• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli: attacco fungino?

libertango73

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di risistemare il giardino, con prato a rotoli e dopo qualche giorno sono comparse delle strane macchie. Credendo che si trattasse di un attacco fungino ho spruzzato del fungicida con una pompa, ma dopo qualche giorno la situazione è peggiorata notevolmente, anche a causa di alcuni temporali che si sono verificati nella mia zona. Successivamente ho fatto un altro giro di fungicida e ho interrotto l'irrigazione, lasciando il prato "a stecchetto" per un po'. Ora però vorrei capire di che fungo si tratta, in modo da utilizzare un fungicida più idoneo, visti gli scarsi risultati ottenuti finora...Le foto non riesco ad allegarle ma le ho inserite nel mio album personale su questo sito...
libertango
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di risistemare il giardino, con prato a rotoli e dopo qualche giorno sono comparse delle strane macchie. Credendo che si trattasse di un attacco fungino ho spruzzato del fungicida con una pompa, ma dopo qualche giorno la situazione è peggiorata notevolmente, anche a causa di alcuni temporali che si sono verificati nella mia zona. Successivamente ho fatto un altro giro di fungicida e ho interrotto l'irrigazione, lasciando il prato "a stecchetto" per un po'. Ora però vorrei capire di che fungo si tratta, in modo da utilizzare un fungicida più idoneo, visti gli scarsi risultati ottenuti finora...Le foto non riesco ad allegarle ma le ho inserite nel mio album personale su questo sito...
libertango

come si accede al tuo album personale ?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di risistemare il giardino, con prato a rotoli e dopo qualche giorno sono comparse delle strane macchie. Credendo che si trattasse di un attacco fungino ho spruzzato del fungicida con una pompa, ma dopo qualche giorno la situazione è peggiorata notevolmente, anche a causa di alcuni temporali che si sono verificati nella mia zona. Successivamente ho fatto un altro giro di fungicida e ho interrotto l'irrigazione, lasciando il prato "a stecchetto" per un po'. Ora però vorrei capire di che fungo si tratta, in modo da utilizzare un fungicida più idoneo, visti gli scarsi risultati ottenuti finora...Le foto non riesco ad allegarle ma le ho inserite nel mio album personale su questo sito...
libertango

Ciao,
una cosa del genere successe al mio vicino lo scorso anno: dopo aver posato il prato a rotoli a giugno, dopo circa 2 mesi, da un giorno con l'altro comparvero degli aloni biancastri, come polvere: nel giro di 4-5 giorni gli si seccò tutto il giardino, proprio come nelle tue foto (gli aloni sopra gli steli d'erba da bianchi divennero gialli....cioè l'erba si era seccata completamente). Il giardiniere che gli posò il prato disse che una cosa del genere non gli era mai capitata e gli posò dopo alcuni mesi nuovamente il tappetto erboso, che ora è molto bello...:)....un attacco fungineo bello e buono, ma non so dirti che fungo sia stato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho appena finito di risistemare il giardino, con prato a rotoli e dopo qualche giorno sono comparse delle strane macchie. Credendo che si trattasse di un attacco fungino ho spruzzato del fungicida con una pompa, ma dopo qualche giorno la situazione è peggiorata notevolmente, anche a causa di alcuni temporali che si sono verificati nella mia zona. Successivamente ho fatto un altro giro di fungicida e ho interrotto l'irrigazione, lasciando il prato "a stecchetto" per un po'. Ora però vorrei capire di che fungo si tratta, in modo da utilizzare un fungicida più idoneo, visti gli scarsi risultati ottenuti finora...Le foto non riesco ad allegarle ma le ho inserite nel mio album personale su questo sito...
libertango

Da quanto tempo lo hai posato? Quantolo stai irrigando? l'acqua arriva dappertutto? Sicuro? hai controllato che ogni irrigatore arriva bene fin dove c'è anche l'altro e che non ci sono zone scoperte o coperte solo parzialmente?

Arrota la lama del tagliaerba ne ha bisogno!
 

libertango73

Aspirante Giardinauta
La lama l'ho già affilata, mentre l'irrigazione l'ho molto ridotta proprio per cercare di contenere il fungo. L'impianto è fatto in maniera tale che tutta la superficie venga irrigata. Inizialmente irrigavo due volte al giorno per 6 minuti per settore, una la mattina presto e l'altra dopo il tramonto. Poi dopo essere comparsi i primi sintomi di ingiallimento ho ridotto a un giorno si e uno no e solo la mattina o solo la sera. Poi ho ridotto ulteriormente, anche perchè ci sono stati diversi temporali, fino a smettere del tutto. Ieri il mio giardiniere mi ha fatto notare che se all'interno della zona "gialla" c'è del verde non può trattarsi di fungo, ma di una "botta di calore", per cui mi ha fatto bagnare un po' con la canna dell'acqua solo le zone colpite, per vedere se si riprende e stamattina ho fatto andare l'impianto con i soliti 6 minuti...:(
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quindi hai avuto una sorta di "contrordine" sulla strategia che stavi adottando !

