• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli cosa preparo sotto?

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei mettere in un pezzettino di terreno dietro casa della festuca adundinacea. Vorrei sapere come preparare il terreno; dicendo però che ne posso mettere il disserbante, ne posso evitare che la gente passi sopra a questo pezzettino ( è un passaggio)

M

marcobri

Guest
allora per intenderci se vuoi impiantre un prato a rotoli tipo festuca e poa il terreno deve essere fresato per bene eliminando i sassi eventualmente presenti e va aggiunto materiale organico tipo stallatico e sabbia silicea per favorire un miglior drenaggio insieme alla torba in percentuale di 70 sabbia e 30 torba/terriccio e stallatico. purtroopo per almeno 10-15gg non e' calpestabile in quanto i rotoli avendo bisogno di parecchia acqua inizialmente per l'attecchimento radicale vanno quasi inzuppati e inevitabilmente il passaggio creerebbe problemi grossi di impronte e sprofondamenti vari. quindi se vuoi impiantare i rotoli quella zona deve essere off limits per un paio di settimane.

marco

ciao, prima di pensare al terreno sappi che impiantando i rotoli tipo festuca poa per almeno 10-15gg il passaggio sara' off limits, in fase di impianto i rooli vanno quasi inzuppati per favorire l'attecchimento radicale e quindi passarci sopra in questa fase non sarebbe fattibile.per il diserbante inizialmente non avresti problemi perche' i rotoli soffocherebbero ogni tentativo di infestanti, eventualmente piu' in la' si da' l'antigerminello che serve a bloccare la germinazione di infestanti. ora tenendo conto di quanto ti ho detto decidi tu che fare

marco

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao,
vorrei mettere in un pezzettino di terreno dietro casa della festuca adundinacea. Vorrei sapere come preparare il terreno; dicendo però che ne posso mettere il disserbante, ne posso evitare che la gente passi sopra a questo pezzettino ( è un passaggio)

Hai dimenticato un altro "ne"... ne puoi mettere un prato :lol:

Il risultato di un calpestio anche ammesso che tu possa far attecchire il prato sarà quello di creare il classico "sentiero di montagna"

M

marcobri

Guest
quoto green, ammesso che tutto dovesse andar bene a livello di impiantamento, si ' vero che il prato e' fatto per essere calpestato ma alla lunga il punto di passaggio cederebbe, pensa vicino casa mia ce' un prato di steno (varieta' parecchio robusta) i padrono hanno un cane che per qualche strano motivo percorre sempre la stessa strada per andare verso la sua cuccia, ebbene si e' creato un sentiero ben delineato in cui non crece piu' nulla.

RENATO2

Giardinauta
ragazzuoli io, come ben sapete, ho lo Steno e, quando Bindi me lo venne a posare, mi disse che potevo tranquillamente camminarci sopra anche da subito (insomma, bastava non correrci o saltarci sopra)

così ho fatto e il prato non ha avuto nessun problema di attecchimento nè di sprofondamento

certo, i primi giorni ho cercato di non camminarci troppo e di non camminare sempre nelle stesse zone ma, ripeto, il prato non ne ha minimamente risentito

M

marcobri

Guest
certo renato ma qui stiamo parlando di una zona di passaggio o meglio un passaggio che col prato non ha nulla a che fare, la strada percorsa sarebbe sempre la medesima, se ci fai caso in campagna o montagna nei punti o passaggi comuni tipo sentieri e neanche troppo frequentati non riecono a crescere neanche le infestanti, bel modo di eliminarle:D

RENATO2

Giardinauta
certo renato ma qui stiamo parlando di una zona di passaggio o meglio un passaggio che col prato non ha nulla a che fare, la strada percorsa sarebbe sempre la medesima, se ci fai caso in campagna o montagna nei punti o passaggi comuni tipo sentieri e neanche troppo frequentati non riecono a crescere neanche le infestanti, bel modo di eliminarle:D

certo, assolutamente d'accordo, ma spesso leggo sul forum che c'è una paura forsennata a camminare su un prato a rotoli appena messo: secondo me - anzi secondo Bindi :D - non c'è alcun problema

basta non esagerare e non fare cose strane (sesso sfrenato :rolleyes:, partite di calcio, salto con l'asta ...) e non dovrebbero esserci problemi di attecchimento

