• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzo, poco acqua?

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avevo scritto l'altro giorno per aiuto con il mio prato, ora che sembra che sta migliorando dopo che ho cambiato ora in cui annaffio.

La mia domanda è del mio pozzo:

abito a casa nuova da Maggio di quest'anno ed i primi 2 mesi annaffiavo 2 volte a giorno per 20 minuti a settore e l'acqua che usciva era tanta, annaffiavo 60 minuti buoni senza che diminuiva la pressione dell'acqua.

Ora recentamente ho trovato che il mio pozzo ha meno acqua, dopo 30 minuti di annaffiamento l'acqua esce poco, sembra che perde pressione e poi si riprende per 2 secondi e perde nuovamente, insomma esce poco.

Mi chiedo, è possibile che la vena ha poco acqua? magari a causa di poca pioggia? (è circa 8 settimane che non piove da me) o c'è qualche problema con il pozzo?

Per assicurare che tutto il prato viene annaffiato bene sono costretto ad annaffiare zona per zona, la prima che accendo Es. 00:00 per 20min poi la seconda alle 01:20 per 20min, in questo modo c'è un recupero di un ora tra un settore e l'altro, se faccio una zona dopo l'altro arrivo alla seconda che non esce più abbastanza acqua.

Ecco i dettagli del mio impianto: ho un pozzo profondo circa 30M (forse qualcosa di piu), 4 settori con un totale di 15 irrigatori Hunter ed una pompa di un cavallo e mezzo, tutto qui.

Secondo vuoi, devo preoccuparmi? Il pozzo ha qualche problema o c'è qualcosa che non va secondo voi?

Grazie mille
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
come già ne abbiamo scritto dall'altra parte, il tuo problema sembra la tipica situazione di mancanza d'acqua del pozzo! sicuramente possono essere tante le cause...come ad esempio la siccità: io mi informerei da chi ti ha fatto il progetto del pozzo e da chi te lo ha realizzato. Ultimamente un nostro cliente lamentava un problema analogo e, dopo una serie di sopralluoghi, il tizio del pozzo ha realizzato un'altra trivellazione a 3 mt di distanza dal primo e ha risolto la cosa!
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Quindi pensi che andando giù qualche metro potrebbe risolvere il problema? Io pensavo che forse per il periodo caldo ed il fatto che è piovuto poco negli ultimi 2 mesi magari la mia vena poco acqua....

Quando il livello del acqua scende ed esce poca, se spengo l'impianto 1 minuto poi lo faccio ripartire, in quel minuto che era spento il pozzo si riempie abbastanza per annaffiare altri 5 minuti buoni e poi scende di nuovo il livello del acqua.

Sembra come dici, c'è poca acqua e la pompa tira fuori più di quanto entra....


Pensavo di aspettare la prossima stagione e vedere come vanno le cose ma a questo punto forse è meglio risolvere adesso andando giù altri 5M....?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
nel ns caso di cui ti scrivevo prima il tizio del pozzo diceva che noi eravamo andati giù poco con la pompa (24mt), quando lui aveva detto che dovevamo andare a 30mt! (logicamente aveva detto che dopo 20mt andava tutto bene ma non avevamo nulla di scritto e dato che dovevamo prendere qualche migliaio di euro del ns. impianto di irrigazione siamo andati a 30mt!). andati a 30 mt il risultato non cambiava...ci chiedono (senza imporre questa volta!) di provare a 36 mt (i tubi in ferro vanno a passi da 6mt per volta) e il risultato non cambiava!

a quel punto il tizio del pozzo ha fatto un'altra trivellazione e ha spostato la ns. pompa. il tutto a sue spese! tra l'altro ci siamo fatti pagare anche i 2 interventi per spostare la pompa più giù di 12mt! :D

purtroppo non è detto che andando più giù trovi l'acqua...se la vena dove tu hai il pozzo ha poca acqua o è piccola, l'acqua sarà sempre poca! a meno che è un problema di siccità...ma ovvio che il pozzo mi serve in periodi di siccità altrimenti d'inverno,orti a parte, che te ne fai?? :D
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Quindi potrebbe essere necessario solo spostare la pompa più giù? A mi ha hanno detto che il mio pozzo è profondo circa 30-35 metri, siccome già è brusciata la pompa una volta ho avuto la possibilità di contare la lunghezza del tubo quando l'hanno tirato fuori e mi sembrava sui 22 metri, quindi se è vero che il mio pozzo è profondo più di 30M allora la pompa non è immersa abbastanza e forse basterebbe allungare di qualche metro, dico bene?