Speriamo che abbia ragione il tuo giardiniere e che si riprendano subito quelle zone !
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se le macchie sono comparse dopo qualche giorno dalla posa del prato pronto, non esiste una sorta di "garanzia" per il prato che ti è stato installato ? Lo so che è una questione che può essere "scomoda", ma.......un conto è se uno si dimentica di bagnarlo dopo la posa per interi giorni, magari col solleone, un altro conto potrebbe essere quello che è capitato a te......cosa ne pensate ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La lama l'ho già affilata, mentre l'irrigazione l'ho molto ridotta proprio per cercare di contenere il fungo. L'impianto è fatto in maniera tale che tutta la superficie venga irrigata. Inizialmente irrigavo due volte al giorno per 6 minuti per settore, una la mattina presto e l'altra dopo il tramonto. Poi dopo essere comparsi i primi sintomi di ingiallimento ho ridotto a un giorno si e uno no e solo la mattina o solo la sera. Poi ho ridotto ulteriormente, anche perchè ci sono stati diversi temporali, fino a smettere del tutto. Ieri il mio giardiniere mi ha fatto notare che se all'interno della zona "gialla" c'è del verde non può trattarsi di fungo, ma di una "botta di calore", per cui mi ha fatto bagnare un po' con la canna dell'acqua solo le zone colpite, per vedere se si riprende e stamattina ho fatto andare l'impianto con i soliti 6 minuti...:(

Se tutto quello che descrivi lo hai fatto nei primi giorni che hai messo giù il prato hai completamente sbagliato strategia e il tuo giardiniere ha ragione.

Il prato zollato ha un apparato radicale ridottissimo (al massimo 2 cm.) se non lo raffreddi e non contrasti l'evaporazione è normale che tenda a soffrire, considera che è considerato normale un certo ingiallimento anche se lo bagni 3-4 volte al giorno figurati a fargli passare l'ora più calda da solo e poi addirittura togliergli acqua e quel poveretto dove vuoi che la trovava? Si può riprendere ma ascolta il tuo giardiniere non è un fungo quello che ti ha colpito è diffficilissimo che questo accada, i prati in vivaio sono costantemente monitorati e trattati in preventivo per cui sono "puliti" i problemi insorgono di solito quando arrivano a casa dell'utente finale quando tutte queste "coccole" finiscono improvvisamente.
 

libertango73

Aspirante Giardinauta
Amici, grazie dei vostri preziosi consigli!
Stamattina ho dato di nuovo da bere al mio prato e in effetti in qualche radice comincia a ricomparire un pochino di verde. A questo punto, vorrei sapere da voi se è meglio irrigare una volta al giorno per 6 minuti (è un prato di 70 mq in ombra fino alle 12 e poi dopo le 19-20) oppure sarebbe meglio fare un giorno si e uno no per 12 minuti (ovviamente temporali a parte)?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Amici, grazie dei vostri preziosi consigli!
Stamattina ho dato di nuovo da bere al mio prato e in effetti in qualche radice comincia a ricomparire un pochino di verde. A questo punto, vorrei sapere da voi se è meglio irrigare una volta al giorno per 6 minuti (è un prato di 70 mq in ombra fino alle 12 e poi dopo le 19-20) oppure sarebbe meglio fare un giorno si e uno no per 12 minuti (ovviamente temporali a parte)?

No usa un contagocce è meglio!!! :lol: :lol: :lol:

Non te la prandere libertango, sto scherzando! Il fatto è che 6 o 12 minuti sono tempi d'irrigazione assurdi anche come informazione, ogni irrigatore ha una sua scheda tecnica che dice quanta acqua eroga a determinata pressione e su che superficie la distribuisce un prato inglese ha bisogno di almeno 4 lt/mq. al giorno essendo in ombra il tuo può esserci una diminuzione dovuta alla non eccessiva evaporazione dell'acqua ma dare i minuti senza altra chiarificazione non è suffciciente per sapere se stai facendo bene o meno.

Al momento ti consiglio di "affogare il prato" distribuendo anche 7-8 litri al mq. poi passi a bagnare un giorno si ed uno no e valuti la possibilità di allungare il passo ovvimanete aumentando anche i tempi d'irrigazione ossia i litri distribuiti, mettiamola così come disse Josephine Hart "Chi ha subito un danno è pericoloso... perchè sa' di poter sopravvivere".
Così è il tuo prato adesso si leccherà le ferite e farà di tutto per riprendersi ma ti occorrerà tempo.
 
Alto