• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli con erbacce infestanti dopo una settimana

Dexter981

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e nuovo anche dell'argomento prato.
Il 30 luglio è stato posato il mio prato a rotoli che ha sofferto tanto considerato che in quei giorni il caldo ed il sole sono stati fortissimi.
Nelle foto che potete vedere qui: https://photos.app.goo.gl/5ybeTKRujaqf8xQZ8 vedrete che oltre a essere maluccio e già pieno di infestanti.
Non so cosa fare e come muovermi.
Grazie a chi potrà aiutarmi, ciao.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Caspita... Non sono un esperto, ma dopo solo 10 giorni ti si è ridotto così???
Che lavori di preparazione sono stati fatti sul suolo, prima della posa? È stato fatto un diserbo totale?
In ogni caso, per quanto possano essere vigorose le infestanti in estate, non credo che in soli 10 giorni possano proliferare in quel modo, se non erano già presenti nei rotoli!
Hai una foto del prato appena posato?

Io, comunque, comincerei a sentire il giardiniere che ti ha fatto il lavoro...

Anche il periodo non è dei migliori per la posa del tappeto pronto... In linea di massima, va posato a primavera o, ancora meglio, a settembre!

Di dove sei?

Ciao!
 

Dexter981

Aspirante Giardinauta
Ciao, il suolo è stato preparato semplicemente eliminando le infestanti e poi e stata trasportata terra nuova per circa 15 cm di altezza per arrivare a piano delle pavimentazione.
Prima della posa poi è stato rastrellato e rullato il terreno dove purtroppo già qualche infestante si vedeva(veramente poche).
Ecco le foto :

Aggiungo che il clima qui da noi (Provincia di Lecce) proprio dal 30 luglio è stato un disastro; punte di 40 gradi e sole incandescente.
Ho già sentito il giardiniere che richiamerò domani e che continua a dirmi di tagliare il prato tra un paio di giorni e che le infestanti con la passare del tempo verranno "soffocate" dal prato.

Ovviamente ho seri dubbi che possa funzionare così; non so che fare....il prato sembra che si stia riprendendo ma non so se le parti ingiallite si riprenderanno e soprattutto se le infestanti spariranno; perchè ora a vederlo così non sembra neanche un prato.
Attendo consigli, grazie a tutti.
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, da quello che vedo nella foto del 4 agosto, le infestanti sono l'ultimo problema, mi viene da pensare che non sia stato rullato dopo la posa ed i rotoli
non aderiscano al terreno, in più completamente nel periodo non consono a questo tipo di lavori, il risultato è sconcertante.
Dovresti far venire il giardiniere a constatare personalmente ed in tempi brevi ed a risolvere. Comunque un risultato del genere, ne deve rispondere.
:ciao:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Con quelle temperature, avresti dovuto "affogarlo" di acqua! Ma già il 30 vedo che era parecchio assetato...
Che frequenza di irrigazione hai adottato?
Temo che a 10 giorni, con questo caldo, non abbia nemmeno iniziato a radicare...

Non è stato proprio il periodo giusto per la posa e, purtroppo, non credo che, anche se dovesse riprendersi, il prato buono riesca a soffocare tutte quelle infestanti...
È una microterma, vero?

Spero che qualche esperto del forum possa darti migliori notizie!

In bocca al lupo!
 

Dexter981

Aspirante Giardinauta
Dovresti far venire il giardiniere a constatare personalmente ed in tempi brevi ed a risolvere. Comunque un risultato del genere, ne deve rispondere.

Si, infatti domani dovrà rispondere lui. A me interessa il lavoro finito che non è accettabile. Ha senso ora fare qualcosa o sto fermo e attendo una sua risposta?
Grazie ancora.
 

mr.fix

Giardinauta
Non fare niente, aspetta il giardiniere e fatti risolvere da lui il problema. Una sorta di garanzia deve essere data, oltretutto avrai speso centinaia di euro,
devi pretendere un lavoro ben eseguito. Fai sapere, sono curioso.:D
 

Dexter981

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione:
Il posatore mi ha rassicurato che laddove ci saranno problemi interverrà lui senza problemi, mi ha detto in effetti di aspettare e vedere come va.
In effetti credo che la situazione sia nettamente migliorata; qui https://photos.app.goo.gl/LZd5wXanfcs4mKTg8 la foto fatta ora.
Attenderò qualche altra settimana per vedere come va, ma la situazione mi sembra stia rientrando, cosa ne pensate?

Ora ho due problemi:
1 - le formiche https://photos.app.goo.gl/5DcoWQzCJdfahJhy5 ;
2 - le infestanti che hanno proliferato soprattutto dove il prato era più debole; ecco la foto della tipologia https://photos.app.goo.gl/cv5xnMry45hGQa7c9

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'aiuto!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Consiglio spassionato?!?
1) le formiche risolvi con un insetticida liquido o in polvere
2)le infestanti toglile a mano perché il prato per come è messo, non so quanto sopporterebbe un diserbo selettivo
3)non pagare chi ti ha posato il prato a fine luglio
4)non fare nulla anche se suggerito dal "giarfiniere" ma fallo fare a lui che ti ha posato il prato, in modo che ne sia pienamente responsabile
5)inizio settembre pretendi che il prato venga rifatto dove è rovinato e che sia perfetto, ma pretendi pure più del dovuto
6)fine ottobre quando avrà radicato bene, dai due scarpate sui @@ al grande professionista che ti ha posato un prato a fine luglio!
Più diretto e conciso di così, non credo di riuscire ad essere neanche impegnandomi

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto