• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

Alex81ge

Giardinauta
Magari glielo diserbo tutto.. Mi faccio l irrigazione e chiedo a loro di spianarlo e posarlo, ma il prato me lolmettevano 8 euro al mq che per 40 mq con la consegna andavo a 400 euro
 

Crasmen

Florello
Magari glielo diserbo tutto.. Mi faccio l irrigazione e chiedo a loro di spianarlo e posarlo, ma il prato me lolmettevano 8 euro al mq che per 40 mq con la consegna andavo a 400 euro
Io comunque opterei per una macroterma, d'estate con il sole tutto il giorno è difficile mantenere in salute una micro, specie se fa molto caldo.
 

Alex81ge

Giardinauta
Le microterme sono rappresentate dalle specie di Graminaceae da tappeto erboso nelle quali le fasi di maggiore crescita attiva si verificano durante il periodo primaverile e autunnale. In linea di massima presentano un “range” di temperature ottimali per la crescita comprese fra 15 e 25°C.

Le macroterme sono specie adatte a climi caldi o temperati. La temperatura ottimale di crescita è compresa tra 25 e 35 °C. Queste specie rallentano la crescita con temperature inferiori a 20 °C fino ad arrestarsi a circa 10 °C. Quando la temperatura scende al di sotto di 0 °C perdono la colorazione verde e vanno in riposo vegetativo.

Meglio si quindi puntare ad alteatemperature
 

Crasmen

Florello
Le microterme sono rappresentate dalle specie di Graminaceae da tappeto erboso nelle quali le fasi di maggiore crescita attiva si verificano durante il periodo primaverile e autunnale. In linea di massima presentano un “range” di temperature ottimali per la crescita comprese fra 15 e 25°C.

Le macroterme sono specie adatte a climi caldi o temperati. La temperatura ottimale di crescita è compresa tra 25 e 35 °C. Queste specie rallentano la crescita con temperature inferiori a 20 °C fino ad arrestarsi a circa 10 °C. Quando la temperatura scende al di sotto di 0 °C perdono la colorazione verde e vanno in riposo vegetativo.

Meglio si quindi puntare ad alteatemperature
Secondo me con un'esposizione come la tua sì
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il costo di tappeti di macroterma sarà "leggermente" superiore.... a meno che non opti per cynodon dactilon (idoneo ad un'esposizione a sud e priva di ombreggiamenti significativi) e allora lì potresti anche seminare riducendo notevolmente i costi su grandi superfici.
 

Alex81ge

Giardinauta
Il problema della semina è che l anno scorso hohdato da mangiare alle formiche,, e seminando tardi,aprile maggiom nn ha preso nulla
 

Alex81ge

Giardinauta
A me interessa che regge il caldo.. Ahahah.. Gliel ho detto ee dice che va bene.. 40 mq posati 400 euro..

Mi ha dato diserbante cosi diserbo prima preparo tutto livellato e irrigazione
 
Alto