Leggevo anche che tutti i pozzi sono diversi, non è necessariamente detto che il mio ha un problema, potrebbe essere la pompa che non è immersa ad una profondità adeguata o che il flusso è lento e ci metto più tempo a riempire....

Sto cercando di calcolare quanto acqua posso tirare fuori (in termini di minuti) e poi calcolare quanto tempo il pozzo ci mette per riempire per avere la stessa quantità (sempre in minuti)... Al momento mi sembra 20 minuti è il tempo normale....
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la pompa probabilmente si è bruciata perchè è andata a secco e non ha una protezione (sonde,control pump, etc) installata!

comunque per il pozzo potremmo parlarne per ore intere senza venirne a capo dato che le nostre possono essere tutte ipotesi: serve un geologo che ti venga sul posto e ti sappia dire.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Scusate se faccio un commento scemo ma essendoci una pompa che tira su l'acqua com'è possibile che la quantità d'acqua in uscita sia variabile ?

Voglio dire, se il tubo arriva a toccare l'acqua dovrebbe buttare oppure non buttare, no ?

Lo chiedo perchè anche io ho un problema simile con il mio pozzo artesiano fatto venti anni fa circa, che scende a 27 metri circa e che da metà estate in poi non mi permette di coprire tutto il prato con i pop-up.

Grazie
S
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
molte volte si pensa che fare un pozzo vuol dire avere a disposizione una riserva infinita d'acqua. molto spesso invece di trovare un lago sotterraneo, si trova un piccolo fiume sotterraneo ed ecco il perchè si verifica il problema che lamenta shelleyl (non che sia sicuramente questo il problema ma non mi viene in mente una situazione diversa!): la sua pompa porta acqua in superficie fin quando non finisce l'acqua e aspira solo aria...a questo punto bisogna attendere che si riempia di nuovo la vena d'acqua e si può ripartire con l'irrigazione. Spero di essermi fatto capire! :eek:k07:
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Grazie SETD, hai ragione se ci penso. Sarebbe più un problema se il pozzo non si riempiva!!

Sto andando in fissa per questa cosa perchè il mio vicino ha un pozzo fatto alla stessa profondita dalla stessa persona ed i nostri pozzi sono in linea e 100 metri uno dall'altro e lui riesce ad irrigare per 20 minuti a zona (x3, quindi 60 minuti) senza che finisce l'acqua..

Io con 20 minuti ho già poca acqua!! Magari ha una pompa da 1CV e tira meno acqua, non saprei!!

Visto che ci siamo, potresti vedere il mio ultimo post "Disseccamento circolare", vedi il mio ultimo commento sull'impianto di irrgiazione e dimmi se il mio modo di ragionare è sbagliato!!

Grazie ancora per i vostri consigli!!
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
la sua pompa porta acqua in superficie fin quando non finisce l'acqua e aspira solo aria...a questo punto bisogna attendere che si riempia di nuovo la vena d'acqua e si può ripartire con l'irrigazione. Spero di essermi fatto capire! :eek:k07:

...quindi mi pare sia come pensavo io: se il tubo del pozzo finisce in acqua la pompa butta acqua regolarmente (con una portata costante, e pari alla potenza della pompa), altrimenti niente acqua.

Ma allora da cosa può dipendere la riduzione della portata ? A questo punto non c'entra niente la quantità d'acqua presente sotto terra no ?

Grazie
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

oggi ho comprato un filo di 40M e ho attaccato un piccolo piombo alla fine del filo per misurare la profondita del mio pozzo.

Ho scoperto che il filo non tocca il fondo!! Lo so perchè si sente che il filo tira ancora molto quindi se toccherebbe il fondo uno dovrebbe sentire una differenza in peso.....

Ho tirato fuori il filo e ho sentito dove è bagnato, poi ho segnalato con un pezzo di nastro la parte del filo bagnato ho misurato quanto acqua ho nel mio pozzo! Sono 10 metri, sbaglio o è tanto?

E' impossibile con 10 metri di acqua dopo 15 minuti di irrigazione l'acqua mi finisce......! Corretto?

Allora a questo punto il problema sarà che la pompa non è sommersa abbastanza! Magari basta abbassarla altri 5 metri per risolvere il problema..

Ancora non so quanto è lungo il tubo della pompa, questa è la prossima cosa che devo misurare, per farlo mettero il filo dentro il tubo cosi sento quando si tocca la testa della pompa.

Ho trovato il problema secondo voi?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma quanti "metri" è di diametro il tubo del tuo pozzo??? :D :D
quello dove hai infilato il filo tanto per intenderci.
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Non molto, saranno 20cm.... esce un tubo blu..

