• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del bonsai

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Posso dartene unaltro di consiglio rico? Quel terriccio non mi sembra adatto ed anche il vaso e troppo piccolo. Sopra hai dello sfagno, occhio che gioca anche contro. Io farei un falso rinvaso in un vaso di crescita (quelli grandi e profondi, io uso quelli neri dei vivai). Con il terreno non hai molte richieste da parte del ficus e va bene anche del semplice t.u + sabbia e sotto metti della ghiaia per favorire il drenaggio e "tappare" i buchi del vaso.
Ciao

Le condizioni e l'inadeguata collocazione dei questo ficus mostrano come sia preda di un notevole, avanzato, non irreparabile problema radicale.
Visto che il malcapitato ha ancora energie per cacciare germogli, andrà quanto prima estratto da quell'ignobile contenitore e privato di TUTTA la terra vecchia attorno alle radici, lavandole anche molto bene sotto acqua corrente tiepida. Indugiare con particolare cura nella parte SOTTO il tronco che è quella dove marciumi, funghi e muffe si annidano più facilmente.

Si eliminano con pazienza tutte le radici rovinate, si accorciano quelle rimaste, allo stesso modo si accorciano i rami.
Ci si munisce di ormone radicante e lo si usa sulla base del ficus che dovrebbe essere ormai una quasi-talea.
Miscela di sabbia grossolana, se possibile pomice o al limite akadama e una minima quantità di terriccio universale.
Vaso un po' più grosso ma non troppo: se troppo grosso la temperatura interna è troppo bassa e le radici non si sviluppano.
Calore e sole diretto. In questo caso anche un termosifone è ok (avendo cura che il terreno non secchi MAI) fino alla comparsa dei germogli.
In ultimo preghiere, tante preghiere.

rico79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... Appena si alzano le temperature rinvaso subito

Inviato da iPhone 5S con Tapatalk

Alto