• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzo secco

brunetti.michele

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un pozzo profondo 12-14 metri, ma il livello dell'acqua in estate è sempre troppo basso per poterlo utilizzare per più di 5 minuti.
Ha senso convogliare al suo interno le acque piovane oppure, come penso, queste in poco tempo si disperderebbero nel terreno che circonda il pozzo?
Grazie,
Michele
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I pozzi intercettano le falde sotterranee ovvero semplificando molto "torrenti rivoli e fiumi sotterranei" ....va da sé che immetterci acqua piovana come naturalmente già succede significa che non innalzerai il livello ....semplicemente la falda e la natura ringraziano e si "tengono l'acqua" portandosela/distribuendola .. dove vogliono ....

Ora le falde sono estremamente mobili ora si innalzano ora si abbassano o cambiano percorso....quindi se ti serve più acqua ...o si prova a vedere se modificando il pozzo attuale si riesce ad intercettare una quantità idrica maggiore..oppure si scava un pozzo ex-novo su una falda con una portata idrica maggiore.
Non ci sono altre soluzioni.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
... l'acqua piovana la puoi raccogliere in un serbatoio interrato o in superficie ed usarla in aiuto al pozzo
premettendo che al momento
è come se parlassimo di "aria fritta " dato che in realtà non si sa ancora di quale superficie si stia parlando, quanto estesa sia ne di che tipo di coltura vi sia sopra...se prato frutteto o giardino o orto ecc...quindi manco si sa di quale quantità di acqua si sta parlando e serva effettivamente per irrigare...e neppure se la pompa del tal pozzo sia del tipo ad immersione o esterna...

Quindi in "linea teorica"...se la pompa NON È del tipo ad immersione (altrimenti servirà una seconda pompa atta a prelevare acqua dal serbatoio)
....Certo è una possibile soluzione, ma se il serbatoio non è davvero capiente e/o non piovesse abbastanza per riempirlo completamente e successivamente rabboccarlo nuovamente ....sei punto e a capo e non hai davvero risolto molto di più .....
E se uno legge "....in estate il livello è sempre troppo basso..."....pare chiaro che dove abita @brunetti.michele ....non è che sembra piovere abbastanza....altrimenti la falda non si "abbasserebbe"...
Sempre fatto salvo che come al solito può anche succedere che altre persone, e/o pure peggio se vicini LIMITROFI, con loro pozzi a monte, quindi prima del suo ....non estraggono buone tante grosse quantità di acqua dalla stessa medesima falda prosciugandola...e a @brunetti non rimangano che "le ultime goccie"....
Fatto salvo tutto ....se la pompa è del tipo esterno, come soluzione ultima ci si fornisce di un serbatoio per una riserva d'acqua....meglio sarebbe, per il rabbocco, collegarlo all'acquedotto.
La soluzione sarebbe possibile predisponendo l'impianto previa una biforcazione della conduttura con l'eventuale cisterna/serbatoio
con il montaggio >> di sensore di flusso sulla conduttura del pozzo >> che quando dal pozzo cala il flusso >> il sensore di flusso attiva un interruttore/valvola swicht commutando il prelievo dell'acqua dalla conduttura del pozzo sulla conduttura proveniente dal serbatoio >> serbatoio in cui è installato una valvola a galleggiante che ad un certo suo livello si apra e, permettendo il rabbocco nel serbatoio, garantendo sempre e comunque che sia pieno e "abile all'irrigazione".

Chiaro che invece se la pompa è del tipo ad immersione dentro al pozzo il sensore di flusso dovrà agire commutando/swicciando il circuito di corrente elettrica dalla pompa nel pozzo alla pompa del serbatoio...
Il resto (biforcazione, galleggiante, allaccio all'acquedotto del serbatoio) rimane uguale.

Solo così ci si potrà permettere un serbatoio/cisterna "di capienza normale" ....(e per normale sempre intendendo con la "quantità piu esatta e meglio calcolata" senza essere insufficiente o eccedente solo il giusto necessario)
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Giustamente non si può dire molto finché non si hanno più informazioni sul pozzo, su cosa deve irrigare, ecc.
Non ho capito bene l'idea di marco, io personalmente ho pensato più ad una soluzione del genere: siccome la pompa a regime svuota il pozzo in pochi minuti, si potrebbe regolarla al minimo o a intermittenza, o cambiare pompa con una a flusso minore, convogliando l'acqua in un serbatoio. In questo modo il prelievo è molto piccolo ma continuo, e se la falda non è troppo asciutta dovrebbe funzionare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Giustamente non si può dire molto finché non si hanno più informazioni sul pozzo, su cosa deve irrigare, ecc.
Non ho capito bene l'idea di marco, io personalmente ho pensato più ad una soluzione del genere: siccome la pompa a regime svuota il pozzo in pochi minuti, si potrebbe regolarla al minimo o a intermittenza, o cambiare pompa con una a flusso minore, convogliando l'acqua in un serbatoio. In questo modo il prelievo è molto piccolo ma continuo, e se la falda non è troppo asciutta dovrebbe funzionare.
Se non si sa di quanta X acqua abbia bisogno e per quale e quanta X superficie e che necessità idrica abbia il tipo di coltura X su tale superficie....
Difficile poter dire calo l'aspirazione o che altro....
 

brunetti.michele

Aspirante Giardinauta
Se non si sa di quanta X acqua abbia bisogno e per quale e quanta X superficie e che necessità idrica abbia il tipo di coltura X su tale superficie....
Difficile poter dire calo l'aspirazione o che altro....
Pozzo profondo 14m diametro 1m con pompa sommersa da 1cv. Utilizzato per irrigazione giardino da 250 mq. Mi è stato detto da costruttore di abbassare troppo la pompa altrimenti smuove il fondo. Il livello dell'acqua è attuaente a 11m di profondità. Volevo provare a farci confluire l'acqua piovana, ma molto probabilmente se ne uscirebbe in pochi giorni.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Io sto nella bassa Cremonese (+26m slm) ed ho avuto un problema analogo. D'accordo che la falda si abbassi d'estate, ma credo che tu abbia semplicemente il pozzo interrato. Non l'hai usato per un certo lasso di tempo? Se è così dovrebbe bastarti scavarne il fondo per rompere lo strato che impedisce il rientro dell'acqua dalla falda.
 
Alto