• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos, foglie a tratti "bruciate"

Alain82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici, sono Alan82 di Novara. :)

Lo scorso autunno comprai 3 pothos (2 alla coop e uno dal vivaista).
Quelli della coop li ho subito travasati in quanto erano (penso) nella torba e quindi destinati alla morte: uno è sopravvissuto e sta benissimo tutt'ora, l'altro no e amen.

Il dubbio è su quello preso dal vivaista: mi hanno assicurato che non è nella torba,quindi x travasarlo mi dissero di aspettare primavera/estate.

Il problema è che presenta su alcuni "pezzi di foglie" delle zone come bruciate/rinsecchite e non capisco se il motivo è:

- troppa acqua (generalmente li innaffio ogni 3 settimane).
- poca acqua.
- il terreno è poco nutriente.

Sapete consigliarmi ?

Ecco le foto:

Grazie a chi potra aiutarmi :)

Allegati

• pothos 1.jpg
    pothos 1.jpg
    126,4 KB · Visite: 22
  • pothos 2.jpg
    pothos 2.jpg
    163,8 KB · Visite: 22
Ultima modifica di un moderatore:

Alain82

Aspirante Giardinauta
Oddio, strano davvero! Vediamo se capita a qualcun'altro perché a me pare tutto ok. :O
Non le vedi neanche se ti colleghi in un altro modo ? :(

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici, sono Alan82 di Novara. :)

Lo scorso autunno comprai 3 pothos (2 alla coop e uno dal vivaista).
Quelli della coop li ho subito travasati in quanto erano (penso) nella torba e quindi destinati alla morte: uno è sopravvissuto e sta benissimo tutt'ora, l'altro no e amen.

Il dubbio è su quello preso dal vivaista: mi hanno assicurato che non è nella torba,quindi x travasarlo mi dissero di aspettare primavera/estate.

Il problema è che presenta su alcuni "pezzi di foglie" delle zone come bruciate/rinsecchite e non capisco se il motivo è:

- troppa acqua (generalmente li innaffio ogni 3 settimane).
- poca acqua.
- il terreno è poco nutriente.

Sapete consigliarmi ?

Ecco le foto:

Vedi l'allegato 614322 Vedi l'allegato 614325

Grazie a chi potra aiutarmi :)
Oh wow quelle foglie cosi me lo han fatto altre piante mmm a volte lo han fatto anche le mie come le tue, mi sembra lo fa quando ha troppa acqua

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Tchaddo

Florello
Bagnare il pothos ogni 3 settimane mi sembra poco... A parte che non bisogna bagnare a tempo ma a necessità, si bagna abbondantemente senza lasciare ristagni nel sottovaso e poi si aspetta che il terriccio sia ben asciutto fino in profondità per bagnare di nuovo.

Comunque di pothos non mi intendo quindi aspetta qualcuno di più esperto. Magari non è quello il problema ma per me a occhio è troppa poca acqua.

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Io le bagno al primo cenno di depressione, quando le foglie son piu stanche, vale?

Oppure queste emh ci assomigliano ma non sono potos?
c56b5ef47ed065f13a8f8c5210e265d8.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Alain82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti ! :) :) :)

Scusate il ritardo ma stranamente non mi sono arrivati i soliti avvisi via email !:(

Sì, dovrei quindi dare acqua "al bisogno", ma ogni volta che controllo, la terra in cima mi pare umidiccia e quindi tendo ad aspettare anche 2 / 3 settimane :(
(I pothos sono tutti in casa e non è che faccia caldo).
Insomma ho difficoltà a capire bene quando è il momento, quindi tendo a regolarmi in termini di tempo (anche per comodità) per fare una innaffiatura unica a vari Pothos in casa. :(

Ultima modifica:

Alain82

Aspirante Giardinauta
Domanda banale:

le foglie con parti "arrugginite" dovrei tagliarle visto che ormai sono "parte morta" che non si riprende ?

Dovrei togliere solo la singola parte o l'intera foglia ?

Grazie! :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie con delle parti secche o le lasci stare o le togli completamente.
Non serve tagliare via il pezzetto secco.

Ste

Alto