• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli.....Infestante ???

gigy71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

premetto che vi leggo da tempo, ma solo recentemente mi sono iscritto, quindi è il mio primo messaggio che scrivo!

Ho personalmente posato circa 200mq di prato in rotoli lo scorso autunno, la settimana scorsa ho effettuato
il primo taglio (6cm circa) ed ho distribuito del concime. Il prato si presenta (a quanto possa capirci :ros:)
abbastanza bene, uniforme e non sofferente, ho solo notato la presenza di "infestanti" o presunti tali e qui chiedo aiuto a Voi esperti.... per aiutarmi posto alcune foto del dettaglio.
Chi può chiarirmi le idee e suggerirmi eventuali trattamenti ?

un grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_8246..jpg
    IMG_8246..jpg
    44,2 KB · Visite: 158
  • IMG_8239..jpg
    IMG_8239..jpg
    62 KB · Visite: 442
  • IMG_8237..jpg
    IMG_8237..jpg
    64,2 KB · Visite: 162
  • IMG_8236..jpg
    IMG_8236..jpg
    56,8 KB · Visite: 329

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe trattarsi di poa annua e purtroppo dovrai intervenire manualmente in futuro per combatterla ti converrà spargere dell'antigerminante verso la fine di gennaio più o meno (dalle mie parti anche ai primi di gennaio)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella della foto 2 è sicuramente poa annua, anch'io abito al nord ed ora è già in piena infiorescenza.

cigolo
 

gigy71

Aspirante Giardinauta
Si è prorio poa annua.... quindi nessun prodotto è solo da estirpare manualmente !!!!

Il concime che ho usato è indicato ?
Devo procedere con altri trattamenti preventivi ?



grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concime sembra bilanciato per primavera e fine estate sebbene non credo sia a lenta cessione, quindi massima attenzione, spargilo in maniera omogenea e irriga immediatamente dopo la somministrazione.
Trattamenti preventivi contro la poa annua (ed anche le altre infestanti) sono solo gli antigerminanti.

cigolo
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di poa annua e purtroppo dovrai intervenire manualmente in futuro per combatterla ti converrà spargere dell'antigerminante verso la fine di gennaio più o meno (dalle mie parti anche ai primi di gennaio)

E' la stessa che ho io!
Per ora la sto strappando a mano anche se è praticamente impossibile riuscire a strappare anche la radice sia perchè è difficile afferrarla bene e sia perchè lo stelo è davvero molto sottile.
 
Alto