• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero geranio :(

mariflower

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho urgentemente bisogno di aiuto perchè sono veramente disperataaaaa...:(
Circa un anno fa mi è stato regalato un geranio (pelargonium) e mio padre si era offerto di tenerci dietro..tuttavia quando 2 settimane fa l'ho rivisto era in condizioni disastrose e non so proprio come fare!! Ha molte foglie secche..zero fiori..fusti molto lunghi! Gli ho subito cambiato la posizione mettendolo in un luogo molto soleggiato e lo bagno solo quando il terreno è ben asciutto..che altro posso fare????
Vi allego qualche triste foto..
Grazie mille!

Mari
008.jpg 009.JPG
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma non è messo molto male, le foglie secche dipendono da poca o troppa acqua, in estate è sempre meglio non irrigare troppo, è lungo perchè ha filato, forse non prendeva molto sole, di solito filano per questo. Dai un po' di rame, ho visto una piccola puntina di xanthomonas.
 

Pico86

Giardinauta
Io ne avevo una paio nella medesima situazione. Ho risolto prendendo qualche rametto verde nuovo corto ed interrandolo.

A me è andata bene ma non so se il procedimento è giusto in generale...

La parte filata ovviamente è andata in pattumiera, questi gerani sono stupendi e lasciarli crescere così è un abominio :eek:
 

mariflower

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti :) quindi tirando le somme faccio una potatura alla mohicana e aggiungo un po' di rame per togliere il batterio? Vi farò sapere i risultati!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Non ti disperare:c'è di peggio....col caldo di quest'anno poi.....................
taglia le cime della tua pianta e fanne delle talee da interrarre in terriccio leggero e torboso magari con lo stimolatore
radicale.
Alla pianta madre dai un po' di concime e zappetta sempre la terra che la contiene in superficie.
C'è un'altra discussione sui gerani parigini.......se vuoi va' a leggere:c'è sempre da imparare,ciao,pat
 
Alto