• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POTHOS

E

elibeth

Guest
Ho due vasi pensili doppi con pothos in cucina. Ho notato che alcune foglie tendono a diventar marroni ... ho regolato le annaffiature ... ho tolto le foglie secce/gialle ... ho provveduto a spruzzare anche le radici aeree. Ma quello che mi fa un po' specie è che appena verso poca, davvero poca acqua questa fuoriesce subito nel sottovaso nonostante la terra sia secca al tatto!!! Sono quasi giunta a concludere che nel vaso (è quello originario dell'acquisto ... non ho rinvasato) ormai ci siano più radici che altro. E poi, in due vasi in particolare, le piantine sono state "piazzate" esclusivamente ai bordi del vaso ... il centro è del tutto nudo: possibile che le radici incontrino la plastica del vaso e facciano i capricci per questo?!?! Sono tanto belli che mi spiacerebbe perderli!!! Non appena ho un attimo di tempo ne faccio una foto e la posto ... se a qualcuno può interessare!!! Grazie per i suggerimenti ... a chi vorrà!!! ;)
 
F

Filo

Guest
Ciao.
Ascolta, posso dirti come faccio io con i miei che coltivo da anni e che sono quasi "infestanti".
1) taglio tutte le radici aeree, tranne vicino al vaso, dove le aiuto ad entrare nel terreno;
2) nebulizzo spesso le foglie;
3) li posiziono in un'area molto luminosa, ma non con luce diretta;
4) tengo sempre il terriccio bello umido, senza farlo seccare mai;
5) concimo con regolarità;
6) rinvaso quando necessario;

Il P. è una pianta facilissima e molto robusta, se soffre è proprio per qualche errore piuttosto grossolano.
Prova a pensarci su.

Ciao.
 
E

EMY

Guest
Mi sa che i tuoi pothos sono proprio da rinvasare! Ma da quanto tempo li hai nei vasi originari? E' vero che questo non è certamente il periodo più adatto, ma sono piante effettivamente robuste e comunque crescendo in casa non vanno mai completamente a riposo....Non hai notato se per caso le foglie nuove sono più piccole o più sottili delle altre? Se si, hanno "fame"! Salvali finchè sei in tempo! Fammi sapere! Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Rinvasali con buon terriccio! Ti ringrazieranno
Al mio di solito faccio un operazione, avvolgo i lunghissimi rami intorno al vaso in modo da ricoprirlo e far prendere alla pianta una forma semisferica (una specie di tupé!!), poiché alcuni rami erano troppo lunghi qualche giorno fa ne ho tagliati alcuni e li ho infilati in una bottiglia di plastica piena d'acqua.....hanno già messo molte foglie nuove quindi penso che se è possibile fare delle talee in acqua in questo periodo sarà possibile anche rinvasare la pianta, visto che continua a vegetare bene.
Ciao

Abelia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se l'acqua che metti esce subito, può anche essere che il terriccio è troppo secco per poterla ricevere, prova a smuovere un pò il terriccio, bagna e lascia l'acqua nel sottovaso o meglio ancora in un recipiente più alto per mezz'ora.

Ma concordo anche che le radici abbiano invaso tutto il terriccio, in questo caso rinvasa con un vaso più grande, e se non puoi, tieni lo stesso vaso, ma taglia un pò di radici; sarebbe meglio farlo in primavera, ma anche ora gli farà bene, l'ho fatto pure io giorni fà col mio che come i tuoi al centro è "nudo", ma penso che sia normale, in quanto stà appoggiato su una mensola ed il dietro è buio.
 
Alto