• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli

M

maximum

Guest
hahahah, invece se era a zolle... una a fianco all'altra....
a parte gli scherzi, come prima cosa dovresti sistemare il terreno sul quale appoggiare le zolle.... ti consiglio di cercare nelle FAQ come preparare il topsoil

Poi rastrelli, livelli bene il tutto, srotoli il prato avendo cura di non lasciare fessure tra una zolla e l'altra...
poi devi irrigare per circa 15gg tutti i giorni 3 volte al giorno diciamo sui 5minuti per volta per permettere alle zolle di attaccarsi al terreno.

Quando provando a tirare l'erba la zolla non si alzerà più vuol dire che le radici hanno attecchito al tereno, per cui puoi iniziare ad irrigare normalmente
1 volta ogni 2-3 giorni per 15ml/mq di acqua alla volta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricorda che prima di posare i rotoli è bene preparare il terreno in maniera adeguata, fatto ciò potrai stendere i rotoli come visibile nei filmati allegati.

[video=youtube;MvL7F7b7mr0]http://www.youtube.com/watch?v=MvL7F7b7mr0[/video]

[video=youtube;5zoKgbcv2Ik]http://www.youtube.com/watch?v=5zoKgbcv2Ik[/video]

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Nel minuto 2:50 si vede quel fossato tra la fine del prato e le sue ginocchia... A cosa serve di preciso? L'ho sempre visto anche in altri prati...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
hanno una funzione estetica anche se non l'ho mai visto così profondo, forse nell'intento del realizzatore c'è anche quello di favorire il drenaggio qualcuno capisce cosa dice? a prescindere non preoccuparti non è fondamentale. :D
 

Borghese

Giardinauta
hahahah, invece se era a zolle... una a fianco all'altra....
a parte gli scherzi, come prima cosa dovresti sistemare il terreno sul quale appoggiare le zolle.... ti consiglio di cercare nelle FAQ come preparare il topsoil

Poi rastrelli, livelli bene il tutto, srotoli il prato avendo cura di non lasciare fessure tra una zolla e l'altra...
poi devi irrigare per circa 15gg tutti i giorni 3 volte al giorno diciamo sui 5minuti per volta per permettere alle zolle di attaccarsi al terreno.

Quando provando a tirare l'erba la zolla non si alzerà più vuol dire che le radici hanno attecchito al tereno, per cui puoi iniziare ad irrigare normalmente
1 volta ogni 2-3 giorni per 15ml/mq di acqua alla volta.

perdonami, mi inserisco perche interessa anche a me :

tu dici, 15ml/mq di acqua alla volta.

quindi se io ho un prato di 120mq, dovrei irrigare tutto il prato usando 1,8 lt ?! Mi pare poco...

15ml * 120mq = 1800 ml -------> 1,8 lt.

ho capito male io ?!?
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Dopo la posa delle zolle consiglio di effettuare un trattamento antifungino in modo da prevenire lo sviluppo di patologie funginee derivanti dallo stress di raccolta e posa delle zolle.
 

agatti

Aspirante Giardinauta
perdonami, mi inserisco perche interessa anche a me :

tu dici, 15ml/mq di acqua alla volta.

quindi se io ho un prato di 120mq, dovrei irrigare tutto il prato usando 1,8 lt ?! Mi pare poco...

15ml * 120mq = 1800 ml -------> 1,8 lt.

ho capito male io ?!?

ciao potrei sbagliarmi ma credo intendesse 15 mm non 15 ml.

Ciao AG
 

Borghese

Giardinauta
Ok.. È tradotto in litri uno come può fare per sapere quanto irrigare ogni volta ? Bisogna considerare il tempo non potendo contare i litri ?
 

michelepm

Florello Senior
Ok.. È tradotto in litri uno come può fare per sapere quanto irrigare ogni volta ? Bisogna considerare il tempo non potendo contare i litri ?
1 mm di acqua ogni mq equivale ad un litro d'acqua, per i tuoi 120 mq sarebbero 1.800 lt di acqua circa; circa perchè per quanto perfetto sia l'impianto di irrigazione, ci saranno sempre delle zone che ne ricevono di meno e i 15mm famosi devono essere raggiunti in quelle zone.
 
Alto