• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi nani da frutto

Ori75

Aspirante Giardinauta
Ho comperato poco tempo fa due alberelli nani da frutto, precisamente un pero e un pesco, ho seguito tutte le istruzioni per piantarli in un vaso abbastanza capiente, profondo circa 35 cm e sufficientemente largo.
Sono passati già una ventina di giorni e non è successo assolutamente nulla, ho notato solo che il tronco e i rami dapprima si sono portati ad una colorazione verde, poi il pesco sui rametti più alti sul rossiccio, mentre il pero è rimasto marrone.
Non è spuntata nessuna fogliolina, niente di niente.
il terriccio usato è quello per piante da frutto, al 50% mischiato a torba, come descritto nell'etichetta della pianta.
E' normale che non sia cresciuto assolutamente nulla? Nemmeno un germoglietto?
:cry:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Se si colorano di verde penso sia un buon segno. Aspetta un altro pò, mi sembra prestino, al massimo se vuoi controllare puoi tagliare un rametto e controllare se dentro è verde chiaro. :)
 

Ori75

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

pesco.jpg

pero.jpg


Come da istruzioni sono state potate le punte, la parte recisa è verde all'interno ad eccezzione di qualche rametto del pesco che all'interno era secco.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Il primo mi sembra pieno di gemme, aspetta un altro pò, forse sono stressati (li hai comprati lontano o magari su internet?) Il secondo non so dire.
 

Ori75

Aspirante Giardinauta
Il pesco è pieno di gemme da quando lo abbiamo preso, ma sembrano secchette anche quelle, non li abbiamo presi lontani... centro commerciale a 5 minuti da qui...
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ho capito, li vendono anche al supermercato accanto casa mia.
Penso possanoe ssere belli stressati, io li ho cominciati a vedere da febbraio al supermarket e certi ancora stanno li, quindi magari sono stressati (d'altronde al chiuso non è che prendano luce solare)
 

Ori75

Aspirante Giardinauta
ok allora intanto grazie.... posso fare qualcosa nel frattempo per curarli oltre aspettare? e cmq vi tengo aggiornati eh? :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io ho acquistato 2 piante da frutto nane ( un pesco e un melo) circa un mese in un supermercato. Il melo è uno spettacolo completamente ricoperto di fiori mentre il pesco è mummificato.
 
Alto