in opera x nuova realizzazioni, ove uno strato di fondazione viene fatto.
Prova a guardare nella sezione posa in opera... Secondo te, pure cosi sprofonda?

Per quanto riguarda gli altri sistemi da me prima elencati... Sono quasi tutti non più alti di 4 cm...
L'unico alto 5 cm e' prato pratico...
...lo si può dire x questo motivo quello migliore di tutti?

Alto