Prima di misurare ho annaffiato finche calava la pressione e non usciva più acqua, poi ho misurato la profondita 30 minuti dopo ed era a 10M l'acqua, ancora non tocco il fondo perchè oltre i 40M il pozzo.

Pensi che finisce 10m di acqua in 15 minuti poi si riempie dopo 30M....? Allora il pozzo dovrebbe stare dietro la pompa??
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
10 mt di un tubo di circa 20cm di diametro dovrebbe contenere 300-350lt d'acqua.
la tua pompa(ma dipende dal modello) da 1,5cv a 40mt di profondità almeno 50-60lt/m dovrebbe tirarli fuori. se però invece di avere la pompa in un lago sotterraneo è in una vena d'acqua (e magari nemmeno tanto grande!), sei più veloce tu a svuotare il tubo che la "natura" a riempirlo nuovamente! quindi se fosse così , per me è tutto ok!
se non ti crea noie bagnare con la pausa tra una zona e l'altra lascia così e pace!

Vuoi fare una prova banale? segnati dopo quanto tempo normalmente la pompa non ti tira su più acqua e, dopo i 30 minuti di pausa, provi a far andare la pompa ma invece di irrigare, ributti nel tuo tubo blu,l'acqua che aspiri dalla pompa. se non si ferma più è un problema della falda e come ti ho detto precedentemente, se vuoi risolvere la cosa, chiama un geologo!

non puoi pretendere di capire su un forum perchè il tuo pozzo si svuota! :D

Ciao!
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao setd, non pretendo di capire ma cerco solo consigli da chi sa piu di me di queste cose!! Vedo che tu sei preparato!

Allora, con un tubo rimando giu l'acqua che tira su la pompa? Poi se non si ferma piu' allora e' la falda, perche'?

Non capisco, non dovrebbe fermare perche' sarebbe come se fosse non esce niente...

Mi aspetto che se si ferma allora c'e' un problema..

Mi spieghi perche'? So che ti sto rompendo ma e' utile per me ed anche interessante!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tuo problema può essere dovuto o alla falda che è più lenta della pompa a ripristinare l'acqua o alla pompa stessa che dopo un tot di tempo, per problemi di motore o termica o altro, non riesce più ad aspirare.

se con la prova che ti ho consigliato di fare, la pompa non si ferma più vuol dire che la pompa è ok ed è un problema di falda. viceversa è la pompa che ha qualche problema.

non penso che ci possano essere altre cause che possano darti il tuo problema.
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ho capito..

Capisco la parte della pompa, se continua il problema nonostante l'acqua rientra allora si, sicuramente è un problema della pompa.

La parte della falda ancora non mi convince ma sicuramente sai più di me! Farò questa prova!!
 

Gabriele88

Aspirante Giardinauta
Salve, circa 7/8 mesi fa ho realizzato un pozzo a sterro nel giardino di casa per irrigarlo, il giardino é circa 150 Mt e ho trovato l'acqua già dopo 5/6 metri. Il pozzo ha sempre avuto acqua oggi fatto l'impianto di irrigazione ho circa un metro di acqua quindi niente irrigazione. Sapete darmi una risposta? Può incidere il fatto che il mio vicino qualche settimana fa ha fatto un pozzo uguale al mio a meno di 40 metri? Ci sono soluzioni a questo problema?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Gabriele88 ....
Permettendo che rispondo da non geologo (quindi per l'eventuale "da farsi" ti consiglierei di rivolgerti ad vero tecnico/geologo)

Scritto ciò e letta la poca profondità del tuo pozzo credo che il tuo sia un "pozzo freatico" o meglio un pozzo che ha intercettato una falda freatica (poco profonda) ....se il tuo vicino ha intercettato A MONTE la tua stessa faglia acquifera...in effetti potrebbe esserci la possibilità che in un certo qual modo ti stia levando acqua a te...
Almeno, per meglio dire, se fosse avendola "perforata" pure lui ...potrebbe aver diminuito la pressione (per suddivisione) e che faceva avere al tuo pozzo un certo tot livello.

Credo anche che essendovi normative e regolamentazioni ben precise sul loro uso ....se fosse così, ovvero che state adoperando la stessa falda freatica (considerata+o- superficiale) o trovate un preciso accordo privato tra te e il tuo vicino a regolamentarvi l'uso o penso che ci si debba rivolgere al giudizio del magistrato alle acque o all'Ente di bacino che gestisce le acque nel tuo comune/provincia.
 
Ultima modifica:
Alto