• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzolana vs Sabbia

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
proiettandomi a fine Agosto dovró carotare alcuni punti piú compatti e livellare alcune zone con un top dressing.

Visto che la Sabbia silicea dalla mie parti é introvabile posso sostituirla con della pozzolana ?

Se si, qualsiasi pozzolana va bene ?

Grazie,
bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Biscia qualcuno di Roma nel thread apposito aveva segnalato dove comprarla la sabbia silicea. ricordo che anche quella di OBI lo fosse.
 

Jack1978

Florello
@biscia.luppoli a me fine agosto mi scaricano due piattine di pozzolana in sacchi.... sinceramente mi sono stancato di cercare la silicea introvabile e costosa dalle nostre parti , già l’ho usata per la preparazione iniziale del top quindi per livellare in futuro la mia superficie se cambierò qualcosa utilizzo la pozzolana ( 1 euro al sacco )
 

Jack1978

Florello
Biscia qualcuno di Roma nel thread apposito aveva segnalato dove comprarla la sabbia silicea. ricordo che anche quella di OBI lo fosse.
Si sì è vero da Obi trovi la silicea della Gres Calce ( sia vagliata che fine ) ma il costo al sacco è 2,90 euro consegnano fino a 400 kg mi sembra 50 euro sopra quel peso viene un enormità....... vicino casa ho uno smorso viene con il camioncino e mi scarica dentro senza spaccarmi la schiena.
 

Jack1978

Florello
Giorni fa Biscia ho fatto due chiacchiere con un ragazzo che si occupa di verde non esattamente di tappeti erbosi ma di verde in generale ( giardiniere ) mi ha confermato che Bindi consiglia la pozzolana come materia inerte per la costruzione del ( loro chiamano fondo ) noi top soil.......... aggiungono torba e stallatico in percentuale e fresano tutto nei primi cm di terreno presente ( posa di rotoli o semina ) alla domanda riguardo la sabbia silicea mi ha spiegato che da noi è difficilissimo reperirla quella che di trova viene dalle cave umbre e dall’alto Lazio ed è calcarea 100% , tempo fa ho eseguito una bucatura in una piccola zona del mio T.E. seguita da un top dressing di pozzolana , continuerò ad usarla in futuro.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Interessante, la granulometria per carotature (0-2) e top dressing (1-4)rimane la stessa immagino, i valori sono corretti? A breve mi sondo i fornitori campani del circondario per vedere cosa si trova in giro
 
Alto