• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povero ficus!!

Lunarossa

Giardinauta
ho comprato il mio ficus ad agosto...

Il suo terreno era, ed è ancora, pessimo; ma non soffriva più di tanto.

ora tra il terreno scadente, lo stress dell'interno (è come me non ce la fà più a stare chiuso in casa) è un pò malandato, cioè ha poche fogle e molti rami secchi.:(

I rami secchi li devo tagliare?:confuso:

alcune gemme sono nere che faccio?

guardandolo bene ha anche rami lunghi e sproporzionati quando li poto?:confuso:

ultima cosa: il rinvaso si esegue a maggio vero?.. povero, lui non vede l'ora

grazie in anticipo ciao e buona settimana a tutti:love_4: :love_4:

M

MarcoA

Guest
Potatura: maggio
Rinvaso: maggio
In casi di emergenza si possono eseguire fuori periodo ma non è facile capire quale scelta produca danni peggiori...

Rami secchi, gemme nere ... direi che non se la passa bene.

Innaffi spesso?
E' posto vicino a fonti di calore?
E a luce come andiamo?

Quanto è alto il bonsai?

Per quanto concerne i rami lunghi vorrei se possibile vedere una foto per farmi un'idea...

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum MarcoA:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:

Lunarossa

Giardinauta
allora il bonsai è alto: 12 cm

annaffio qnd il terreno è asciutto

è lontanino dalla finestra e anche dal termosifone tipo 3m

che succede?

M

MarcoA

Guest
Succede che senza luce la linfa non circola e cadono le foglie. I rami, senza le foglie sono inutili e la pianta non investe energie per mantenerli in vita.

Complimenti è veramente bello. 12 cm vaso compreso?

Dal livello del terriccio ne farà 9. E' quello che bonsaisticamente parlando viene definito "Mame" ossia bonsai di piccole dimensioni. Alle esposizioni li fotografano nel palmo della mano e sono molto apprezzati.

I Mame sono difficili da tenere perchè 1 solo bruco fa seri danni, 1 giorno senza innaffiare è siccità piena, la perdita di 3 foglie è un bilancio pesante sull'economia della pianta. Quindi ti consiglio 1 minuto di attenzione tutti i giorni.

Tornando alla tua pianta ti consiglio di fargli prendere un po' di luce in più, di seguitare ad innaffiare appena prima che si secchi, ma anche di bagnare con uno spruzzatore foglie, rami e tronco 1 volta al giorno (i ficus bevono molto anche da questi ultimi). Viste le dimensioni non esporre mai alla luce solare diretta inquanto seccherà il vaso subito.

Lontano dai termosifoni fa bene. Temperatura ideale: 17°C. Ideale è anche molta umidtà nell'aria.

A disposizione...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
.....aggiungo che 3 m dalla finestra sono troppi.
come dett otamte volte, dopo 1,5 m ( senza tente ) la luce che entra non è sufficente per far vivere bene la pianta.
ricorda che quella che per gli umani è "luce", per le piante non lo è, in quanto vengono a mancare quei raggi benefici per luna crescita vigorosa.

Lunarossa

Giardinauta
capito i vostri consigli, grazie mille!!!

il mio ficus non è piccolissimo i 12 cm sono dal terreno cioè solo ho misurato solo il tronco dal terreno alla punta..

grazie di tutto:love_4:

Alto