• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potrebbe farcela????

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi oggi ho trovato in mezzo alla campagna un alberetto di pino....quello con tutti gli aghetti fini e lunghi....mi ha fatto troppa simpatia e lo preso, con tutte le radici.....secondo voi c'è la fa a sopravvivere?????perchè vorrei creare un bellissimo bonsai....grazie :Saluto:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperto di conifere, quindi non ho capito quale specie sia; ho anche qualche dubbio sulla sua destinazione a bonsai dato che lo descrivi con gli aghi lunghi che solitamente non sono una caratteristica ideale

didol

Aspirante Giardinauta
non sono lunghissimi....sono piccolini....l'aberetto ha una forma piccolina....sembra già un bonsai......volevo sapere se sopravvive dopo che lo spiantato...e volevo sapere qualche sugerimento....grazie .....ciao

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Se sei riuscito a recuperarlo con un pò della sua terra dovrebbe farcela; in caso contrario non mi esprimo perchè non so se si tratta di una pianta micorritica, cosa che nelle aghiformi mi risulta essere abbastanza frequente. Per i suggerimenti non mi sbilancio per i motivi di cui sopra: credo che per prima cosa dovresti cercare di capire con quale pianta hai a che fare per sapere come trattarla.
Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è un buon periodo per la raccolta, era meglio se aspettavi ancora un po', comunque potrebbe farcela. Per ora lascialo stare, e per tutto l'anno prossimo fallo ambientare nel suo vaso prima di fare qualsiasi cosa.

didol

Aspirante Giardinauta