• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help podocarpus

alessia84

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti! da un mese circa ho ricevuto un piccolo bonsai podocarpus :) Ho letto le
Istruzioni su come curarlo e non credo di avere sbagliato... lo tengo all interno in un posto con tanta luce e la sera lo avvicino alla finestra in modo che possa prendere un po poi d'aria... metto l acqua solo quando il terreno lo richiede in media un giorno sì e uno no e ogni 15 giorni lo annaffio con acqua e concime specifico.. eppure è secchissimo non so in cosa ho sbagliato.. È' corretto togliere tutte le foglie secche in modo che possano ricrescerne altre più sane e forti? Help... Non riesco a postare una foto! grazie a tutti!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh sulle annaffiature non è che siano troppe. Fai leggermente asciugare il terriccio? Potrebbe aver subito ristagni. Non tenere il sottovaso miracc. O al massimo tienilo con della ghiaia sopra in modo che l'acqua non sia a contatto.
 

alessia84

Aspirante Giardinauta
si faccio sempre asciugare il terriccio e non lascio mai il bonsai sul sottovaso con ristagno. L acqua la metto in media un giorno si e uno no ma dipende sempre dalle necessità del terreno, spesso anche tutti i giorni se necessario. Mi conviene tagliare le foglie alla base? Sono tutte secche..
 

Platycodon

Florello
Si beh le foglie toglile. Comunque altro motivo del problema può essere che abbia preso una bruciatura dal sole, se è rimasto al sole caldo qualche volta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
credo ce l'errore sia derivato solo da come lo tratti : lo tengo dentro...poi la sera lo sposto vicino alla finestra...ecc..ecc...le piante non sono dei neonati....le piante sono piante e devono stare fuori...in particolare in zone a clima caldo come la tua....ovviamente se riesci metti una foto....metti la pianta fuori ..per ora in ombra ...non concimare mai una pianta in sofferenza ed innaffia solo quando il terriccio è asciutto....le piante in casa stanno male...:martello2
 

alessia84

Aspirante Giardinauta
L' ho messo fuori un giorno e si è preso una bella
Bruciatura pur non ricevendo i raggi di sole in maniera diretta.. Per quello adesso lo tengo dentro in un salone con un sacco di luce e in gira tanta aria.. Non sto a casa durante il giorno e non vorrei lasciarlo fuori e ritrovarlo bruciatoa sera.. Sbaglio? Comunque mi consigliate di tagliare tutte le foglie visto che sono tutte secche? Purtroppo non riesco a mettere la foto....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Innanzitutto ora che le foglie sono secche ( puoi anche toglierle ) fai attenzione a come bagni : la pianta non beve più , non ha cosa farsene dell'acqua ; piuttosto mantieni un microclima umido per stimolare la crescita della chioma . Io ho un podocarpo che ho preso per regalarlo , é stato fuori ( non in pieno sole , ma all'ombra insieme all'acero ) e non ha avuto bruciature , sei sicura che fossero bruciature e non un preludio del colpo di secco ?
Lo tieni in un salotto e lo avvicini alla finestra di sera , perché ? La pianta ha bisogno di luce per cui dovresti avvicinarlo alla finestra la mattina .
Il concime : sei sicura fosse utile ? Se la pianta non é in salute é dannoso . Sei sicura di aver usato la dose giusta ? Troppo concime ( sopratutto quello chimico ) brucia le radici .
Come vedi le variabili sono tante ( così é la vita ) ed é difficile ( almeno per me ) darti una risposta precisa , sopratutto non vedendo la pianta .
PS: prova a grattare leggermente la corteccia e vedi se é vivo .
 

keki95

Aspirante Giardinauta
Ciao non devi spostarlo di continuo la pianta deve rimanere sempre allo stesso posto non vicino ad una finestra perché i raggi del sole si intensificano e ti bruciano le foglie.
 

Peppe83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un podocarpo da circa un anno. La scorsa estate, a causa delle alte temperature qui in sicilia e della mia prima esperienza nella coltivazione di un bonsai, ho rischiato di farlo morire per una presunta mancanza di acqua per 2-3, quasi tutte le foglie si erano accartocciate e molte di esse si erano seccate. Premetto che il podocarpo è sempre stato fuori, sempre nello stesso punto e lontano da raggi solari, praticamente sempre all'ombra, irrigazione al bisogno(con valutazione dello stato profondo del terreno), e sottovaso pieno d'acqua per almeno 1 ora dopo ogni irrigazione.
Il podocarpo si è ripreso, l'estate è passata, è trascorso anche l'inverno, adesso ritorna l'incubo:le foglie hanno perso il loro tipico colore verde scuro e cominciano ad accartocciarsi, in concomitanza dell' aumento delle temperature di questi giorni. Quindi a distanza di un anno si ripresenta lo stesso problema.. Aggiungo inoltre che non ho visto un solo nuovo germoglio da un anno a questa parte, la pianta è bloccata totalmente, come si spiega questa situazione? Grazie
 
Alto