• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos foglia gialla

Violetta516

Maestro Giardinauta
Il mo Pothos, che ho dalla scorsa primavera, senza tutore perché mi piace cadente o strisciante, ultimamente ha ingiallito e perso una foglia delle più grandi. Ho pensato che fosse venuto il suo tempo. Ora ha iniziato con un'altra, è normale?
Non è vicino a fonti di calore, è davanti alla finestra ma non prende sole ed ora lo sto innaffiando ogni due settimane circa. E' nel piccolo vaso dove si trovava quando l'ho comprato, il rivenditore mi disse di cambiarlo l'anno successivo.

La foto:



Uploaded with ImageShack.us
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao violetta! prova a annaffiarlo solo quando vedi che le foglie si ammosciano. anche se un minimo di ricambio fogliare mi sembra più che naturale, e comunque, aspetta anche altri pareri. saluti!
 

Goyaalé

Giardinauta
Guarda probabilmente è normale ricambio fogliare, anche considerando che le altre foglie sembrano esser in salute!
Anche il pothos che avevo acquistato in primavera fa così!
Solo attenzione all'acqua d'inverno. Io non bagno mai a scadenza regolare ma solo quando vedo le foglie che si afflosciano un po' e finora non ho avuto problemi, non solo ma il pothos continua a crescere bello sano! :)
 

lauradavidjohn

Aspirante Giardinauta
ciao anche io avevo lo stesso problema e in più la terra mi faceva le afidi.
ho risolto il problema: ho lavato le radici sotto l'acqua e adesso tengo il photos in acqua non piu in terra e mi cresce anche piu velocemente. ogni tanto qualche foglia gialla è normale cmq,,
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie! In effetti il resto della pianta sta bene, credo che seguirò il vostro consiglio, in inverno sarà meglio aspettare l'afflosciamento fogliare tra un'innaffiatura e l'altra, considerando che comunque tasto il terreno prima di dare l'acqua. Bella anche la versione acquatica, si può fare anche con una talea?
 

Goyaalé

Giardinauta
Grazie! In effetti il resto della pianta sta bene, credo che seguirò il vostro consiglio, in inverno sarà meglio aspettare l'afflosciamento fogliare tra un'innaffiatura e l'altra, considerando che comunque tasto il terreno prima di dare l'acqua. Bella anche la versione acquatica, si può fare anche con una talea?[/QUOTE]

Certo! :) Unico problema che con la talea in acqua viene solo uno o più rami lunghi! Invece in terra si può ottenere una pianta che riempe meglio il vaso ma va gusti!
 

cleome

Giardinauta Senior
Ho trovato che un buon sistema per innaffiare le piante da appartamento è quello di immergere tutto il vaso in un secchio pieno d'acqua, in modo che sia completamente "sott'acqua", e di lasciarlo per 15-20 min. Dopo averlo tirato fuori, lo lascio sgrondare perfettamente, in modo che non ristagni assolutamente acqua nel sottovaso. Ripeto l'operazione solamente quando la terra è perfettamente asciutta. Circa 10-12 giorni.
 

miciajulie

Fiorin Florello
violetta, coltivarlo in acqua è persino troppo facile! basta che tagli una talea con uno-due nodi fogliari e da lì partiranno radici. ne ho la casa invasa. basta lasciarli in acqua, non occorrono altri dispositivi particolari, gradisce un goccino di concime liquido ogni tanto, e qualche pezzettino di legno carbonizzato (se non hai il camino, te lo danno in pizzeria) eviterà mucillaggini muffose. i rami tendono ad allungarsi, tu tagli le cime e rimpingui il vaso mettendo pure quelle a radicare nell'acqua. tutto qui
ciao bella!
 
Ultima modifica:
Alto