• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potted rose

ArTu

Giardinauta Senior
Buongiorno,
Qualcuno di voi ha esperienza di rose inglesi in vaso?
Ho visto queste foto che mi hanno fatto molto ingolosire..
Di che dimensioni servono i vasi per poterle coltivare senza starci troppo dietro?
Quindi non annaffiature continue o rinvaso
Inoltre le piante nelle foto mi sembrano parecchio grandi..
Grazie!

46236283ba47a42f97c4254d8e21a421.jpg

5162d0ba3dd03d9b0af9be7fe02b68c0.jpg

cffc9a5ebcd1c772be859c5b1a71cd3a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
ciao @ArTu ,
io ho una crown princesse Margareta in un vaso 45x50 ca da 3 anni, cresce e fiorisce bene per tutta l'estate, la concimo in primavera (concime a lunga cessione ) e in autunno (concime organico) e annaffio, in piena estate, abbondantemente circa una volta a settimana, raramente le temperature mi impongono di farlo più di frequente.
Nel mio thread sulle rose trovi anche qualche foto in fioritura


Vorrei allegarti come si presenta ora ma oggi ho problemi a caricare foto.


Ciao Anna M.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie!
Magari se riuscirai in futuro mi piacerebbe vedere com’è!
Che vaso utilizzi? Di coccio? Dove l’hai posizionata? Pieno sole?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Grazie!
Magari se riuscirai in futuro mi piacerebbe vedere com’è!
Che vaso utilizzi? Di coccio? Dove l’hai posizionata? Pieno sole?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Figurati,
il vaso è di plastica, ma al prossimo travaso vorrei passare ad uno di coccio che trattiene meglio l'umidità e mantiene le radici più fresche in estate.
Mi trovo in Campania quindi non ho posizionato il vaso in pieno sole, si trova nell'angolo del giardino e nel pomeriggio gode dell'ombra della magnolia e dell'albizia, ho notato che se la lasciavo in pieno sole tutto il giorno tendeva a soffrirne un pochino.

Ti carico le foto di come si presenta in questi giorni, appena fiorisce te ne mando una aggiornata, presenta qualche foglia malata a causa delle continue piogge che sta subendo in questi giorni ma è piena di boccioli :)

IMG20230509094103.jpg

IMG20230509094118.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho da diversi anni Mary Rose (AUSmary) da talea, quindi naturalmente più piccola, in un vaso alto e stretto (diam. 33 cm x 55 cm H effettivi). Non è enorme come Austin presenta le sue rose, ma io la trovo accettabile, visto come la coltivo. Sta in vaso dal 2014, forse, e un paio di volte all'anno aggiungo compost e biotriturato per apportare nuova materia organica che apporti sostanze, nient'altro. Ovviamente l'annaffiavo quando faceva proprio caldo, e rischiava di disidratarsi; uso il verbo al passato perché quest'anno verrà spostata, causa rifacimento del giardino.
Come suggerisce Austin, se leggo bene tra le righe, cioè interpreto correttamente le foto che mette nei suoi cataloghi, per una delle sue rose innestata, presumo, ci vuole spazio per dar modo che si sviluppino come sarebbe nel loro potenziale.
 

Allegati

  • Mary Rose.jpg
    Mary Rose.jpg
    83,1 KB · Visite: 24

ArTu

Giardinauta Senior
È splendida @AnnaMM!!!! Ed è davvero grande ed in piena salute!
Inoltre nonostante il tuo clima non mi pare soffra, quindi sono più speranzosa anche io che sto in Friuli
Mi hai davvero ingolosita!!!!
Non vedo l’ora di vederla fiorita, promette davvero bene!
Che terra hai utilizzato?

Grazie mille per le info!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Bellissima @lisyy !!!
E la vedo bella fiorita quindi non soffre per nulla come temevo io..
Il vaso è di coccio? Cosa hai usato quando l’hai piantata? Terra? Terriccio? Sul fondo hai messo qualcosa?
Sono davvero ingolosita!
Io ho diverse Austin sia da talea che innestate in piena terra tutte piantate più o meno assieme. Quelle che sono cresciute di più sono quelle da talea, quindi penserei di piantarne una da talea. Me ne sono morte diverse da talea, ma quelle che poi partono non le ferma più nessuno mi pare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ne ho un po' in entrambe i modi: Mary Rose e A Shropshire Lad sono molto vigorose; Glamis Castle, Crocus Rose e Sharifa Asma, una pena unica, con un paio di stecchini bassi da anni, con tre o quattro rose in tutto l'anno.
Il vaso della Mary Rose non è di coccio, ma di plastica, a doppia parete, molto resistente di Euro3plast.
Il substrato è una mescola di terra del mio giardino, compost autoprodotto, una manciata generosa di cornunghia e uno strato di sassi sul fondo.
 

AnnaMM

Giardinauta
È splendida @AnnaMM!!!! Ed è davvero grande ed in piena salute!
Inoltre nonostante il tuo clima non mi pare soffra, quindi sono più speranzosa anche io che sto in Friuli
Mi hai davvero ingolosita!!!!
Non vedo l’ora di vederla fiorita, promette davvero bene!
Che terra hai utilizzato?

Grazie mille per le info!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, anche io adoro questa rosa sia per portamento che per i suoi fiori. Ti garantisco che è come sembra la pianta non soffre la nostra calura estiva, sono riuscita a trovare una buona posizione e lei mi ripaga con fioriture rigogliose. Cmq per le rose, che siano in vaso o in piena terra uso sempre la stessa miscela e fino ad ora le piante sembrano trarne beneficio. Mescolo terra del giardino con un buon terriccio universale, compost ( se non ne ho a dispozione metto una manciata di concime organico pellettato) e un po' sabbia spessa per migliorare il drenaggio.


Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Non è enorme come Austin presenta le sue rose

certo, perché nei vasi sui cataloghi di Austin le rose sono tre :)

messe insieme in un unico vaso daranno l'impressione di un cespuglio pieno e con moltissimi fiori, ma saranno molto più esigenti e non dureranno a lungo

scegli se puoi varietà da talea e naturalmente compatte, e seleziona quelle più adatte al tuo clima (se sei in un clima umido, scegli varietà molto resistenti alla ticchiolatura). Tra quelle di Austin, ti posso consigliare da tenere in vaso Desdemona, Roald Dahl, James L. Austin e Vanessa Bell. Ho letto ottime recensioni, ma è nuova per me, di the Country Parson se coltivata in vaso. Ci sarebbero anche lady Emma Hamilton e Mustead Wood, ma non sono più disponibili sul mercato.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A tale proposito, per clima umido ed esposizione mezz'ombra, resistente alla patologie fungine, dallo sviluppo relativamente contenuto, io ti suggerirei The Countryman, tra le rose più profumate che abbia avuto. Anche a questa è scaduto il brevetto e per averla penso si debba farne specifica richiesta a Austin.
Ho sempre immaginato che ci fosse il trucco nascosto dietro le foto di tanta meraviglia coltivata in vaso. D'altronde anche Austin nei suoi vecchi cataloghi cartacei consigliava di piantare i rosai a gruppi di tre, della stessa pianta ovviamente, per avere un risultato esteticamente valido per noi ed economico per lui, dico io.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie mille per i suggerimenti!
La lady Emma Hamilton l’ho avuta da talea ma non ce l’ha fatta… ancora non capisco perché…
Immaginavo fossero più rose nel vaso fotografato.. come nelle composizioni di orchidee dal fiorista sono più piante nella ciotola!
Solo che se le piante restano piccole e striminzite come alcune da talea ok.. ma se diventano come la Olivia rose Austin da talea che ho a mezz’ombra… già per una sola mi chiedo di che vaso avrei bisogno.. in 5 anni è diventata alta e larga tra 1,5 e 2 mt..
Poi c’è il problema dei vasi.. quelli in coccio enormi c’è il problema del peso e del costo..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai a disposizione una esposizione a mezz'ombra, secondo me, potrebbe essere sufficiente anche un vaso in resina. Sono belli spessi e resistenti, non sono la terracotta, ma esteticamente sono molto validi, molto somiglianti, e non devi venderti un rene per averne uno. Se hai modo di andare a fare un giro al supermercato di Città Fiera (reparto giardinaggio) puoi vedere come sono:
- da 35 litri a 29,90 euro
- da 45 litri a 39,90 euro.
In alternativa io sto usando anche due tinozze zincate della nonna per coltivare in ombra, però, rose e ortensie. Opportunamente forate se la cavano bene, sono molto decorative e originali.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao @lisyy!
Guarda cosa ho trovato in cantina:
Due vasoni di plastica 65x65cm
Mi sembrano enormi… non oso pensare da pieni..
Pensi potrebbero andare bene?
Sotto cosa ci metti? Vedevo su ig su una pagina inglese dei vasi di terracotta grandicelli rialzati da terra per non avere ristagno con tipo dei piedini di terracotta..
Tu usi qualcosa?
349a625476ddbc4dd96d21dccc290e7e.jpg
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ok li ho trovati.. bastava cercare
Ci sono sia di terracotta che di plastica
03509bf7ba4b83494423dedf28be3079.jpg

52a11b44166bcdd27d53db9ddec08291.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per rialzare i vasi io uso dei semplici mattoni interi o a pezzi, perché ne ho avanzati da precedenti lavori o recuperati dalla cantina dei nonni. Fanno lo stesso lavoro! Isolano dal caldo e dal freddo, oltre che a permettere un facile scolo dell'eccesso di acqua, favoriscono anche la circolazione dell'aria.
I vasoni sono ottimi, li dovrai forare col trapano o cacciavite e martello per creare lo scolo. Lì dentro ti stanno senz'altro 3 rosai per avere l'effetto Austin, anche 2 se sono molto esuberanti. Con qualche erbacea o bulbosa di contorno otterrai un punto di interesse in più in giardino. Trova un posto definitivo dove posizionarli, perché una volta pieni, non li sposti più: troppo pesanti!
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao @ArTu, come promesso ti posto qualche foto della crown princesse margareta in fioritura. Se la pioggia non ne rovinerà il resto dei fiori ne caricherò con la fioritura più copiosa :) ma visto come si sta mettendo la primavera meglio cogliere l'attimo.

crown_princess_margareta_6.jpg

crown_princess_margareta_7.jpg

crown_princess_margareta_5.jpg

crown_princess_margareta_2.jpg

crown_princess_margareta_4.jpg
 

ArTu

Giardinauta Senior
@AnnaMM
È meravigliosa!!!!!
Il colore è splendido e anche la forma delle rose! Complimenti!!!
Grazie mille per l’aggiornamento!

Non vedo l’ora di mettere anche io delle rose in vaso..
Prima l’hai tenuta in un vaso più piccolo o l’hai messa direttamente in questo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao @ArTu , di niente e grazie per i complimenti. Quando comprai questa rosa aveva in vasetto molto piccolo quindi è stata per due anni in un vaso grande poco più della metà di quello attuale, quando ha cominciato a ingigantirsi ed ho visto le radici uscire dai fori dello scolo dell'acqua l'ho travasata.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 
Alto