• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pphio con una radice sola!!!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti come state??? :eek:k07:
Ho questo paphio da un annetto circa, lo presi sfiorito in un vivaio e da allora mi ha fatto ben 3 foglie ed è sempre stato sull'attenti e rigoglioso, nonostante avesse solo due radicione, ma erano lunghe e ben piene... da un mesetto si sta afflosciando e sta mettendo comunque l'ennesima fogliolina nuova.
l'ho svasato per vedere come stava, e una delle due radicione era svuotata, l'ho tolta e ho visto che ne sta mettendo altre due, piccole piccole e sta mettendo anche un qualcosa di verde brillante in mezzo ad un'ascella fogliare.....l'avevo messo in bark grosso, sta sulla finsetra di cucina esposta a nord, lo bagno medo delle mini phal che gli stanno accanto. L'ho messo in terriccio per orchidee e l'ho bagnato con un po di concime.... suggerimenti? chiarimenti??? delucidazioni? devo fare qualcosa per stimolare la crescita delle radici? questo aflosciamento può essere dovuto alla poca acqua che assorbe? o è l'opposto e lo bagno troppo???? :fifone2:

scasi90

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto...
Ma se vedi che la pianta è un po' sofferente, forse dovresti evitare il concime, perché la stressa...
Penso che per stimolare la crescita delle radici tu debba semplicemente metterlo nelle sue condizioni ideali di luce ed umidità. ;)
Avevo una Phal depressa con due sole radici e, dopo il rinvaso ed averla sistemata in un luogo più adatto, ne ha buttate 4 o 5 nuove contemporaneamente :D
Ad ogni modo, attendi il parere di qualcuno più esperto : io purtroppo non ho mai avuto un Paphio...

Alto