• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli che non radica

monotube

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
nel settembre 2008 ho completamente rifatto il giardino predisponendo l'impianto di irrigazione e facendo portare 30/40 cm di terra vergine. Il giardiniere l'ha fresata e livellata e successivamente ha posato il prato a rotoli ( principalmente festuca arundinacea ). Ho ovviamente effettuato le concimazioni nei tempi consigliati ma con i primi caldi del 2009 il prato ha cominciato ad andare in sofferenza con zone che ingiallivano e seccavano. Facendola breve : ho letto tutti i posts di cigolo e green thumb e ho seguito le loro indicazioni ma quando le temperature salgono, il prato continua ad andare in crisi ingiallendo ( e beccandosi anche qualche brown patch ) Ho fatto della carotature e ho verificato che nonostante siano passati tre anni la stuoia si è attaccata al terreno ma di fatto non ha radicato ( uno o due cm nei punti in cui ho verificato ) Temo quindi che il terreno riportato sia troppo duro per permettere alle radici di affondare. L'unica soluzione che mi rimane è quella di carotare il terreno e aggiungere sabbia silicia? O magari Bio roots della Andersons ( ferro chelato più acidi umici ) o similari, può portare qualche miglioramento?
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto. effettivamente potrebbe essere un problema di top. apportare solo terreno non basta e ammesso che sia di buona qualita' col tempo tenderebbe a compattarsi e creare problemi di drenaggio(funghi) e di radicazione (top) le zone ingiallite sono anche rade? cm senti il terreno al tatto?
quanto e cm irrighi? posta qualche foto e vediamo cm sta' messo il prato. l'ideale sarebbe fare una carotatura con apporto di sabbia silicea con granulometria 0-4
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me il terreno è troppo compatto, aggiungi magari degli eccessi d'acqua la quale rimane "superficiale" e il prato non ha alcuna possibilità di "affondare" le radici.

Esposizione ombreggiata?
 

monotube

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per i consigli, a settembre oltre l'arieggiatura farò anche la carotatura.
Per evitare di danneggiare troppo il prato in questi mesi è forse preferibile annaffiare più spesso ?( considerato che le radici non hanno affondato )
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato lo richiede si altrimenti potresti solo peggiorare le cose .. la carenza d'acqua la noti da un cambimento di colore (scurisce e tende al bluastro), avvizzimento della lamina e quando ci cammini sopra non si rialza alla solita velocità ma rimane schiacciato ... quello è il momento ideale per dargli acqua (ndr mai irrigare la sera ma alla mattina presto, meglio irrigazioni abbondanti e poco frequenti).

cigolo
 
Alto