• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Cercis

C

carlangelo

Guest
Un saluto a tutti, sono nuovo.
Vengo al mio problema. Ho piantato 3 estati fa un albero di Giuda (altezza 3m- dn tronco 7 cm); fino dalla prima estate, da fine maggio ha cominciato ad avere delle macchioline ross scuro sotto le foglie, che poi hanno cominciato ad ingiallire e a seccare. Ne perde circa il 70 %, arriva così malridotto a settembre , ma non muore. I vari 'specialisti' del consorzio agrario mi hanno detto di tutto, dalla mancanza d'acqua alla malattia delle radici.
Quest'anno aveva fatto parecchie foglie, ed ha ricominciato. Stavolta ho provato con un fungicida (Tiovit), ma ho scarse speranze. Qualcuno di voi ha una minima idea di cosa possa essere? Vi sarei grato di un aiuto
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Carlangelo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

carlangelo

Guest
Abito sulle colline vicino a Firenze. Il cercis è piantato a mezzacosta, con esposizione a ovest
 
Alto