M

marcobri

Guest
caro renato, allora il fatto e' che il calpestio c'entra poco con l'attecchimento, non e' una questione di attecchimento quella dei rotoli in generale,sarebbero quasi calpestabili da subito. la questione e' un altra, in fase di impiantamento i rotoli vengono pressocche' allagati per dare la possibilita' di formare un tuttuno col terreno sottostante il prima possibile, e quindi la radicazione. successivamente le irrigazioni specie nelle microterme almeno per dieci giorni richiedono grosse quantita' d'acqua ripartite 2 volte al di, la mattina e il tardo pomeriggio e e per questo motivo solitamente viene dato un funghicida pre emergenza. dunque il problema e' che' data la malleabilita' del terreno in quei giorni si rischia seriamente di affondare e creare avvallamenti e sconnessioni nel terreno. te lo dico per esperienza personale. la calpestabilita' e' inversamente proporzionale alle irrigazioni. tutta qui la questione:D:Saluto:

a proposito come sta il tuo "mostriciattolo"? passata l'influenza?:lol:

RENATO2

Giardinauta
caro renato, allora il fatto e' che il calpestio c'entra poco con l'attecchimento, non e' una questione di attecchimento quella dei rotoli in generale,sarebbero quasi calpestabili da subito. la questione e' un altra, in fase di impiantamento i rotoli vengono pressocche' allagati per dare la possibilita' di formare un tuttuno col terreno sottostante il prima possibile, e quindi la radicazione. successivamente le irrigazioni specie nelle microterme almeno per dieci giorni richiedono grosse quantita' d'acqua ripartite 2 volte al di, la mattina e il tardo pomeriggio e e per questo motivo solitamente viene dato un funghicida pre emergenza. dunque il problema e' che' data la malleabilita' del terreno in quei giorni si rischia seriamente di affondare e creare avvallamenti e sconnessioni nel terreno. te lo dico per esperienza personale. la calpestabilita' e' inversamente proporzionale alle irrigazioni. tutta qui la questione:D:Saluto:

a proposito come sta il tuo "mostriciattolo"? passata l'influenza?:lol:

certo marco, io infatti mi riferivo alla mia esperienza con lo Steno che, essendo una macroterma, ha necessitato di quantitativi d'acqua decisamente inferiori e non ha avuto alcuna necessità di ricevere trattamente preventivi contro i funghi

per chi deve impiantare rotoli di microterme, ovviamente, cambia tutto il discorso (come da te giustamente rilevato)

M

marcobri

Guest
pensa che le "cosacce" le ho fatte dopo una ventina di giorni sul prato:ciglione:, sotto una bella tendina da campo, qualche giorno prima e sarebbero rimaste le impronte tipo csi, quelle disegnate col gesso tipo film:lol:

M

marcobri

Guest
credo cmq che lo steno nel suo periodo di massimo sviluppo debba essere piu' comodo, con un taglio sugli 8 cm diventa quasi ortopedico:lol::hands13:
chiudiamo qui dai o qualche moderatore potrebbe tirarci le orecchie, non solo perche' stiamo andando OT:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
LA Zoysia Japonica è attualmente sul mercato l'erba con la maggiore resistenza al calpestio ciò non toglie che se pestata all'eccesso anche lei scomparirebbe per formare un sentiero di campagna, se per caso non lo farebbe in estate accadrà in inverno dove non c'è la vegetazione a sostituire le parti consumate.

Ho salto qualche post per sbrigarmi ad intervenire spero di non aver tralasciato nulla d'importante... :martello2

(chi vuol capire capisca) :lol:

Alto