• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto fatto, acqua pozzo poca!!

hart0r

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
Questa primavera mi sono fatto un mazzo enorme per la creazione dell'impianto di irrigazione interrata (qui il thread) e il risultato devo dire che è stato eccezionale..Le linee funzionano, gli irrigatori si alzano, le zone sono coperte.
L'acqua viene presa da un pozzo e la portata è di circa 20L/minuto...Dopo tutti i calcoli vari ho notato che gli irrigatori si abbassavano dopo circa 20 minuti di attività dell'impianto..Il pozzo però era attivo ma non pescava più acqua. Aspettando circa 45 minuti e riaccendendo l'impianto manualmente ho notato che avevo altri 20 minuti di autonomia... Questo vuol dire che il pozzo si svuota e si riempie!?!?? :eek:

Questo aimé non lo avevo proprio calcolato!!! Facendo un calcolo approssimativo, è come se sotto ci fosse una vasca di 400 litri d'acqua che si svuota e poi si riempie nel giro di 45 minuti... Io credevo il pozzo avesse acqua "infinita" :ROFLMAO:

Il praticello nuovo nuovo ha bisogno di acqua e per ora sono stato costretto a fare 4 irrigazioni di 20 minuti a 45 minuti di pausa una dall'altra...

La mia domanda è... Così il prato si irriga bene ugualmente?? Non è meglio dare tanta acqua tutta insieme?

Altra domanda...Posso fare qualcosa al pozzo per aumentare il "bacino" d'acqua?? Che ne so.. Scavare un altro po' e posizionare la pompa più in basso...:banghead::banghead:

Ogni aiuto è ben accetto

Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scavare ... lo puoi fare solo se la falda te lo consente ....che poi, dato che la falda è stata intercettata o la pescante della pompa ( se è autoadescante, o la pompa, se è di quelle ad immersione ) non sono posizionate sul fondo del pozzo e risultano troppo in alto....o anche se scavi probabilmente la portata della falda è poca e ti riempie il pozzo troppo lentamente senza riuscire a star dietro a quanto in realtà non faccia la pompa in estrazione....
se vuoi aumentare il "bacino di acqua del pozzo"....ti conviene fornirti di un serbatoio/cisterna adeguato per capacità...con il pozzo si riempie , con il suo tempo, quello che ci vuole....e l'irrigazione la fai prelevando l'acqua , tutta quella che ti serve dal serbatoio.....
mi sa che altre soluzioni non ne hai.....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
poi attento a scavare troppo in profondità che potresti trovare acqua salmastra..... quanti metri è il pozzo? è artesiano o scavato con la trivella?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
puoi provare a chiedere un po in giro nei vari confinanti per capire più o meno qualè la profondità degli altri pozzi e decidere se scendere un'altro po...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ci sono banane ... o nella sacca la pompa o la pescante non sono state adeguatamente posizionate o , in ogni caso sarà anche così,..... ma rimane sempre il fatto che la falda non è sufficientemente buona ed abbondante per permetterti un irrigazione completa....non ci si scappa.....non è che le falde da cui attingono i pozzi siano caverne o laghi sotterranei.....
puoi, se ti va, anche informarti ... ma non fa testo ne ti risolve qualcosa....
1) non è assolutamente detto che i vicini abbiano intercettato la tua stessa falda.
2) se invece fosse anche la stessa falda o ti succhiano tutta l'acqua se sono a monte del tuo pozzo e ti lasciano a secco, magari senza manco saperlo, ne senza poterci fare qualcosa....oppure sono posizionati su una sacca più ampia della tua.....

il problema è la velocità e la portata della falda se è "lenta" vuol dire che la tua falda NON E' SUFFICIENTEMENTE RICCA ne appropriata all'uso che ne stai facendo....

le soluzioni SONO SOLO DUE....

----o ti fornisci di serbatoio con adeguata cubatura.... il pozzo con la sua velocità lo riempie, e a te non frega più niente della sua "velocità"o se rimane momentaneamente a secco..... perchè attingi il necessario dal separato serbatoio.....quando avrai finito tra un irrigazione e l'altra il pozzo te lo riempie di nuovo e via così....

----oppure fai un pozzo nuovo da un altra parte.

ho idea che il serbatoio sia la tua soluzione più economica.
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
forse è un po' tardi per intervenire e forse ai già approntato un cisterna ma se così non fosse io prima approfondirei la problematica del pozzo.
Dici che è profondo 20 m, ma la falda in posizione di riposo a che quota sta?
in zona quanto sono profondi?
la pompa a che profondità sta?
forse approfondendo un po' il pozzo ti risparmi il lavoro della cisterna e della 2° pompa.
indagherei...:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse è un po' tardi per intervenire e forse ai già approntato un cisterna ma se così non fosse io prima approfondirei la problematica del pozzo.
Dici che è profondo 20 m, ma la falda in posizione di riposo a che quota sta?
in zona quanto sono profondi?
la pompa a che profondità sta?
forse approfondendo un po' il pozzo ti risparmi il lavoro della cisterna e della 2° pompa.
indagherei...:)
;) già abbiamo chiesto di prendere info proprio su questi temi....praticamente ponendo le tue stesse domande.....( come i nostri precedenti post :su: possono confermare)
sembra più che altro che la sua falda vada a svuotamento e in secca ogni volta che viene usata e ci impieghi non poco a riempirsi di nuovo ...... ha specificato che per fornire nuovamente soli 400lt al pozzo servono 45minuti ...... una volta spento l'impianto.....
probabilmente ha preso informazioni ed ha già indagato, come anche noi peraltro gli avevamo consigliato .....
e credo pure che con le info e gli indirizzamenti da noi già posti ...abbia anche potuto farsi 4conti sul quanto occorre per un eventuale sistemazione ( o altro) del pozzo attuale , sempre che sia possibile vista la certa insufficienza della "portata" della falda stessa ....
quindi abbia deciso, di conseguenza, la risoluzione più economica possibile.....
:ciao: :ciao:
marco
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ho un pozzo non tanto ricco ma la misura precisa non è facile perchè devi andare a regime e ci va un sacco di tempo. Chi ha fatto il pozzo mi diceva che in zona salgono a 60 e oltre litri/min ma il mio è un po lento. Per la profondità dipende molto da come è fatto il sottosuolo, generalmente chi fa questi pozzi sa dove fermarsi perchè il materiale cambia. Con l'utilizzo la portata può aumentare perchè le falde si puliscono e ingrossano al passaggio dell'acqua; ovviamente non ci si può aspettare grandi variazioni.

Visto che la pompa tira fino a 90 litri/min, facendo attenzione a non farla andare a secco, non sarebbe possibile dividere l'innaffiatura in due momenti tramite il programmatore? Le piante o il prato ne risentono?
 
Alto