• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero bonsai...

elam77

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho visto sono stati la rivelazione dei regali di natale 2010



Uploaded with ImageShack.us

Questo Bonsai ficus ginseng (se non ho capito male la specie) è in casa mia da qualche settimana, ma non ho idea di come curarlo,
mi sono informato un pò in giro e ho letto alcune notizie discordanti, è robusto, è fragile, troppa luce, poca luce, acqua distillata, acqua di colonia...
Visto che non esiste una vera e propria "ricetta" andrò per tentativi sperando di non stroncarlo in poco tempo, intanto l'ho messo comodo in una sedia a godersi il panorama dietro una finestra un pò aperta (ma non sotto la corrente d'aria); una cosa che non ho letto è la seguente, oltre a luce e acqua, devo dargli altro? escrementi di coniglio due volte al giorno dopo i pasti? sangue di pinguino sahariano ogni 3 mesi? oppure?
 

Zenais

Giardinauta Senior
quello è un ficus microcarpa ( gli innesti e non la radice ) ginseng ( chiamato così per la radice grossa ). Ha bisogno di molta luce e diretta è anche meglio visto che i raggi solari non gli fanno altro che bene. L'acqua distillata andrebbe usata per tutte le piante non calcicole poichè le piante in natura prendono acqua dalla pioggia anche se alcune crescono in terreni diversi e a volte anche basici in quel caso l'acqua di rubinetto si può usare tranquillamente. L'acqua demineralizzata però ha l'inconveniente che impoverisce il terreno di sali minerali ( non tutti poichè alcuni rimangono nel terreno anche dopo dilavazione continua... come il fosforo ) e poi ha un suo costo. In teoria finchè la pianta non da sintomi di sofferenza da clorosi ferrica puoi usare l'acqua del rubinetto quanto vuoi... al massimo dopo con un rinvaso si risolve il problema ma per i ficus ci vuole molto tempo perchè sono piante molto tolleranti a differenza delle acidofile come azalee, camelie ecc..

Andiamo al dunque :

acqua : anche di rubinetto va bene e dalla ogni volta che il terreno si sta per asciugare ( la grossa radice permette alla pianta di resistere a diversi giorni di siccità... quindi la preoccupazione non deve stare nella poca acqua... ma nella troppa)

luce : solare diretta è il top... anche una stanza con luce non diretta ma cmq molto luminosa garantisce alla pianta una "buona" salute fogliare.

concime : una volta al mese in inverno con concime per bonsai organico da alternare a uno con microelementi per piante verdi qualsiasi ( meglio usarlo 1 volta ogni due volte di concime organico ). Dalla primavera fino a fine estate esclusi luglio e agosto diminuisci il tempo di concimazione a 15 giorni anzichè aspettare un mese. NON NEBULIZZARE MAI LE FOGLIE con acqua di rubinetto.

Temperatura : resiste bene fino a 8 gradi al di sotto la pianta va in sofferenza e a seconda se è riparata o no e dalla luce perde le foglie.

terreno : si può fare anche a casa senza spendere soldi per terreni pronti ke di per se non sono poi così pronti visto che drenano poco anche se alcuni garantiscono comunque un discreto drenaggio. mischi torba e terriccio universale in parti uguali e metti un 70% di pomice o perlite.... in alternativa anche il ghiaino di quarzo va bene però appesantisce di più il terreno e quindi il vaso.
 
Ultima modifica:
Alto