• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere una tradescantia ?

Luisaa

Giardinauta Senior
Questa piccola talea, un po' sciupatina...ma speriamo si riprenda, potrebbe essere una tradescantia ? .... se sì quale?

P1000858.jpg


:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbe, ti sposto in identificazione piante :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me potrebbe essere una Tradescantia virginiana x and. 'Blushing Bride'!!!ciao ciao
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Yes, confermo!!!
Strano che sia variegata in questo periodo dell'anno...solitamente le variegature si formano alla nascita dei nuovi steli in primavera!!! Era una pianta giovane???
 

Luisaa

Giardinauta Senior
@ Mora ... grazie che l'hai spostata ... ma che testa :martello: dalla fretta di postare ho pure sbagliato ...

@ Federica ... sono contenta lo speravo !!!

@ Lore ... se è veramente una Tradescantia virginiana x and. 'Blushing Bride' ... è carina.....l'ho cercata in rete, diventa anche violetto chiaro ...al massimo potrei mettere un'altra foto più avanti .... se attecchisce ... in rete però c'è scritto andersoniana non virginiana :confused:

@ Romitta ... il marito dice che era una pianta grossa, quindi vecchia, buttata là per terra in un angolo del garden .... io non l'ho vista e ho saputo solo dopo che gli erano cadute in tasca due taleine .... :eek:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Si Luisa...c'è l'ho anche io...è una Tradescantia andersoniana "Blusching Bride"....la variegatura è sul rosa oppure esiste anche in bianco!!! ok?
 

bianca53

Giardinauta Senior
brava luisa falla crescere......il marito ha fatto cadere una bella taleina ed attecchisce con facilità vedrai...
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Il marito ultimamente mi sta sorprendendo :eek::eek::eek:

Sono contenta che sia quella perchè mi piace ....grazie a tutte :) se cresce vi terrò informate ... :Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Mi sa tanto che è stato contagiato per bene anche lui ..... stamattina mi ha detto: "In quale vivaio andiamo oggi ?" anche lui ormai è da neuro .... :eek:

Ma come hai fatto ad educarlo così bene??? Scovare negli angoli dei garden preziosissime talee non è da tutti!
Bravo, bravo, bravo!
E tu Luisa impegnati a farle vegetare abbondantemente, perchè dovrai pur dividere con qualcuno il prezioso bottino...c'è più gusto!!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ehhehehheheh questo è frutto di un lungo percorso educativo durato anni e anni ..... trovare la pianta che piace alla moglie e zachete !!! :lol:

Ceeeerto che mi impegno a farla crescere ..... per poi dividere il bottino:eek:k07:
 
Alto