• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato al mare

flancy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. volevo chiedervi dei consigli su come realizzare un prato (sono al terzo tentativo...).:cry:
Ho una casa con due piccoli giardini in sardegna (per un totale di circa 100 mq) : uno riceve il sole solo di mattina (esposizione est) e l'altro dalle 11 al tramonto.
Dopo un paio di tentativi di semina e la stesura di un tappeto erboso di festuca (consigliato ed eseguito da un giardiniere) morto in pochi mesi malgrado sia stato regolarmente tagliato ed irrigato con un sistema di irrigazione, quest'anno vorrei tentare di nuovo con la semina.
Tra qualche giorno andrò in Sardegna e vorrei riuscire a fare qualcosa in una settimana. Vorrei quindi dei consigli sui tipi di semi e quantità da utilizzare, procedure e mantenimento, tenendo presente che è una casa di villeggiatura. GRAZIE!!!!:hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
@ Ghiotto, il link che hai postato non porta da nessuna parte!

@ Flancy perchè non provi una macrotemra? Se le due zone riescono ad avere almeno 5 ore di sole continuato al giorno potresti provare con della Zoysia Japonica
 

flancy

Aspirante Giardinauta
sono entrambe ben soleggiate.ero orientata infatti verso le macroterme, ma ho appena letto sul forum che la Zoysia non si semina...mi piaceva l'idea e soprattutto le foto! La stessa cosa vale per la Zoysia Japonica?
E che mi dite invece della gramigna(Cynodon Dactilon)?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il Cynodon è la macroterma con il maggior bisogno di sole minimo 6 ore al giorno, esistono semi di Zoysia Japonica come pure di Paspalum Vaginatum ma è una procedura non priva di rischi perché si seminano in un periodo molto caldo e le giovani piantine temono molto la competizione, meglio a questo punto comprare solo una parte della superficie totale e sparpagliarla nel giardino dopo averla fatta a pezzi, di quanti mq. è il giardino?
 
G

Ghiotto

Guest
@ Ghiotto, il link che hai postato non porta da nessuna parte!

@ Flancy perchè non provi una macrotemra? Se le due zone riescono ad avere almeno 5 ore di sole continuato al giorno potresti provare con della Zoysia Japonica

oph...........scusatemi ora ci ri-provo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si adesso funziona, ma pensare di gestire un prato di sola dicondra è da matti, a meno che non sia un prato piccolino o usarla come "tappabuchi" in un prato inglese.
 
Alto