• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero pero :-(

fiscet

Aspirante Giardinauta
dscf8139p.jpg dscf8140p.jpg

Ciao a tutti,
ho un pero di 4 /5 anni di cui non conosco il tipo e nemmeno so se è innestato:
di fatto ha fatto solo un fiore ed ora non ha nemmeno un frutto.

Dalla foto sembra anche un po' malaticcio.

In primavera l'ho concimato con stallatico e concime granulare.

Anti crittogramico: solo un po' di solfato e poco.

Che mi dite? :cry:
 

fiscet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è vero che manca acqua, non piove generosamente da un bel po'.
Riguardo ai concimi, ad inizio stagione ho usato stallatico e un po' di granulare :-/
Septoriosi? è vero sembra abbia proprio quella!!!

Secondo voi, per concimare con dei prodotti rameici tutti gli alberi da frutto, meglio aspettare fine stagione?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti rameici sono dei fucnghicidi che normalmente vanno spruzzati sulla chioma della pianta. Puoi fare degli interventi anche adesso, ma dipende su quale pianta, normalmente si fanno a fine autunno e pieno inverno.
 

fiscet

Aspirante Giardinauta
Ciao,
attualmente i "problemi funginei" ce li ho solamente sul pero e sul pesco (bolla).
Attenderò quindi fine estate e inizio autunno per spruzzare dei prodotti rameici.

Nel precedente thread parlavo di concimi rameici perché, non mi ricordo dove, ho letto che il rame aiuta gli alberi a superare l'inverno proteggendoli sia dagli attacchi che dal freddo: forse non parlavano di concimi :)

Ho letto in giro anche che il magnesio, somministrato in primavera, previene la cascola dei frutti: è vero?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rame è solo prodotto fitoiatrico, sono rari i casi in cui serve come concime. Per la bolla non serve più fare trattamenti ma devi aspettare il periodo precaduta foglie per fare i vari trattamenti, con ditiocarbammati più efficaci. Oppure ripetere per diverse settimane il rame, attenzione perchè fitotossico per le pesca.
 

fiscet

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per l'illuminazione. Attenderò la precaduta e farò dei trattamenti con il rame perché nel mio immaginario lo vedo meno inquinante per l'ambiente e per la pianta stessa:
se mi sbaglio ... fatemi uno squillo :-D
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Guarda, se pensi che sia malato perche' ha fatto un solo fiore che non e' allegato, credo che tu sia fuori strada. La pianta non mi sembra malata. Dalle foto non noto malattie fungine (forse non le vedo io). Il rame, se malattie fungine ci sono, puoi darlo anche adesso, non gli fa male. Devi avere pazienza. A seconda di come sta maturando e della cultivar, il tuo pero potrebbe iniziare a produrre anche tra due o tre anni. Io eviterei anche di stare a pomparlo con concimi diversi dallo stallatico, da dare pero' in autunno inverno.
Per il pesco ti hanno gia' ben detto gli altri. Contro la bolla devi intervenire preventivamente a novembre e febbraio.
 

fiscet

Aspirante Giardinauta
... quindi quelle macchie sulle foglie non sono un problema?

Concimarlo in autunno inverno? Ah ... ok, grazie
 
Alto