• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a bassa manutenzione

highmuster

Aspirante Giardinauta
Adesso tocca a me.. ho un terreno di 1500 mq circa che devo rendere vivibile.. cosa fare? qualcuno mi ha consigliato la gramigna (cynodon dactylon), una macroterma, il fatto è che siamo ad inizio agosto e non so se sia proprio il periodo giusto. Comunque, in settimana devo togliere i sassi superficiali e dare una livellata generica, nel frattempo faccio una passata di disserbante. Non devo fare un campo da gioco, il mio obiettivo è di poter vivere questo spazio, anche se non fosse perfetto.
Di acqua ne ho in abbondanza (pozzo), ho però alcuni dubbi da verificare:
1) di qui, la temperatura d'inverno arriva anche ai -8° con frequenti gelate, d'estate per contro supera anche i 35°: sarà il caso di fare un mix di semi?
2) per avere un prato proprio mooooolto rustico (pochi tagli se non assenti, erba con altezza massima 25 cm, resistente al calpestio dei miei due pastori tedeschi... il cynodon è indicato, o potrei fare di meglio?
Grazie a chi vuole darmi qualche dritta... vi terrò aggiornati :hands13: :hands13:
 

motosega

Giardinauta
Non vorrei che il cynodon tenendolo cosi' alto facesse quelle spighe che poi si incastrano nelle zampe(bassino credo vada tenuto),d'inverno poi non cresce ed ingiallisce,non so gli ibridi come sono.Mi pare che le temperature di sviluppo siano fra i 25-35,per cui credo si possa seminare adesso.Io ho la festuca arundinacea,sarebbe per prati rustici a bassa manutenzione,è un'erba scura un po' grossa,va comunque annaffiata d'estate pero' sui 30 gradi cresce quasi niente,ogni tanto va tagliata .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Adesso tocca a me.. ho un terreno di 1500 mq circa che devo rendere vivibile.. cosa fare? qualcuno mi ha consigliato la gramigna (cynodon dactylon), una macroterma, il fatto è che siamo ad inizio agosto e non so se sia proprio il periodo giusto. Comunque, in settimana devo togliere i sassi superficiali e dare una livellata generica, nel frattempo faccio una passata di disserbante. Non devo fare un campo da gioco, il mio obiettivo è di poter vivere questo spazio, anche se non fosse perfetto.
Di acqua ne ho in abbondanza (pozzo), ho però alcuni dubbi da verificare:
1) di qui, la temperatura d'inverno arriva anche ai -8° con frequenti gelate, d'estate per contro supera anche i 35°: sarà il caso di fare un mix di semi?
2) per avere un prato proprio mooooolto rustico (pochi tagli se non assenti, erba con altezza massima 25 cm, resistente al calpestio dei miei due pastori tedeschi... il cynodon è indicato, o potrei fare di meglio?
Grazie a chi vuole darmi qualche dritta... vi terrò aggiornati :hands13: :hands13:

-8°C è una bella botta per il Cynodon ed in genere per le macroterme, per seminarlo sei in ritardo a meno che il caldo non si prolunghi fino a Novembre! Il seme impiega all'incirca 20 giorni per nascere e gli occorrono circa tre mesi per formare gli stoloni che gli consentiranno di superarel'inverno (sempre ammesso che ce la faccia) Le macroterme in generale possono sopporetare brevi periodi a zero ma meno otto è tanto, una protezione la potresti dare seminado loglietto in autunno e tenendolo un po' alto a protezione del C. ma non puoi seminarli insieme perchè il C in germinazione teme la concorrenza e poi seminare L. eliminerebvbeil vantaggio di avere una macroterma (per lo meno dal punto di vista dei tagli).

Sinceramente non saprei che dirti la vedo diffcile e comunque a meno che tu non metta giù stoloni o piantine è tardi!
 

highmuster

Aspirante Giardinauta
La festuca arundinacea... potrebbe essere una soluzione, effettivamente a sentire anche altre persone della zona mi dicono le stesse cose di Greenthumb :martello: :martello: , cioè che è tardi per la semina, è difficoltosa la nascita e che l'inverno qui gli spezza i reni... :martello2 quindi dovrei riseminare ecc. ecc., non mi pare proprio una buona soluzione il cynodon.

Il problema resta, devo inerbire questo terreno, periodo scelto tra settembre-ottobre.


Ma, Ares1968, ho visitato il sito internet, mi pare positivo, ma tu che mix hai comprato? e poi, che tecnica hai utilizzato per la semina? grazie a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La Festuca Arundinacea essendo una microterme ha un'ottima resistenza alle basse temperature, più sofferente al caldo ma se non hai particolari esigenze con il tempo ilprato sarà colonizzato da altre essenze che lo renderanno "stabile" alle diverse condizioni metereologiche.

La semina ideale è all'inizio dell'autunno o meglio quando le temperature scenderanno stabilmente sotto i 25°C, meglioperò usare dei miscugli non solo Festuca Arundinacea ma anche Poa e Loglietto (non ti sarà difficile trovarli)
 

highmuster

Aspirante Giardinauta
Ho visto un giardino vicino al mio, hanno seminato "il trifoglio". Mi hanno detto che abbisogna di poche cure, e devo dire che esteticamente è molto garbato (adesso ha i fiorellini bianchi). Cercherò di informarmi, anche perché oltre al terreno di 1000 mq, ho da seminare il giardinetto sul retro di 30 mq terrazzato e da ri-seminare il giardino anteriore di 60 mq, dove mi piacerebbe avere questa pianta.

Per il terreno, credo proprio che ascolterò il consiglio di Greenthumb: un bel mix di festuca-loglietto-poa, sperando che manutenzione e crescita siano adeguate al mio tempo libero... altrimenti, deciderà il prato cosa fare!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il trifoglio è pratico per un verso ma maledetto da tagliare, trattiene molto l'acqua per cui potresti avere problemi soprattutto se gli sfalci non sono regolari
 

highmuster

Aspirante Giardinauta
News. Ho visto un prato fatto di sola cynodon dactilon, il proprietario mi ha detto che l'inverno diventa bianco totalmente (ma non muore a -8°), ci sto facendo un pensiero. Poi mi hanno consigliato anche la festuca ovina, oppure il trifolium repens. La scelta sta diventando ardua, comunque l'avanzamento dei lavori prosegue. Metterei il trifoglio, ma non so se ha una buona espansione vegetativa... casomai servisse che si fanno "macchie".
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'erba da "campi da calcio" utilizzata perchè piuttosto rustica e abbastanza calpestabile altri non è che miscugli a prevalenza di Festuca Arundinacea
 
Alto