• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Monstera

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi mi risponderà. :rolleyes: Solo oggi ho deciso di aprire questa discussione. Da qualche anno mi hanno regalato una monstera bella e rigogliosa. La lasciavo ogni anno sempre all'aperto sotto la tettoia rivolta a sud e le foglie hanno sempre ricevuto luce forte ma indiretta. Dopo la nevicata di quest'anno ha perso tutte le foglie lasciandone solo una vicino ai germogli (anche se le coperta del TNT in inverno). :astonished: Oggi si presenta cosi:

Uploaded with ImageShack.us
Una sua foglia tutta ripiegata

Uploaded with ImageShack.us
Secondo voi cosa potrebbe essergli successo?? Il troppo gelo?? Cosa posso fare per farla tornare quella di una volta?? Inoltre si potrebbe potare per fargli fare nuove foglie?? Grazie di nuovo a tutti :embarass

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok mille grazie ma secondo te, si può potare di una ventina di cm in modo da poter fare nuovi germogli?

kiwoncello

Master Florello
Gli steli senza foglia vanno potati via quasi alla base e le radici aeree dirette se possibile sulla terra: la considero una vera "bestiaccia" vegetale che radica facilmente infilando le radici nei muri a secco, in terra e dove può. Anche quando si prende un inverno freddo, alla peggio le si bruciano foglie ma in estate rigermoglia rapidamente.

Itropicichedic2011B.jpg

Alto