• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero Cercis...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, ecco una foto delle foglie di uno dei miei Cercis Siliquastrum (Albero di Giuda).
Quest'anno in primavera oltre ad aver seccato un sacco di rami anche grossi, i restanti hanno germogliato con queste foglioline. Dalla forma e dalle dimensioni sono irriconoscibili (si vede il confronto con una foglia relativamente sana in secondo piano).
Non capisco cosa possa essere: ci sono diversi afidi, ma è una cosa normale anche sulle foglie sane, perciò mi sembra strano sia colpa loro, inoltre sono così da quando sono spuntate in aprile. gli altri cercis che ho sono invece sanissimi, a parte appunto qualche afide...


p60700407oz.jpg
 
Alto