• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere l'aglio orsino?

carne

Florello Senior
Nel parco ho trovato questa pianta
NN.jpg

guardando però in internet ho trovato che ce ne sono di due tipi di aglio orsino, uno come il mio, foglie come l'erba cipollina e l'altro con le foglie molto più larghe, voi che dite, qualcuno ne ha conoscenza?

carne

Florello Senior
l'ornitogallo l'ho preso in un garden, quello color arancione le cui foglie sono larghe e carnose ed in internet ho guardato le due specie ma ancora non capisco se il mio con foglie strette cosa sia.

carne

Florello Senior
grazie gorla per la gentilezza, sembrerebbe quello comunque ho odorato le foglie ma non sentono di aglio quindi terrò la pianta solo di bellezza, pensavo si poterla usare in cucina.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Gorla al 100% è Ornitogalum umbellatum o Latte di gallina, pianta velenosa in tutte le sue parti quindi assolutamente da non utilizzare per scopi commestibili.

L'Aglio orsino fa dei fiori vagamente simili a quelli dell'Ornitogalum ma ha foglie molto larghe, e puzza d'aglo lontano un kilometro, quindi te ne accorgi subito. Di Aglio orsino con le foglie sottili non mi risulta che ce ne sia.

L'Erba cipollina o Allium schoenoprasium invece, fa dei fiorellini rosa e mai bianchi e non puzza d'aglio, ma di cipolla per l'appunto.

:Saluto:

carne

Florello Senior
Quoto Gorla al 100% è Ornitogalum umbellatum o Latte di gallina, pianta velenosa in tutte le sue parti quindi assolutamente da non utilizzare per scopi commestibili.

L'Aglio orsino fa dei fiori vagamente simili a quelli dell'Ornitogalum ma ha foglie molto larghe, e puzza d'aglo lontano un kilometro, quindi te ne accorgi subito. Di Aglio orsino con le foglie sottili non mi risulta che ce ne sia.

L'Erba cipollina o Allium schoenoprasium invece, fa dei fiorellini rosa e mai bianchi e non puzza d'aglio, ma di cipolla per l'appunto.

:Saluto:
una spiegazione convincente, in effetti le foglioline sottili e lunghe non odorano di niente ...pazienza, è lo stesso un bel fiore che terrò in giardino.

Alto