• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos foglie rovinate!

Violetta516

Maestro Giardinauta
gigliofiore, scusami non ho scritto tutte le informazioni perché lo avevo già fatto a proposito del problemA "foglia gialla" ma voi non potevate saperlo. Allora: di fianco alla finestra, non prende moltissimo sole ma durante la mattina qualche ora si, anche se negli ultimi tempi di sole se ne vede poco. Innaffio in media ogni due settimane ma mi hanno consigliato di aspettare che le foglie diventino un pò flosce prima di bagnare. Il vaso è piccolo, quello in cui me l'hanno venduto, il fioraio mi disse di aspettare l'anno successivo per il rinvaso.
Aggiungo il link dell'altra discussione dove si vede meglio il vaso ed anche la posizione!

http://forum.giardinaggio.it/piante.../161405-pothos-foglia-gialla.html#post2172747

Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Effettivamente sembrerebbe a parte una foglia ingiallita,le altre sembrerebbero a posto,vedi per caso animalini?quando annaffi la terra e' asciutta o sempre umida?dai fori del vaso vedi radici?Quello potrebbe essere l'indizio che il vaso e' piccolo,ogni tanto dai un po' di concime?magari le manca qualcosa che solo con l'acqua non trova...:boh:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Scusa il ritardo gigliofiore, ho guardato, animalini ad occhio nudo non ne vedo ma in effetti dai buchini del vaso fuoriesce qualche piccola radice, sicuramente in primavera dovrò rinvasare e vi chiederò di nuovo aiuto. Mai concimato, è solo un anno che ho questa piantina, se rinvaso con terreno fresco ce ne sarà comunque bisogno?

Ficus12

Giardinauta
Il concime dovresti darglielo comunque da aprile a settembre, anche una volta al mese, insieme all'acqua di irrigazione
e se le radici sporgono devi rinvasarlo in primavera.
:Saluto:

Ficus12

Giardinauta
No, non troppo grande.Ti consiglio un paio di misure in più( 4 centimetri).
Guarda tu che sia proporzionato alla pianta!
:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Tutti giusti i consigli su vaso, radici ecc. Però...ho dei pothos da un numero incalcolabile di anni e non ho mai visto quelle tracce "bucate" al centro della foglia. tornerei a pensare a qualche infestazione. Magari chiedi alla sezione "parassiti e malattie", tanto per sicurezza. Mi auguro proprio di sbagliarmi!

Alto