• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli ingiallito dopo primo taglio

BABYHET

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, ho un problema col mio nuovo prato. Lo abbiamo posato circa tre settimane fa, durante questo periodo non ha fatto altro che piovere continuamente. Sabato dopo il primo taglio il prato si presentava con diffuse chiazze gialle... Inutile dire che sono molto preoccuopata per le sorti del mio prato. Questo ingiallimento protrebbe essere stato causato dalla troppa acqua? Ovviamente visto che il prato non era mai asciutto, l'ho tagliato che era già parecchio alto... Aiutatemi grazie :-(
 

Allegati

  • IMG_7809 (1).jpg
    IMG_7809 (1).jpg
    834,2 KB · Visite: 21
  • IMG_7810.jpg
    IMG_7810.jpg
    922 KB · Visite: 21
  • IMG_7811.jpg
    IMG_7811.jpg
    896,7 KB · Visite: 21

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, ho un problema col mio nuovo prato. Lo abbiamo posato circa tre settimane fa, durante questo periodo non ha fatto altro che piovere continuamente. Sabato dopo il primo taglio il prato si presentava con diffuse chiazze gialle... Inutile dire che sono molto preoccuopata per le sorti del mio prato. Questo ingiallimento protrebbe essere stato causato dalla troppa acqua? Ovviamente visto che il prato non era mai asciutto, l'ho tagliato che era già parecchio alto... Aiutatemi grazie :-(
Nulla di cui preoccuparsi. In due settimane si sistema tutto da solo. Tagliando erba alta e zuppa hai fatto un lieve scalping e, inoltre, con erba alta, le parti più basse non prendevano luce risultando gialle. Adesso che è rasato e prende luce ovunque, i nuovi fili di erba nasceranno del tutto verdi.
 

BABYHET

Aspirante Giardinauta
Nulla di cui preoccuparsi. In due settimane si sistema tutto da solo. Tagliando erba alta e zuppa hai fatto un lieve scalping e, inoltre, con erba alta, le parti più basse non prendevano luce risultando gialle. Adesso che è rasato e prende luce ovunque, i nuovi fili di erba nasceranno del tutto verdi.
Grazie 1000 per la tua risposta...
Ma non potrebbe anche essere un fungo?
 

BABYHET

Aspirante Giardinauta
A distanza di un mese la situazione è questa :cry:
Perchè è seccato così nella prima foto? E soprattutto come posso rimediare?
Grazie a tutti :(
 

Allegati

  • image_67214081.jpg
    image_67214081.jpg
    590,3 KB · Visite: 11
  • image_67232513.jpg
    image_67232513.jpg
    600,3 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Le parti del prato vicine ai camminamenti è vero che sono soggette a surriscaldamento ma non così tanto.
Le cause potrebbero essere molteplici, bisogna iniziare ad indagare per capire cosa c'è che non va tuttavia se questo lavoro è stato fatto da un giardiniere/una ditta lo chiamerei e pretenderei il ripristino perché mi sembra evidente che qualcosa non ha funzionato.
Diversamente puoi procedere tu stessa perché le zone secche ormai sono andate e più danno di questo non puoi fare, l'unica soluzione è una risemina o una sostituzione del rotolo a settembre (solo dopo aver capito cosa ha provocato questa situazione). Come prima prova potresti scavare qualche buco per vedere com'è la terra sotto, non limitarti ai primi 4/5 cm del rotolo ma vai più a fondo, altra prova verifica quanta acqua riceve la zona secca rispetto alla parte restante.
Do per scontato che questa situazione non si sia verificata dopo qualche trattamento/tua operazione perché altrimenti lo avresti menzionato.

P.s. la zona circolare secca si è bruciata per urina di animali
 
Alto