• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli appena trapiantato

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, non appena iscritto ma questo è il primo post che faccio :)

Una settimana fa mi sono stati piantati 36m di prato a rotoli.
Da quel giorno attivo l'irrigazione programmata per 6min alle 7 di ogni mattina.
Abito sulle colline romagnole(RN) e attualmente durante il giorno ci sono 24-27° e durante la notte scende a 14-17° e cade abbastanza rugiada da far inumidire leggermente la terra in superficie. Il giardino è esposto a sud. Il sole batte tutto il giorno fino alle 18. In estate dall'alba al tramonto.
Ho notato ieri che nel prato si è formata una zona in cui l'erba sembra quasi secca, piu sottile e chiara.Ho controllato l'irrigazione e arriva correttamente, infatti il terreno sotto di questa è umido appena innaffiato.

Allego delle foto
 

Allegati

  • 2010-09-14 18.46.36.jpg
    2010-09-14 18.46.36.jpg
    49 KB · Visite: 259
  • 2010-09-14 18.45.21.jpg
    2010-09-14 18.45.21.jpg
    86,9 KB · Visite: 263
  • 2010-09-14 18.45.09.jpg
    2010-09-14 18.45.09.jpg
    87,9 KB · Visite: 340
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
bagna subito e tanto!
il prato in rotoli quando posato va irrigato almeno 3 volte al giorno fino a quando non si radica sul fondo sottostante
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
3 volte al giorno?Non è un po eccessivo?Ora non è caldo come in estate.Il giardiniere mi ha consigliato di innaffiare una volta al giorno però non mi ha dato molti altri consigli su come trattarlo e mantenerlo nei primi periodi e non vorrei che qualche pezzo morisse.
Con troppa acqua non rischio di far sviluppare qualche fungo?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
con questo clima i patogeni non sono un problema, e comunque anche col caldo bisogna dare tanta acqua ad un prato appena trapiantato... infatti è senza apparato radicale e se non ha acqua in superficie, secca e muore in pochissimo tempo. Temo purtroppo che la zona vicino al faretto nella tua foto non si recuperi più e sia da rizollare o da traseminare
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao io ti consiglio di aumentare i minuti portali almeno a 10 e poi in quei punti dove il prato sta soffrendo intervieni con la canna!!ciao
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Quello che vedi nero non è un faretto, è uno spruzzatore dell'impianto, ecco perchè non capisco come mai quella zona sia cosi, l'acqua gli arriva.
Allora oltre ad aumentare a 10 i minuti va bene se nel tardo pomeriggio innaffio anche con la canna le parti secche?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ma si, annaffia pure abbondante (con la canna è ok) specialmente dove è in stress idrico, gli fai solo bene, con queste temp i funghi patogeni non sono un problema! :)

è secco vicino allo spruzzatore probabilmente xchè getta acqua lontano e poco lì intorno
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Confermo che si sta riprendendo!Oltre ad innaffiare 10min alle 7 e 10min alle 8(il prato è in pendenza e non vorrei che innaffiando 20min l'acqua scivolasse in fondo) gli ho dato anche con la canna dell'acqua nei punti critici e sembra si stia riprendendo, ma non tutto: alcuni punti sono ancora con i fili d'erba quasi bianchi.
Grazie!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
come ti dicevo, sec. me purtroppo alcuni punti si sono disidratati completamente e non si riprenderannno...però dalle foto mi pare sia un tappeto a prevalenza poa pratenis, se così fosse potrebbe richiudersi da sola senza trasemina
 

RENATO2

Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, non appena iscritto ma questo è il primo post che faccio :)

Una settimana fa mi sono stati piantati 36m di prato a rotoli.
Da quel giorno attivo l'irrigazione programmata per 6min alle 7 di ogni mattina.
Abito sulle colline romagnole(RN) e attualmente durante il giorno ci sono 24-27° e durante la notte scende a 14-17° e cade abbastanza rugiada da far inumidire leggermente la terra in superficie. Il giardino è esposto a sud. Il sole batte tutto il giorno fino alle 18. In estate dall'alba al tramonto.
Ho notato ieri che nel prato si è formata una zona in cui l'erba sembra quasi secca, piu sottile e chiara.Ho controllato l'irrigazione e arriva correttamente, infatti il terreno sotto di questa è umido appena innaffiato.

Allego delle foto


6 minuti al giorno per un qualsiasi prato a rotoli (quindi non ancora radicato) sono pochissimi

l'azienda agricola che mi ha venduto i rotoli di S.S. (che richiede pochissima acqua) mi ha fatto innaffiare i primi 10 giorni 2 volte al giorno per 20 minuti ad irrigatore (considerando che gli irrigatori si sovrappongono, ciò equivale a 40 minuti per 2 volte al giorno)

terminati i primi giorni sono passato ad 1 irrigazione giornaliera

adesso, dopo, 3,5 mesi, innaffio 2 giorni a settimana
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
come ti dicevo, sec. me purtroppo alcuni punti si sono disidratati completamente e non si riprenderannno...però dalle foto mi pare sia un tappeto a prevalenza poa pratenis, se così fosse potrebbe richiudersi da sola senza trasemina
Onestamente non so che tipo di erba è, appena riesco chiedo al giardiniere

RENATO2 ha scritto:
6 minuti al giorno per un qualsiasi prato a rotoli (quindi non ancora radicato) sono pochissimi
[.......]
adesso, dopo, 3,5 mesi, innaffio 2 giorni a settimana

Penso dipenda anche dal periodo: al momento se innaffio la mattina per 10min, mi ritrovo la sera ancora la terra in superficie umida.
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
6 minuti al giorno per un qualsiasi prato a rotoli (quindi non ancora radicato) sono pochissimi

l'azienda agricola che mi ha venduto i rotoli di S.S. (che richiede pochissima acqua) mi ha fatto innaffiare i primi 10 giorni 2 volte al giorno per 20 minuti ad irrigatore (considerando che gli irrigatori si sovrappongono, ciò equivale a 40 minuti per 2 volte al giorno)

terminati i primi giorni sono passato ad 1 irrigazione giornaliera

adesso, dopo, 3,5 mesi, innaffio 2 giorni a settimana

Io ho posato il mio prato a rotoli a fine giugno e da allora irrigavo 10/15 minuti la mattina presto e poi "rinfrescavo" per 1 minuto, 3 volte al giorno nelle ore più calde.
Poi pian piano ho abbassato la durata dell'irrigazione in base all'esigenza del prato.
 
Alto