• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli, quando?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei mettere del prato a rotoli intorno al mio laghetto, vorrei scegliere il tipo d'erba piu' resistente possibile e invece di seminare avere appunto un risultato immediato usando il prato gia' pronto. Dalle ricerche fatte, ho notato che si puo' posare in qualsiasi momento dell'anno, e' cosi? cosa mi consigliate? la mia piu' grande paura sono i gatti e il cane che me lo potrebbero bruciare....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel caso di un prato di microterme (prato inglese) l'informazione che hai è esatta anche se sarebbe preferibile evitare periodi troppo caldi o troppo freddi, nel caso di macroterme tipo di prato che ti consiglio vivamente sia come posizione geografica che per il "problema" cani il periodo è da maggio a settembre circa, opterei per una Zoysia Japonica molto resistente al calpestio, per le condizioni "avverse" come appunto le deiezioni liquide una macro vale l'altra!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie Green, veramente interessante quel che mi consigli, spero solo di trovarlo qui dalle mie parti, proprio stamattina ho cominciato a chiedere ai garden qualche informazione.....quel che mi dispiace e' aspettare tanto, io comincerei gia' dal mese prossimo pensa un po', non riesco a guardare la nuda terra, vorrei presto avere un po' di verde ma si sa' la gatta frettolosa...................Ciao e mille grazie
 
Quando impiantare il prato a rotoli

Il prato a rotoli si può impiantare in qualsiasi periodo dell'anno anche se è preferibile evitare i periodi estremamente freddi o estremamente caldi (dipende poi anche dalla zona geografica dove si deve impiantare).
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
io una volta ho impiantato il prato a rotoli ai primi di agosto ,ma cosa essenziale avere impianto irrigazione automatica,se nò diventi matto
 

tyler

Aspirante Giardinauta
per il problema di bruciatura da pipì di animali domestici io ho risolto benissimo il problema con le "dog rocks".
Sono pietre laviche (fondamentalmente è zeolite) che metti nella ciotola dell'acqua che bevono cane e/o gatto, queste hanno l'effetto di ridurre i nitrati all'interno dell'acqua e più niente bruciature sui prati. La mia bassotta mi devastava i prati prima.
 
Alto