• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Praticamente...non hanno radici

Ducan

Maestro Giardinauta
Dopo aver trovato il Previcur ho fatto l'operazione di taglio che mi ha consigliato Claudio in un altro post al mio dendro e alla mia cattleya...cioè togliere tutto ciò che era secco molliccio e vuoto...risultato...non è rimasto praticamente nulla...il dendro ha 2 radicine minuscole la cattleya niente. Ora sono a bagno nel Previcur.
Quindi cosa devo fare? Travasarle normalmente nel bark o nello sfagno per fare far loro le radici?
Aiutatemi:eek:

marco837

Florello Senior
Ciao,
la situazione sembra più grave di quanto realmente sia.
Mettile in dei vasetti pieni di sfagno e vedrai che in pochissimo tempo faranno tante belle radici!
La vegetazione sembra comunque abbastanza forte da fare un nuovo apparato radicale senza problemi. Dando la giusta umidità ambientale si rimetteranno in pochissimo tempo.
Evita di dare troppa luce, e vedrai il miracolo!

marco837

Florello Senior
Se l'umidità è alta puoi anche non usare il sacchetto. Io non lo ho mai usato per la paura dei marciumi e per favorire il ricambio d'aria

Ducan

Maestro Giardinauta
L'umidità...non so come sarà...continuo col sottovaso pieno di argilla bagnata e vaporizzare la pianta...le porterò anche in vacanza con me in camper così le avrò sott'occhio sempre. La poca luce non la sapevo...bene proverò così...ancora grazie:love_4:

mgrazia

Florello
prova come ha fatto anna..mettile in sacchetti quelli per gli indumenti ..invece di aspirare metti dentro l'aria cos' mantiene benissimo l'umidità e puoi portatele in giro

ciao e incrociamo le dita..e aspettiamo notizie

mg

miaoo

Giardinauta Senior
anche secondo me dovresti metterle in sfagno, quanto hai sacchetti cerca di regolarti con l'umidità che si crea:cool2:, se è troppa apri per evitare muffe, se invece è una giornata secca puoi chiuderli nel sacchetto. secondo me quando in casa c'è umidità del 60% puoi lasciarli fuori.

GORLA

Florello Senior
sara il nome anna .... ma anch io sono molto brava ,,,,,,,,, a mandarle al creatore ...mi chiamo anna,ma della luce non lo sapevo,ma bui,????? o sole indiretto .le mie sono conciate cosi,ciao anna

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti:love:
No no non sarà il nome ma sarà un pò l'inesperienza e un pò il modo in cui le hanno vendute, ad esempio la cattleya non aveva radici buone tutte secche, quindi la colpa è anche un pò dei venditori, infatti la terza orchi che ho una cattleya grande comprata da Nardotto sta benissimo e butta steli e ha ricevuto lo stesso trattamento delle altre 2.
Ma poi Anna siamo qui e piano piano impareremo da questi orchidioti:food:

mgrazia

Florello
guarda che le cattlye sono roste, quindi non preoccuparti..
per i sacchetti intendevo Anna.de vai a cercare le sue indicazioni
e non ti preoccupare

i rivenditori non hanno molte colpe sono le piante che reagiscono in modi diversi, ne ho varie di cattleie ognuna fa quello che vuole, come le phal........le tratto in modi simili, ma ognuna vive la sua vita, come noi, ognuna ha esigenze diverse, chi fa seccare le radici, chi ne fa a bizzeffe, che vuole mangiare contunuamente e fa fiori sempre chi invece ti fa piangere..
quindi non darti colpe e non dare colpe ai rivenditori...la colpa è solo delle nostre beneamate CHE SONO LUNATICHE MA LUNATICHE come si compete alle DIVINITA'
cioa mg

desi655

Florello
Ducan,non ti preoccupare,segui i consigli che ti hanno dato e aspetta,ripeto sempre,le orchidee sono molto piu attaccate alla vita di come si possa pensare!

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie del coraggio che mi date:love_4:fino a poco tempo non avrei mai immaginato di comprare un orchidea...figuriamoci stare li a tagliarle tutte le radici e girare mezza Bologna per cercare un prodotto...insomma curarle come se fossero bambini...e invece sono partita... di testa:lol::lol:
e ora vado avanti...le ho messe in 2 caraffe coperte col sacchetto ma :confuso: non c'è umidità...dove ho sbagliato:confused:

eriqa

Florello
Duncan stai tranquilla..tutto si risolverà e lei per ripagarti ti farà delle meravigliose fioriture...

Alto