• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora!!!

combo

Aspirante Giardinauta
ragazzi in soli due giorni anche un altra phal sta rugando. afflosciando e arricciando la foglia...troppo caldo secco? per sicurezza ho messo il termosifone che è sotto la loro mensola al minimo..le radici sono quasi tutte marroni e floscie ma ne ha tre nuove chiare e grosse...troppa acqua?
sta mettendo due getti florali quindi non vorrei svasare..che faccio??

la cambria presa ieri invece stamattina aveva le foglie un pò accartocciate mi sembrava secca, le ho dato da bere per immersione, scolata e rimessa nel porta vaso, vedremo se tornano normali...:(
PS: stamattina al mercato vendevano delle cattleye a 12 euro...ovviamente presa!! profuma piu dei giacinti!!

binuccio

Guru Giardinauta
ottimo acquisto, la cattleya è la mia orchi preferita :)
per le tue orchiingenerale di consiglierei di annaffiare solo quando il substrato è secchissimo.
è più facile ammazzaere un'orchidea affogandola che mettendola a stecchetto! calcola che una phalenopsis può stare anche due settimane senza bere e comunque non soffrirne quasi per nulla!!!!
quindi regolati tu, se annaffiauna volta a settimana e dopo questo tempo il terrccio ha ancora la condensa nel vaso evidentemente devi aspettare ancora qualche giorno.
x le foglie accartocciate penso proprio che abbiano bisogno di moooolta più umidità di quella che gli dai. : comprati un bello spruzzino e nebulizza bene la mattina, tieni accanto a loro o ancora meglio sui caloriferi recipienti d'acqua in modo cheevaporando rendino umida l'aria.
piccoli accorgimenti che fanno la differenza, te l'assicuro!!
:)
ciao!

binuccio

Guru Giardinauta
se le radici sono malmesse come dici è proprio che sia perchè le annaffi troppo e non aspetti abbastanxza prima di ribagnare!
il rinvaso sarebbe proprio necessario, con bark nuovo e inun vaso (anche lo stesso)ben lavato con acqua e pochissima candeggina.
Bagni la phal, la svasi , le tagli le radici marce senza pietà alcuna, e metti un pò di polvere di cannella sul taglio, la rinvasi inbark nuovo e la tieni a stecchetto per una decina di giorni abbondanti.
Vedrai che si riprende, le phal sono toste!

zeug49

Florello Senior
ragazzi in soli due giorni anche un altra phal sta rugando. afflosciando e arricciando la foglia...troppo caldo secco? per sicurezza ho messo il termosifone che è sotto la loro mensola al minimo..le radici sono quasi tutte marroni e floscie ma ne ha tre nuove chiare e grosse...troppa acqua?
sta mettendo due getti florali quindi non vorrei svasare..che faccio??

la cambria presa ieri invece stamattina aveva le foglie un pò accartocciate mi sembrava secca, le ho dato da bere per immersione, scolata e rimessa nel porta vaso, vedremo se tornano normali...:(
PS: stamattina al mercato vendevano delle cattleye a 12 euro...ovviamente presa!! profuma piu dei giacinti!!

Solitamente quando le foglie delle Phal sono ad orecchia d'asino significa che hanno sete e che l'umidità dell'aria non é sufficiente.
zeug

combo

Aspirante Giardinauta
il termo era cosparso di contenitori cosi come tra le phal ci sono. per me è stata la concomitanza di due fattori: troppa acqua nelle radici e poca umidità nell'aria.
ora con il calorifero chiuso nella camera la temperatura rimane alta cmqe ma almeno non si secca l'aria.
che dite svaso? non vorrei la fioritura fosse compromessa...metto le radici un pò a bagno nel funghicida prima di svasare?

zeug49

Florello Senior
Mah ! io non svaserei per quello, si svasa solo se il bark é deteriorato, vecchio o se si teme marciume delle radici e del colletto, diversamente non é il caso.
zeug

combo

Aspirante Giardinauta
allora sta com'è visto che il colletto è sano! ora la lascio a secco e vaporizzo di piu, vediamo come va...

zeug49

Florello Senior
Bravo Combo, non complicare la vita alla povera Phal, anche perché reagirà presto ( anzi in giornata ) se ripristinerai la giusta umidità; a me é successo con una Phal acquistata in pessime condizioni già sfiorita e floscia.
zeug

Ronin

Esperto di Orchidee
Combo, secondo me sopra il termosifone le piante hanno preso una bella botta...
L'aria asciutta le ha disidratate e, per la struttura che hanno queste piante, non è stata sufficiente l'acqua presente nel substrato, per tanta che fosse: una radice non assorbe più di tanto in un certo tempo e quindi alla fine il bilancio idrico tra assorbimento e traspirazione è stato negativo.
Io procederei con leggerissime nebulizzazioni più volte al giorno, anche verso sera (tanto le nostre case sono sempre secche), così da mantenere l'umidità atmosferica elevata intorno alle piante.
Schermerei anche le piante dai raggi diretti (se ci sono) del sole, così da non accelerare la traspirazione...
Se le piante non recuperano in massimo 1 mese sarà bene rinvasare: dalle tue parti non dovrebbe essere difficile trovare bark puro, visto che l'unico produttore italiano è della tua provincia; nel caso non sapessi dove reperirlo mandami 1 pm, a Forlì ho qualche contatto orchidofilo che potrebbe aiutarti...

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao,prova a mettere la phal.in sacchetto trasparente,vedrai che ne beneficerà.infatti le ridarà l'umidita persa.è un ottimo rimedio.

Alto